cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Tovagliette all’uncinetto: come farle con il cordino di cotone

Tutorial e schema per creare tovagliette all'uncinetto moderne e colorate con un cordino di cotone. Utili da usare anche come sottopiatti o centrini per la casa

Buongiorno amiche di unideanellemani, oggi eccomi qua con un nuovo progetto da fare all’uncinetto che sono sicura vi piacerà! 😉
Ispirata da uno speciale cordino in cotone di OpheliaItaly (brand di filati amatissimo e con cui collaboro da tanti anni) ho pensato di realizzare delle tovagliette all’uncinetto moderne e coloratissime.

Anche se sono rotonde e hanno cambi di colore, sono facili e alla portata di tutti. Basta utilizzare il filato Mini Cotton Cord di Opheliaitaly e seguire le foto, le spiegazioni e gli schemi che ho inserito nelle immagini.

Descrizione Tovagliette all’uncinetto OPHELIA

Il design che ho pensato per queste tovagliette è piuttosto semplice ma veramente d’effetto.
Le ho fatte rotonde (45 cm di diametro), con al centro il disegno di un fiore a dieci petali e le ho movimentate con alcuni giri decorativi di colori contrastanti. Infine sul bordo ho pensato di realizzare delle simpatiche frange (non so perché ma nei miei lavori le frange non mancano (quasi) mai 😀 ) che le rendono moderne, simpatiche e anche un po’ fru-fru!
Queste tovagliette all’uncinetto sono perfette da usare come tovagliette americane, come originali sottopiatti per la tavola di casa o del giardino, come centro tavola o centrini moderni per ravvivare casa o come simpatiche decorazioni da appendere al muro.

Descrizione filato Mini Cotton Cord

Per fare le mie tovagliette all’uncinetto ho usato il MINI COTTON CORD, un cordino che mi è sembrato da subito perfetto per l’idea che avevo in mente. Si tratta di un cordoncino 100% cotone, ottenuto da tessuto riciclato. È molto morbido, uniforme e disponibile in tantissimi vivaci colori.
E poi, al contrario di tanti cordini che ci sono in giro, non è lucido ma è opaco e soprattutto non è scivoloso. Insomma mi piace un sacco perché è davvero piacevole da lavorare e perfetto per realizzare all’uncinetto (o anche in macramè) accessori per la casa come ho fatto io.

Tovagliette all’uncinetto per la tavola: spiegazioni e schema

Nel mio shop è disponibile il PDF con le spiegazioni dettagliate per realizzare le mie tovagliette all’uncinetto OPHELIA Mini Cotton Cord che ho realizzato.

Tutte potete riuscire a fare queste tovagliette all’uncinetto! Nel PDF infatti sono indicati il tipo di filato e la quantità occorrente, il numero di uncinetto, lo schema di maglie e tutta la spiegazione con le foto step by step. Le spiegazioni sono in italiano. Il PDF vi potrà servire come utile guida anche per fare tante altre tovagliette di colori e dimensioni diverse.

📌 Importante! per ottenere un risultato ottimale consiglio di usare il Filato OPHELIA ITALY→ MINI COTTON CORD che ho usato io.


Buon lavoro!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter