cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Schemi Fiori Uncinetto a Filet: la rosa Emma

schema fiore rosa uncinetto a filet,

Per arricchire la raccolta di schemi all’uncinetto a filet da stampare presenti su unideanellemani.it, ecco uno schema facilissimo (che ho disegnato quadratino per quadratino) a tema floreale!

Grazie a questo pattern potrai lavorare all’uncinetto con la tecnica a filet una semplice rosa in 2D con i petali, ma senza foglie, che io ho chiamato Emma. Si può utilizzare lo schema per fare una o più rose anche in sequenza e sono l’ideale per lavorare bordure, tende, centrini, runner e decorazioni varie all’uncinetto.

Gli schemi con rose a filet in genere sono consigliati per fare piccoli lavoretti per la cucina, per il bagno, per decorare la biancheria, ma anche per fare cose pazze e possono essere seguiti anche per ricamare con un solo colore a punto croce.

Schemi Fiori Uncinetto a Filet da stampare:
la rosa Emma

filet schema rosa, schema fiore rosa uncinetto a filet,

Cliccando sullo schema a filet qui accanto o sul link qui di seguito potrai scaricare il PDF.

Scarica il PDF: Filet Schema Uncinetto rosa Emma 

numeri verticali presenti sullo schema indicano il numero dei giri mentre i numeri orizzontali indicano il numero degli spazi da lavorare.

Spiegazioni schema a filet

Lo schema a filet è composto di spazi vuoti e spazi pieni e va eseguito seguendo le regole della lavorazione a filet.

In genere uno spazio vuoto  si crea lavorando una maglia alta e 2 catenelle saltando due maglie di base sottostanti e lo spazio pieno si crea lavorando 1 maglia alta più 2 maglie alte lavorate sulle due maglie sottostanti.

È possibile però lavorare la rete del filet anche saltando 1 catenella e lavorando 1 maglia alta

Comunque se ti serve un ripasso, ecco una breve guida da seguire per lavorare a Filet:

Se invece ti servono schemi a filet con soggetti diversi dai fiori, qui di seguito puoi trovare →4 schemi da stampare con soggetti a tema MARE.

utilizzo-pdf

P.s. Nei prossimi giorni tieni d’occhio la sezione STAMPABILI: sono in arrivo altri schemi di fiori a filet!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

10 risposte

  1. Ciao cara scusa il disturbo ! Ti volevo chiedere se mi puoi consigliare qualche libro o sito per creare mobilio per bambini , come porta scarpine , o libri . Grazie !!!

  2. Molto bella ,grazie .Vorrei provare a lavorala a jacquard o intarsio che dir si voglia . L’ho appena imparato e ho fatto finora solo cuori a due colori però . Va bè piano piano com’è mio solito …. Che ne dici di questa idea ?.E’ chiaro che conosco il filet ,ma mai potrò farlo.Grazie stefania ampanuolo

    1. Dico che va benissimo Stefania! Questo tipo di schemi vanno bene sia per il filet, che per il jacquard che per il punto croce. L’unica cosa e che se si vogliono realizzare di più colori però vanno modificati (ma solo nel colore non nella forma).

  3. Grazie , almeno è fresca di giornata…io sono già appassita alle 8 di mattina e mi si è pure smontato un pezzo della macchina da cucire : ho cambiato la spola e….è saltato giù tutto l’ambaradan che la fa girare . Oggi è una di quelle giornate che qualunque cosa si fà è fatta male. Ora me ne sto a braccia conserte aspettando domani.Non vorrei fare altri danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter