Tutorial: come fare boccioli di rose ad uncinetto

Come promesso, ho preparato un tutorial per mostrarvi come fare deliziosi boccioli di rosa ad uncinetto, ideali per la decorazione di borse in fettuccia, scarpe,tessuti, sciarpe e cappelli. Sono quelle che avevo creato per rifare il look a scarpe e borsa e per decorare le mie bomboniere che vi ho descritto giorni fa.
Queste mini roselline sono facilissime e le potranno fare anche quelle di voi che, con l’uncinetto, sanno fare solo la catenella.
Si possono fare anche roselline più piccole, ma serve una fettuccia sottile, uncinetto più piccolo e tanta pazienza.
Come fare le roselline ad uncinetto
Per questo tipo di rose vi suggerisco di utilizzare una fettuccia e un uncinetto molto grosso.
Fare una lungo cordoncino a catenella e poi tagliatene pezzettini di 10/15cm, tanti quante roselline vi servono. Per chiudere la catenella dove avete tagliato la fettuccia, basta tirare il filo e si chiuderà con un nodo.
Lasciate sempre 3cm di fettuccia senza essere lavorata, vi servirà per formare la parte centrale della rosa.
Piegate la fettuccia in due e cominciate ad arrotolarla su se stessa. Fissatela ogni tanto con una goccia di colla a caldo.
Continuate ad arrotolare anche la parte a crochet, cercando di dare un po’ di movimento alla rosa, evitando cioè di arrotolare il cordoncino in maniera piatta, come se fosse…un disco volante.
Una volta raggiunta la dimensione che vi serve, potete tagliare nuovamente la fettuccia in eccesso e fissarla nella parte sotto della rosa, sempre con colla a caldo.
Il bocciolo di rosa è pronto per essere applicato dove volete.
Buon lavoro!
Leggi anche altri articoli sui Fiori ad Uncinetto