Segnaposto fai da te: cestini di carta con sorpresa

L’altro giorno, mentre mio marito preparava l’albero di Natale (di solito lo faccio io ma quest’anno ho trovato un “volontario” 😉 ) io e Chiara ci siamo divertite a preparare i segnaposto di Natale che quest’anno metteremo in tavola.
Ritrovarsi tutti e tre in cucina ad addobbare e preparare decorazioni natalizie mentre la stufa era accesa e il cane dormiva tranquillo sul tappeto, mi ha fatto un po’ tornare bambina e, lo so non lo dovrei neanche dire, forse è stato uno dei pochi momenti di quest’anno in cui mi sia davvero resa conto che sta arrivando Natale.
Così tra una chiacchiera e l’altra ricordando buffi episodi dei natali passati -tipo quando Babbo Natale lasciò un pacco con il prezzo attaccato 🙂 – abbiamo preparato i nostri segnaposto creando cestini di carta dentro ai quali metteremo una sorpresa da scartare a fine pranzo.
L’idea ci è venuta pensando al calendario dell’avvento che Chiara era abituata a fare quando andava alle elementari. Scartare e trovare una sorpresa diversa ogni giorno aspettando Natale le piaceva molto, così i nostri segnaposto avranno più o meno la stessa funzione: incuriosire, far attendere, sorprendere.
Come fare i segnaposto di Natale
Abbiamo fatto questi cestini utilizzando dei piattini di carta decorati che ci sono avanzati dall’ultima festa di compleanno.
- Li abbiamo piegati in due lungo due diagonali perpendicolari
- e ne abbiamo fissato gli angoli con puntine da ufficio (facilmente removibili quando i cestini non serviranno più) in modo da trasformare il piattino di carta in un vero e proprio cestino di carta
- abbiamo disposto sopra a centrini di carta, dolcetti fatti in casa per gli adulti e qualche sorpresina di cioccolato Kinder per tutti i nipotini presenti
- li abbiamo inseriti dentro la scatolina e chiusi con un fiocchetto rosso.
Qualche suggerimento
Fare questi segnaposto è stato molto semplice. Sulla tavola fanno proprio un bell’effetto e si possono usare in molti modi.
Sono carini non solo come segnaposto per la tavola di Natale, ma anche per tante altre occasioni e possono essere usati come cestini per contenere sfiziosi stuzzichini o crostini di pane, oltre che deliziosi dolcetti.
Si possono utilizzare anche come piccolo cestino per regalare dolci fatti in casa, oppure come piccolo dono di fine pranzo.