L’altro giorno, mentre mio marito preparava l’albero di Natale (di solito lo faccio io ma quest’anno ho trovato un “volontario” 😉 ) io e Chiara ci siamo divertite a preparare i segnaposto di Natale che quest’anno metteremo in tavola.
Ritrovarsi tutti e tre in cucina ad addobbare e preparare decorazioni natalizie mentre la stufa era accesa e il cane dormiva tranquillo sul tappeto, mi ha fatto un po’ tornare bambina e, lo so non lo dovrei neanche dire, forse è stato uno dei pochi momenti di quest’anno in cui mi sia davvero resa conto che sta arrivando Natale.
Così tra una chiacchiera e l’altra ricordando buffi episodi dei natali passati -tipo quando Babbo Natale lasciò un pacco con il prezzo attaccato 🙂 – abbiamo preparato i nostri segnaposto creando cestini di carta dentro ai quali metteremo una sorpresa da scartare a fine pranzo.
L’idea ci è venuta pensando al calendario dell’avvento che Chiara era abituata a fare quando andava alle elementari. Scartare e trovare una sorpresa diversa ogni giorno aspettando Natale le piaceva molto, così i nostri segnaposto avranno più o meno la stessa funzione: incuriosire, far attendere, sorprendere.
Come fare i segnaposto di Natale
Abbiamo fatto questi cestini utilizzando dei piattini di carta decorati che ci sono avanzati dall’ultima festa di compleanno.
- Li abbiamo piegati in due lungo due diagonali perpendicolari
- e ne abbiamo fissato gli angoli con puntine da ufficio (facilmente removibili quando i cestini non serviranno più) in modo da trasformare il piattino di carta in un vero e proprio cestino di carta
- abbiamo disposto sopra a centrini di carta, dolcetti fatti in casa per gli adulti e qualche sorpresina di cioccolato Kinder per tutti i nipotini presenti
- li abbiamo inseriti dentro la scatolina e chiusi con un fiocchetto rosso.
Qualche suggerimento
Fare questi segnaposto è stato molto semplice. Sulla tavola fanno proprio un bell’effetto e si possono usare in molti modi.
Sono carini non solo come segnaposto per la tavola di Natale, ma anche per tante altre occasioni e possono essere usati come cestini per contenere sfiziosi stuzzichini o crostini di pane, oltre che deliziosi dolcetti.
Si possono utilizzare anche come piccolo cestino per regalare dolci fatti in casa, oppure come piccolo dono di fine pranzo.
27 risposte
Brava! complimenti, seguo sempre con piacere il tuo sito!
Grazie tante, mi fa piacere! 😉
Ciao Doria, auguri di buone feste a te e alla tua bella famiglia. Grazie di cuore della compagnia e dello spazio che offri
Auguri a tutte le ragazze che passano di qui. Buone Feste
Grazie Laura Buone Feste anche a te e ai tuoi cari! Passa un buon Natale e sappi che…invidio i tuoi tortellini!!! 😀
…allora mi devi invidiare anche i rotolini/ oni sui fianchi…; ))
Ciao Doria, mentre leggevo vi immaginavo!! mancava solo la neve per rendere perfetta l’ atmosfera!!! è una bellissima idea anche questa dei cestini specialmente se ci sono bambini a tavola!!! Io faccio gli auguri a tutte quelle che passano di qua…che sia un Natale ricco di serenità e di affetti famigliari!!! Auguri a tutte e specialmente a te Doria che condividi con noi in maniera generosa tutte le tue belle idee !! Grazie e Buon Natale!!!
Averti qui dopo così tanto tempo che mi segui mi riempie di gioia. Tanti auguri di buone feste anche a te Nadia e alla tua famiglia!
😀
Cara Doria,
grazie di questo bel post!
Mi sono sentita immersa nella vostra bellissima atmosfera natalizia con molto piacere.
Purtroppo è troppo tardi per pensare alla sorpresa da mettere in questi carinissimi cestini ma, essendo in tanti e usando i bicchieri di carta mi viene in mente che usando i piattini piccoli potrebbero diventare dei simpatici sottobicchieri 😉
Sei una fonte inesauribile di idee 🙂
Grazie mille degli auguri.
Buone feste anche a te e alla tua splendida famiglia, auguri di cuore!
un abbraccio
Giovanna
Ciao Giovanna sei sempre gentile con me, grazie! Auguro e te e alla tua famiglia di passare delle feste serene. Un abbraccio!
Che belli!!!
Chic e simpatici allo stesso tempo. =)
Dani
Grazie 🙂
Che bella idea e un risultato veramente bello! Mi piacciono molto questi cestini, sono particolari, originali e ci vuole poco a realizzarli. Da provare. Grazie per averceli fatti conoscere. Ricambio di cuore gli auguri di sereno Natale e buone feste a te e famiglia. Tina
Grazie Tina e tanti auguri anche a te!
Davvero graziosi!
😉
Dimenticavo: anche io ho mille cose da fare, nonostante avessi già finito di fare i regali devo ancora impacchettarli!
Vi auguro con il cuore di Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Che sia pieno di gioia, salute e tanto disordine!!!
Ciao Vale grazie! Gioia, salute e tanto disordine…è tutto quello di cui c’è bisogno per vivere una vita creativa 😉
Baci!
Brava Doria, bellissima idea e sei una bomba di idee come sempre!
Buone feste anche a te Doria! I tuoi cestini sono bellissimi e semplici.
Sì una cosetta semplice ma utile e colorata 😉 Grazie Alessandra e buon Natale anche a te!
Doria SEI UN MITOOOOOO! Buone Feste e Auguri perché ti giunga Ogni Cosa Buona per te e la tua famiglia
Ciao Sandra che piacere leggerti qui! Sono davvero contenta che tu mi segua sempre.
Tanti affettuosi auguri anche da parte mia a te e ai tuoi cari!
Veloce e sfizioso! Bello. Per gli auguri passo tra qualche giorno.Buona settimana natalizia a tutte/ i.
Grazie Laura! Ok ti aspetto 😉
La semplicità fatta cestino. 🙂
ahahaha eh sì 😀