I migliori tavoli per il cucito: 10 idee per tutte le tasche

Scritto da Doria il
Pubblicato in Cucito con  4 commenti

Nel post precedente vi avevo lasciato con questo quesito: per allestire un angoletto del cucito, meglio il mobiletto o il tavolo dedicato?
In tante avete detto che il tavolo è l’attrezzatura che preferite, anche se poi la scelta dipende sempre dalle esigenze personali e dallo spazio che si ha a disposizione.
Così per essere di aiuto alla mia amica (di cui vi ho parlato nel precedente post) ma anche a tutte voi che volete creare un angolo del cucito in casa vostra, ho cercato sia mobiletti che tavoli per macchina da cucire, ma anche semplici scrivanie da attrezzare per il cucito. 

Tavoli, scrivanie e mobiletti per il cucito

Le attrezzature che ho trovato su sono tutte molto carine ed efficienti e dai prezzi più vari. Ci sono soluzioni molto economiche, come le scrivanie adattabili anche a meno di 100€ e ci sono mobiletti più costosi, nati appositamente per il cucito, che costano anche oltre i 500€.
Ecco le attrezzature che ho scelto su Amazon insieme alla mia amica.

Scrivania con ripiani

Ecco una bella scrivania, una soluzione che costa veramente poco e che permette di avere un tavolo dedicato al cucito anche se non è nato appositamente per questo scopo.

Ci si può appoggiare non solo la macchina da cucire ma anche tutto l’occorrente (stoffe, forbici, cartamodelli).

La struttura è in acciaio, i piani in legno ed è facile da montare e da pulire.
Sta bene un po’ ovunque, basta stare attenti alle dimensioni.

Qui tutte le informazioni→ scrivania con ripiani


Scaffale con scrivania estraibile

Questo mobile è una soluzione per il cucito che a me piace molto. Si tratta di un tavolo a scomparsa integrato in una sorta di scaffalatura che si apre e si chiude a seconda delle esigenze. Sta bene un po’ ovunque e lo spazio che occupa è davvero limitato, soprattutto perché il tavolo può essere ripiegato quando non viene utilizzato. Sulle mensole laterali poi ci si possono riporre tutti gli oggetti necessari per il cucito come stoffe, scatole, ferro da stiro e la stessa macchina da cucire.

 

Qui tutte le informazioni→ scaffale con scrivania estraibile


Scrivania da cucito pensile

Se nella stanza c’è poco spazio, questo tavolo potrebbe fare al caso vostro. Infatti si tratta di una scrivania pensile molto carina e comoda.
Da aperta ha un discreto ripiano e comodi scomparti, mentre da chiusa si trasforma in un box poco ingombrante e con simpatica lavagna frontale.

Non è robustissima ma per un uso non eccessivo e non sottoponendola a grosse sollecitazioni, regge bene ed è ideale per chi vuole ottimizzare gli spazi.
Il prezzo è veramente conveniente!

Qui tutte le informazioni→ Scrivania pensile


Tavolo per Bricolage e Hobby

Questo è un vero e proprio tavolo per macchina da cucire ed è quello che su Amazon ha maggiori recensioni positive.
Si tratta di una postazione molto spartana ma funzionale e il costo non è esagerato. Ha il ripiano regolabile in altezza per poter allineare la macchina con il piano del tavolo, c’è il metro disegnato sul bordo, non è troppo ingombrante e lo spazio tutto aperto sotto permette anche di pulire bene con la scopa o l’apirapolvere. La casa produttrice è la Arrow Cabinets noto marchio di tavoli e mobili per il cucito per il quale in America vanno matte.

Qui tutte le informazioni→ Tavolo per Bricolage e Hobby


Tavolo Gidget per Bricolage e Hobby

Anche questo tavolo per macchina da cucire è molto apprezzato e non costa tantissimo.
Come forma, colore e caratteristiche funzionali è molto simile al tavolo precedente, ma in questo tavolo lo spazio adattabile in altezza è molto più grande.

Per questo motivo può ospitare macchine da cucire di dimensioni più grandi.

Altra differenza con il tavolo di prima è il prezzo: questo costa un po’ di più.

 

Qui tutte le informazioni→tavolo da cucito Gidget


Tavolo da Cucito Comet

Questo tavolo a me piace molto. Lo stile è pulito ed elegante, il piano è adattabile e allungabile e ha una pedana dove si possono appoggiare i piedi e anche scatole e oggetti vari.

È molto carino anche per la forma e il colore delle gambe che sono nere e molto particolari. E poi si può usare anche come scrivania da ufficio.
L’unica pecca è che al momento non è disponibile, ma ho voluto segnalarvelo ugualmente perché è molto carino, le recensioni sono molto buone e…si spera che torni presto acquistabile 🙂

Qui tutte le informazioni→ Tavolo da cucito Comet


Mobiletto macchina da cucire Comfort

Questo è il tipico mobiletto per macchina da cucire che molto somiglia a quello che avevano le nostre mamme.
Si tratta di un mobiletto molto semplice ma con molte funzionalità: piano della macchina che si alza e si abbassa, ruote per spostarlo facilmente, cassettini porta oggetti e contenitori porta bobine. Non è molto ingombrante e una volta chiuso può essere messo un po’ovunque. Il prezzo è accessibile.

Qui tutte le informazioni→mobiletto cucito classico


Mobiletto per Macchina da Cucire Norma Jean

Guardate che bello anche questo mobile per cucire!
È un po’ più grande di quello di prima, ma proprio per questo molto più comodo e funzionale. Da aperto ha la parte centrale con meccanismo di sollevamento ad aria che alza e abbassa la macchina da cucire, due comodi piani lavoro, uno a destra e uno a sinistra, un vano da incasso sulla parte superiore, una cassettiera e tanti porta oggetti.
Da chiuso invece sembra una elegante cassettiera. E c’è anche color legno!

Il costo non è economico ma vale un pensierino.

Qui tutte le informazioni→Mobiletto cucito Norma


Mobile per Macchina da Cucire 

Questo mobile è un vera e propria postazione di cucito! Da chiuso è un mobiletto semplice e facilmente trasportabile con le ruote, ma da aperto è una consolle a tutti gli effetti, componibile in tanti modi diversi. Ha un meccanismo di sollevamento per la macchina da cucire, molti piani di appoggio dove lavorare e tagliare, un ripiano dove tenere anche una tagliacuci e cassetti e portaoggetti un po’ ovunque. Ci sono anche altri coloriIl costo, per quello che offre il mobiletto, è decisamente abbordabile!

Qui tutte le informazioni→mobiletto cucito 


Mobiletto per Macchina da Cucire Bertha

Infine abbiamo dato un’occhiata anche a quest’altro bel mobile da cucito (c’è anche color legno) È ampio, con due sportelli piani di vani porta oggetti e un bel piano di lavoro apribile sul retro da utilizzare come tavolo per tagliare e stirare. Ha il solito meccanismo ad aria per sollevare e abbassare la macchina in 3 posizioni diverse: sopra il piano con il braccio libero, a livello del piano e sotto il piano per chiudere il mobiletto.
Le ruote permettono di spostarlo dove si vuole.
Qui tutte le informazioni→mobiletto Bertha


Questi sono i tavoli e mobiletti da cucito che abbiamo preso in considerazione. Se state pensando di crearvi il vostro angolino in casa dove cucire liberamente, potete farci un pensierino. Se però siete ancora indecise tra tavolo e mobiletto e soprattutto non sapete neppure se vi potrà fare comodo averne uno, vi consiglio di leggere qui→ Tavolo o mobiletto per il cucito: fa comodo averne uno?

Top