cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Segnaposto fai da te: cestini di carta con sorpresa

segnaposto-di-natale fai da te

L’altro giorno, mentre mio marito preparava l’albero di Natale (di solito lo faccio io ma quest’anno ho trovato un “volontario” 😉 ) io e Chiara ci siamo divertite a preparare i segnaposto di Natale che quest’anno metteremo in tavola.

Ritrovarsi tutti e tre in cucina ad addobbare e preparare decorazioni natalizie mentre la stufa era accesa e il cane dormiva tranquillo sul tappeto, mi ha fatto un po’ tornare bambina e, lo so non lo dovrei neanche dire, forse è stato uno dei pochi momenti di quest’anno in cui mi sia davvero resa conto che sta arrivando Natale.

Così tra una chiacchiera e l’altra ricordando buffi episodi dei natali passati -tipo quando Babbo Natale lasciò un pacco con il prezzo attaccato 🙂 – abbiamo preparato i nostri segnaposto creando cestini di carta dentro ai quali metteremo una sorpresa da scartare a fine pranzo.

L’idea ci è venuta pensando al calendario dell’avvento che Chiara era abituata a fare quando andava alle elementari. Scartare e trovare una sorpresa diversa ogni giorno aspettando Natale le piaceva molto, così i nostri segnaposto avranno più o meno la stessa funzione: incuriosire, far attendere, sorprendere.

Come fare i segnaposto di Natale

Abbiamo fatto questi cestini utilizzando dei piattini di carta decorati che ci sono avanzati dall’ultima festa di compleanno.

segnaposto di natale,  segnaposto di natale forma

  • Li abbiamo piegati in due lungo due diagonali perpendicolari
  • e ne abbiamo fissato gli angoli con puntine da ufficio (facilmente removibili quando i cestini non serviranno più) in modo da trasformare il piattino di carta in un vero e proprio cestino di carta

centrini-di-carta segnaposto-di-natale-cestino

  • abbiamo disposto sopra a centrini di carta, dolcetti fatti in casa per gli adulti e qualche sorpresina di cioccolato Kinder per tutti i nipotini presenti
  • li abbiamo inseriti dentro la scatolina e chiusi con un fiocchetto rosso.

segnaposto-di-natale-fai-da-te

cestini-di carta segnaposto

Qualche suggerimento

Fare questi segnaposto è stato molto semplice. Sulla tavola fanno proprio un bell’effetto e si possono usare in molti modi.
Sono carini non solo come segnaposto per la tavola di Natale, ma anche per tante altre occasioni e possono essere usati come cestini per contenere sfiziosi stuzzichini o crostini di pane, oltre che deliziosi dolcetti.
Si possono utilizzare anche come piccolo cestino per regalare dolci fatti in casa, oppure come piccolo dono di fine pranzo.

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

27 risposte

  1. Ciao Doria, auguri di buone feste a te e alla tua bella famiglia. Grazie di cuore della compagnia e dello spazio che offri
    Auguri a tutte le ragazze che passano di qui. Buone Feste

  2. Ciao Doria, mentre leggevo vi immaginavo!! mancava solo la neve per rendere perfetta l’ atmosfera!!! è una bellissima idea anche questa dei cestini specialmente se ci sono bambini a tavola!!! Io faccio gli auguri a tutte quelle che passano di qua…che sia un Natale ricco di serenità e di affetti famigliari!!! Auguri a tutte e specialmente a te Doria che condividi con noi in maniera generosa tutte le tue belle idee !! Grazie e Buon Natale!!!

  3. Cara Doria,
    grazie di questo bel post!
    Mi sono sentita immersa nella vostra bellissima atmosfera natalizia con molto piacere.
    Purtroppo è troppo tardi per pensare alla sorpresa da mettere in questi carinissimi cestini ma, essendo in tanti e usando i bicchieri di carta mi viene in mente che usando i piattini piccoli potrebbero diventare dei simpatici sottobicchieri 😉
    Sei una fonte inesauribile di idee 🙂
    Grazie mille degli auguri.
    Buone feste anche a te e alla tua splendida famiglia, auguri di cuore!
    un abbraccio
    Giovanna

  4. Che bella idea e un risultato veramente bello! Mi piacciono molto questi cestini, sono particolari, originali e ci vuole poco a realizzarli. Da provare. Grazie per averceli fatti conoscere. Ricambio di cuore gli auguri di sereno Natale e buone feste a te e famiglia. Tina

  5. Dimenticavo: anche io ho mille cose da fare, nonostante avessi già finito di fare i regali devo ancora impacchettarli!
    Vi auguro con il cuore di Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Che sia pieno di gioia, salute e tanto disordine!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter