Rimedi per la casa: come pulire le sedie in vimini del giardino

Fra due settimane qui a casa c’è un compleanno da festeggiare. Fortuna vuole che cade in un periodo in cui la festa può essere organizzata fuori e fortuna vuole che abito in campagna e ho un giardino molto grande.
Ma Sfortuna vuole però che “grande giardino” significa “grande fatica”.
Il giardino, o perlomeno il mio, soprattutto in questo periodo di primavera, è un enorme contenitore con un sacco di cose da sistemare: gerani e petunie da piantare, erba alta da tagliare, erbacce sul ghiaino da eliminare, gazebo da sistemare e…sedie di vimini da pulire e lavare! Mi vergogno a dirlo, ma qualche volta invidio chi il giardino non ce l’ha.
Si, dicevo … pulire i mobili da giardino.
Ho letto, e così ho fatto, che vanno lavati con sapone di marsiglia e acqua tiepida alla quale è stata aggiunta un po’ di ammoniaca. Bisogna usare una spazzola da bucato, quella che usavano le nonne una volta, perché ha le setole dure ideali per rimuovere lo sporco e la polvere che si sono depositati negli intrecci.
Una volta ripuliti si sciacquano con acqua corrente (io ho usato la canna di gomma con cui annaffio i fiori ) e si lasciano asciugare all’aria aperta ma non al sole.
Ricordo infine che è indispensabile anche l’OLIO di GOMITO che purtroppo non si compra da nessuna parte, ma senza il quale non si fa nessun tipo di pulizia. 😉