cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Segnaposto natalizi fai da te facili e simpatici

Ebbene sì, siamo arrivati agli sgoccioli. Tra poco sarà il 25 dicembre e la mia mente è ormai rivolta al pranzo di Natale. Che faccio, tortellini o ravioli? cappone ripieno o arrosto di vitello? pandoro o panettone?

Ma prima di mettermi seduta a tavola e chiudere definitivamente con la parte creativa del periodo natalizio, faccio un breve check:

  • decorazioni ✔fatte,
  • albero di Natale✔ fatto,
  • regali✔ fatti,
  • tovaglia✔ pronta,
  • menù, ci penso domani…
  • segnaposto di natale da mettere in tavola? Ecco mi mancano proprio i segnaposto natalizi ma siccome non ho tempo, ho deciso di mettere in tavola i segnaposto fai da te a forma di Babbo Natale che ho fatto lo scorso anno.

Comunque non li ho mai pubblicati qui sul mio blog e dato che sono veloci da fare e potrebbero farvi comodo, colgo l’occasione per condividerne il tutorial oggi. Chissà che anche voi non possiate trovare un attimo di tempo per preparare questi simpatici segnaposto natalizi (ché voi siete brave…i segnaposto dello scorso anno mica li ripresentate, giusto? 😉 )

[tutorial][intro type=”bambini” title=”Segnaposto natalizi fai da te”]

Come vi dicevo, i segnaposto natalizi che ho fatto sono facili e veloci, tant’è che potete crearli anche con l’aiuto dei bambini o nipotini se ne avete.

Sono segnaposti a forma di Babbo Natale (quindi niente di impegnativo o eccessivamente elegante) e sono fatti semplicemente con delle comuni mollette di legno colorate di rosso e decorate con carta, una perlina e un pezzettino di stoffa.

[note title=”Materiali usati”]

molletta di legno
pennello e tempere
pannolenci rosso
carta e cotone
perlina o bottoncino rosso
forbici e colla
[/note]

[note title=”Attività adatta per  “]

fare segnaposti di Natale fai da te
fare decorazioni natalizie
decorare la tavola di Natale
fare lavoretti di Natale
creare Babbo Natale
laboratori per bambini

[/note]

[/intro]

[photo][/photo]
[text num=1 ] Con un pennello e della tempera ho colorato tutta la molletta di rosso, cercando di non lasciare parti non colorate.

Ho lasciato asciugare il colore. Nel frattempo ho colorato altre mollette[/text]

[photo][/photo]
[text num=2 ] Su un foglio di carta ho disegnato una barba a punta larga quanto la molletta, un paio di baffi più larghi della molletta e li ho ritagliati con le forbici.[/text]

[photo][/photo]
[text num=3 ] Ho incollato barba e baffi di carta sulla molletta.

Ho tagliato due triangoli di stoffa rossa e li ho incollati appaiati sulla molletta, in modo da formare il cappello di Babbo Natale[/text]

[photo][/photo]
[text num=4 ]Con un pennarello rosa ho colorato la faccia, con uno nero ho disegnato due occhi e con un pennarello rosso la bocca.

Per fare il naso ho incollato una perlina rossa.[/text]

[photo][/photo]
[text num=5 ]A questo punto con un po’ di cotone ho creato un piccolo pompon bianco e l’ho incollato in cima al cappello.[/text]

[photo][/photo]
[text num=6 ] Per completare il segnaposto Babbo Natale, ho colorato di nero i piedi e decorato con stelline bianche.[/text]

[photo][/photo]
[text num=7 ] Ed ecco terminati i miei segnaposto natalizi![/text]

[outro title=”Suggerimenti”]

✎ Potete mettere questi segnaposto natalizi fai da te distesi o in piedi insieme ad un bigliettino con il nome dell’ospite, oppure attaccati ad ogni piatto meglio se con elementi naturali come rametti di abete o visto.

✎ Per decorare la vostra tavola di Natale potete creare tanti segnaposti rossi oppure colorarli ognuno di un colore diverso (bianchi, blu, verde, oro, argento) e decorarli a piacere.

✎ Se non vengono utilizzati come segnaposto, queste mollette di legno a forma di Babbo Natale possono essere utilizzate come decorazioni natalizie da appendere all’albero di Natale o come chiudipacco.

Buon lavoro!
[/outro]
[/tutorial]

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

8 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter