Set sciarpa e cappello ai ferri per bambini riciclando avanzi di lana

Scritto da Doria il
Pubblicato in Knit con  4 commenti

Quando sferruzzo faccio spesso e volentieri berretti e sciarpe di lana. Lo so è un classico, ma credo che tra i lavori di lana fatti a mano, le sciarpe e i cappelli siano tra i più utili da avere nell’armadio o da regalare. Non mi viene però quasi mai in mente di fare set coordinati sciarpa e cappello ai ferri (mi chiedo il perché…boh.).

Questo per esempio è uno (dei pochi) set sciarpa e cappello coordinati che ho fatto, regalato poi alle mie due nipoti (ne ho fatto due versioni uguali ma in colori differenti).
Il lavoro è stato facile e affatto costoso perché l’ho realizzato con gli avanzi di lana che avevo in casa  (tra l’altro sciarpa e cuffietta ve li avevo già fatti vedere anche se di con altri colori).

sciarpa e cappello ai ferri

Come fare sciarpa e cappello ai ferri coordinati

In generale per fare un bel set coordinato sciarpa e cappello ai ferri per bambini (ma anche per adulti) vi consiglio di:

  1. decidere il modello di cappellino e sciarpa pensando a chi lo deve indossare;
  2. scegliere la lana in modo tale che sia sufficiente per terminare entrambi i lavori (il filato deve essere lo stesso sia per l’uno che per l’altra);
  3. lavorare lo stesso motivo e gli stessi punti a maglia sia per il cappello che per la sciarpa;
  4. abbinare bene i colori se si decide di fare un set colorato.

In particolare per fare il mio set sciarpa e cappellino ai ferri coordinato, io ho optato per un modello semplice e con classico motivo a righe a maglia coste 1/1. Insomma un progetto facile, alla portata di tutti e soprattutto adatto sia per bambino che per bambina (e volendo il modello va bene anche per i ragazzi basta adattare le misure).

La sciarpa ai ferri che ho fatto è corta e si può portare abbottonata al collo in varie posizioni senza dover fare un ingombrante nodo (che di solito ai bambini dà sempre fastidio).
Il cappellino invece è una sorta di cappuccio con bordo e nappine laterali perfetto anche come cuffietta a maglia per bambini piccoli e neonati.

Come fare la sciarpa/scaldacollo ai ferri

sciarpa ai ferri bambini

Ho realizzato questa sciarpa ai ferri semplicemente lavorando un rettangolo a strisce di altezze diverse a seconda della quantità di filo disponibile. Per farvi capire meglio come fare questa sciarpa per il vostro set coordinato ho preparato il tutorial che trovate

↓QUI↓

TUTORIAL SCIARPINA AI FERRI 


Come fare il cappello/cuffietta ai ferri

cappello ai ferri bambini

Anche questo cappellino l’ho realizzato lavorando ai ferri un rettangolo a strisce. Per farvi capire come procedere per fare il cappello per il vostro set coordinato seguite il tutorial

↓QUI↓

TUTORIAL CAPPELLINO AI FERRI


Set cappello e sciarpa ai ferri: consigli e suggerimenti

💡 Se dovete fare un set sciarpa e cappello per bambini, vi consiglio di utilizzare la lana più morbida e delicata che avete. Evitate filati pelosi o poco delicati per la pelle.

💡Per chi avesse problemi con le misure, consiglio di consultare questa → tabella misure bambini

💡Se vi piace questo set sciarpa e cappello coordinato ma non volete farlo ai ferri, prendete spunto dal modello e poi fatelo all’uncinetto o con altre tecniche (al telaio, a forcella, con l’uncinetto tunisino, col knooking o con la tecnica che piace di più). In fondo si ratta di lavorare due rettangoli di lana.

Buon lavoro!

Top