L’altro giorno cercavo ispirazione su Pinterest per fare dei lavoretti con la carta da suggerire a mia figlia. Ho trovato una infinità di lavoretti per Natale tra i quali i fiocchi di neve di carta. Che meraviglie che ho visto! Sembravano delicatissimi pizzi e centrini traforati. Sembrerà strano, ma non avevo mai pensato a farli.
E voi avete mai provato a realizzare fiocchi di neve di carta? Si tratta di un lavoretto creativo per bambini ma non solo, facile e adatto per creare tante belle decorazioni.
Inoltre creare fiocchi di neve di carta è molto divertente perché non se ne vede il risultato finché non si è finito: ogni fiocco di neve è unico e non sarà mai uguale all’altro.
[tutorial][intro type=”bambini” title=”Fiocchi di neve di carta-Tutorial”]
Per fare un fiocco di neve serve solo un foglio di carta e un paio di forbici. Più è grande il foglio, più saranno grandi i fiocchi di neve e viceversa.
La cosa più importante per riuscire a realizzare un fiocco neve di carta fatto bene è imparare come si piega il foglio. Solo dopo si fanno i ritagli che possono essere fatti a piacere.
[note title=”Materiali usati”]
• cartoncini bianchi o colorati
• forbici per carta
[/note]
[note title=”Attività adatta per “]
• lavoretti a casa o a scuola
• lavoretti Festa della mamma
[/note]
[/intro]
[photo][/photo]
[text num=1 ]Step 1: piegare un angolo del foglio di carta come in foto, in modo da formare un triangolo.[/text]
[photo][/photo]
[text num=2 ]Step 2: tagliare la carta eccedente sulla destra.[/text]
[photo][/photo]
[text num=3 ]Step 3: si sarà formato triangolo che andrà piegato a metà (vedi linea azzurra).[/text]
[photo][/photo]
[text num=4 ]Step 4: si sarà formato un triangolo più piccolo, che andrà piegato in tre parti uguali (vedi linee azzurre).[/text]
[photo][/photo]
[text num=5 ]Step 5: piegare il lato destro[/text]
[photo][/photo]
[text num=6 ]Step 6: piegare il lato sinistro.[/text]
[photo][/photo]
[text num=7 ] Step 7: tagliare le punte in eccesso.[/text]
[photo][/photo]
[text num=8 ]Step 8: lavorare sul triangolo ottenuto.[/text]
[photo][/photo]
[text num=9 ]Step 9: tagliare a piacere il triangolo.[/text]
[photo][/photo]
[text num=10 ]Step 10: aprire il triangolo: si sarà formato un bellissimo fiocco di neve.[/text]
[outro title=”Consigli e suggerimenti”]
Quale carta usare per fare i fiocchi di neve
💡 Per creare i fiocchi di neve si possono usare tanti tipi di carta, anche se è preferibile, per avere tagli precisi, usare carta sottile.
- semplici fogli bianchi da stampante
- carta velina
- carta crespa
- pirottini di carta per dolci
- carta da pacchi
- carta di giornale
- fogli di alluminio
Cosa fare con i Fiocchi di Neve
💡 I fiocchi di neve di carta sono usati come delicate decorazioni natalizie e si possono usare:
- appesi con un filo al soffitto riempiendo angoli delle stanze
- appesi all’albero di Natale
- incollati ai vetri delle finestre
- per decorare i pacchettini di Natale
- per decorare bigliettini di auguri di Natale
- se plastificati, possono essere utilizzati come sottobicchieri per decorare la tavola di Natale
Creare fiocchi di neve on line
💡 Per farvi divertire a ritagliare virtualmente la carta e prendere confidenza con questa arte, ho trovato alcuni siti utili e divertenti che voglio condividere:
- Snowdays.me – Sito carinissimo dove poter creare i propri fiocchi di neve, guardando in anteprima l’effetto di quello che si sta tagliando. E’ possibile salvare sul pc lo schema del fiocco di neve creato.
- Make a Flake – Software gratuito per rilassarsi a disegnare online fiocchi di neve personalizzati.
- Papersnowflakes – Se non hai fantasia, in questo sito si possono trovare tantissimi schemi di taglio a tema
Buon divertimento!
[/outro]
[/tutorial]
24 risposte
Ciao, ne ho fatto tempo fa ma non mi ricordavo più come si piega la carta e allora sono passata di qua x rinfrescarmi la memoria!! 😀 ogni tanto mi frulla qualcosa x la testa..anzi..troppe cose!!! 😀
Va bene così. Tutto sano allenamento per la mente 😀
Ciao Doria, ho rispolverato il tu post…
Ops..tuo..
E hai fatto bene! Hai fatto i fiocchi di carta per qualcosa di bello?
Finalmente ho una ragione per vivere…………..
Per i fiocchi di neve? 😀
Confermo! E’ davvero un’idea carina, la riproporrò sicuramente! Grazie!
bellissimi! ho le finestre tutte bianche 🙂
Quando ero piccola con questa tecnica ci facevo i centrini… ci passavo le giornate… me ne ero dimenticata. L'idea è la stessa si piega il foglio anche in maniera disordinata e poi si tagliano piccoli pezzi. Quando si apre il foglio sembra un centrino di pizzo. Ora che me l'hai ricordato lo faccio fare anche ai miei piccoli mostri. Grazie.
Beh, con la stoffa giusta potrebbe essere una buona idea. Io ho finito la ghirlanda in tempo 🙂
Si stoffa giusta e supporto dietro da incollare. Boh un’idea. Dipende se ho il tempo di farla però.
ciao Doria!! ci ho già provato con la carta ( x curiosità ) e vengono proprio belli!! 🙂
Proprio ciò che mi serviva!!! Grazie Doria!!! 🙂
grazie Doria!! credo che ci proverò!!! sono proprio belli!!!:)
bellissimi, credo di aver trovato il tema di decorazione di quest'anno!
Troppo belli!!! Devo assolutamente provare… e il primo sito??? fantastico!!!
baci Clod
Hai visto? 🙂
Col tuo tutorial sembrano più facili……grazie, Ile
mi hai fatto tornare ragazzina, quando ne facevo di tutti i tipi, me li inventavo e mi piacevano tanto. anche adesso qualche volta mi diletto ma ora … non mi sarei ricordata come farli. grazie del ricordo
Io non li avevo mai fatti, davvero. Solo dopo averne visti tanti in rete, mi sono resa conto di quanto siano belli.
Anche se ce ne sono alcuni che sono davvero impegnativi da ritagliare.
Eh no! Questi li voglio fare!! Io sono alle prese con fiori di stoffa, per la ghirlanda dell'avvento 🙂 Spero di finirli in tempo!
Io invece vorrei provare a farli di stoffa, i fiocchi di neve.
L’idea mi intriga.
Eheheheh..che carini..da bambina ne facevo tanti…mi sa che ci riprovo!!