Come fare graziose Bomboniere per Bambina – Tutorial

Dalle tante mail di richiesta delle spiegazioni per fare le mie bomboniere all’uncinetto che mi sono arrivate in questi mesi, mi sono resa conto di due cose: uno, che sono piaciute; due che sta prendendo piede alla grande la “moda” (o necessità) delle bomboniere fai da te.
Ad alcune di voi ho già risposto e qualcuna mi ha anche mandato le foto delle loro realizzazioni in corso d’opera. Altre desideravano invece un tutorial qui sul blog e come avevo promesso, finalmente eccolo!
E’ vero infatti che con le foto ci si spiega meglio e spero tanto che queste “istruzioni” siano sufficienti per riuscire a farle più facilmente.
Suggerisco comunque anche a chi non sa fare l’uncinetto di seguire il tutorial.
Infatti, le parti realizzate a crochet (corpino, gonna e cappello) possono essere sostituite con il feltro e saranno comunque originali !
Come fare le bomboniere – Tutorial
Materiale occorrente:
– 2 palline di legno
-cotone o fettuccia sottile
-spago, filo di ferro rivestito
-feltro per le foglie
-uncinetto e ago da lana
-pennarello punta sottile
-tempera bianca
-colla a caldo
Ecco cosa dovete preparare prima di assemblare i vari pezzi che compongono la bomboniera:
Gonna
Il procedimento è lo stesso anche se fatta con il feltro.
I fiori
Foglie e gambo sono in feltro; per la realizzazione del fiore rimando al mio tutorial sulle roselline all’uncinetto.
Testa e i capelli
Per preparare la faccia basta un pennarello nero a punta fine per fare occhi e lentiggini; le gote bianche sono fatte intingendo la punta di una matita sulla tempera bianca; per i capelli ho usato lo spago speciale (diciamo che è più un filo di ferro rivestito) che rimane rigido, ma va bene anche quello normale.
Cappello
È fatto tutto a maglia bassa lavorando in tondo come fosse una piccola presina. Poi dopo 4 o 5 giri diminuite le maglie. I cappelli possono esser fatti in tante forme.
Come assemblare i pezzi
Per comporre la bomboniera e montare le varie parti, ecco le immagini con gli step da seguire. La colla a caldo è una valida aiutante.
E dietro c’è tutto lo spazio per legare il sacchettino dei confetti
Sicuramente nei miei tutorial, molte sono le cose che do per scontate senza accorgermene. Quello che per me è sottinteso, magari per voi non lo è affatto. Perciò mi farebbe molto piacere un vostro commento, un parere o una richiesta di spiegazioni. Questo mi serve per migliorare il mio lavoro. Sappiate che ogni vostro apprezzamento lasciato qui sul blog, è per me la ricompensa più grande!
Se poi volete anche mandarmi le foto delle bomboniere che questo tutorial vi ha aiutato a fare, ne sarei felice (anche se le avete realizzate in feltro).
E ora mettetevi in moto, che il periodo delle comunioni è dietro l’angolo!
Leggi anche altre idee sulle Bomboniere Fai da te
- Come fare un delizioso portagioie con il filo di rame
- Fai da te bomboniere/ bamboline a crochet
- Come fare un porta bomboniere con legno, carta e stoffa (tutorial 1)
- Come fare un porta bomboniere con legno, carta e stoffa (tutorial 2)
- 5 idee originali per fare le bomboniere con i vasetti degli omogeneizzati