cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Come fare una sciarpa ai ferri CHE PIACE tanto ai bambini!

Le sciarpine ai ferri per bambini sono uno dei primi progetti che si fanno quando si impara a lavorare a maglia. Questo perché si tratta di lavorare dei semplici rettangoli ai ferri, quindi un lavoretto veloce e facile e adatto anche per le principianti.

Quando mia figlia era piccola per esempio, facevo spesso per lei delle sciarpine fatte a mano con gli avanzi di lana. Le facevo in tinta unita o a righe e mi divertivo a lavorarle sperimentando via via punti ai ferri diversi: maglia rasata, grana di riso, punto legaccio, punto coste, punto a trecce…

Volendo però fare delle variazioni sul tema e ottenere sciarpine ai ferri facili ma anche meno scontate delle classiche sciarpine rettangolari, si possono fare delle sciarpine di lana a forma di animale.
Sono davvero simpatiche ed originali e credo sarà capitato anche a voi di vederle sul web. Con i ferri (ma volendo anche con l’uncinetto) si possono fare sciarpine di lana a forma di gatto, di puzzola, di volpe, di orsetto, di leone… ma si potrebbero fare di qualsiasi animale. Io per esempio ho fatto una sciarpa ai ferri a forma di cagnolino.

 Come fare la sciarpa ai ferri con cagnolino 

La sciarpa ai ferri per bambini che ho fatto, è composta da:

  • una striscia rettangolare lavorata a grana di riso;
  • quattro zampe lavorate a maglia rasata;
  • un musetto e una coda creati con bottoni, ciuffetti di lana ed elementi in pannolenci cuciti a mano;

In pratica quindi si tratta di lavorare una striscia di lana a maglia come si fa nelle classiche sciarpe, ma di arricchirla con elementi decorativi semplici da fare e da applicare. Ecco come ho fatto.

 1   Per prima cosa ho avviato la sciarpa lavorando 20 maglie su ferri n.5 e lavorato a grana di riso per circa 70/80 cm.

 2   Arrivata alla lunghezza giusta della sciarpa, ho iniziato a creare due zampe lavorando a dritto le prime 5 maglie, chiudendone 10 centrali e lavorando a dritto le ultime 5.

 3   Ho proseguito a lavorare separatamente le due striscioline a maglia rasata per circa 12 cm (cioè prima ho fatto una zampetta e poi l’altra).

 4   Per lavorare le altre due zampe, ho girato la sciarpina sull’altro lato e ripreso con il ferro 5 maglie dal bordo.
Ho proseguito a lavorare separatamente le due striscioline a maglia rasata per circa 12 cm come ho fatto per le altre due zampette.

 5  Per fare il musetto del cagnolino ho:

  • creato un ciuffetto di lana e l’ho cucito al centro della sciarpina
  • ritagliato sul pannolenci marrone due triangolini per le orecchie, due cerchi, un semicerchio per il naso
  • cucito a mano sulla sciarpa tutti gli elementi creati, usando il punto impuntura
  • ho cucito due bottoni per gli occhi e uno per il naso.

 6  Per creare la coda ho ritagliato un triangolo di pannolenci e l’ho cucito all’altra estremità della sciarpina.

Ed ecco terminata la mia sciarpina ai ferri per bambini a forma di animaletto. Ai bimbi piacerà sicuramente indossarla perché l’effetto è davvero simpatico ed originale!

sciarpina ai ferri per bambini

 Sciarpina ai ferri : varianti e suggerimenti 

Se volete fare una sciarpina di lana ai ferri come quella che ho fatto io, seguite il tutorial sopra.
Se poi vi piace variare l’idea, ecco alcuni suggerimenti:

💡 invece che a grana di riso, potete lavorare la sciarpina ai ferri usando altri punti della maglia

💡se non sapete lavorare ai ferri, potete creare la sciarpina a forma di animale anche all’uncinetto a maglia bassa o a punto maglia rasata

💡 seguendo lo stesso procedimento potete creare tante altre sciarpe a forma di animaletti diversi (volpe, gatto, leone, orsetto).
Basta lavorare la striscia di lana con le quattro zappette e variare i colori del filato e i dettagli del muso. Per fare questo prendete il disegno di un animale preferito e ritagliate sul pannolenci gli elementi caratteristici: occhi, naso, orecchie, bocca, coda e cuciteli alle estremità della sciarpina.

💡 quanto fare lunga la sciarpina dipende dall’età dei bambini, dal tipo di filato usato e dal vostro gusto. Generalmente 70/80 cm possono bastare per una sciarpina da sovrapporre. Se deve essere da essere annodata almeno una volta intorno al collo, si può raggiungere anche 90/100cm.

💡 potete fare questa sciarpina come pensierino fatto a mano da regalare a Natale.

Buon lavoro!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter