Tutte le Fiere Creative e di Hobbistica: date, luoghi, prossimi appuntamenti

Scritto da Doria il
Pubblicato in Fiere ed eventi con  19 commenti

Vi sono mancate le fiere creative? Ebbene stanno tornando!
Piano piano, dopo un periodo di pausa forzata, molte fiere stanno riaprendo i battenti, anche se alcune purtroppo non le troveremo proprio tutte tutte come un po’ di anni fa. 

Sicuramente sono ancora un evento molto importante tant’è che sia gli espositori, che le creative protagoniste, che le appassionate visitatrici non vedono l’ora di tornaci.
Ma vi ricordate quali sono le fiere dedicate agli hobby creativi? E sapete quando e dove si svolgeranno?

Per aiutarvi ho pensato di fare un elenco delle fiere creative d’Italia più importanti che potrete visitare prossimamente.
Nell’elenco ho inserito una sorta di calendario, il logo di ogni fiera, una breve descrizione, il luogo in cui si svolge, il periodo in cui di solito si tengono e link del sito da consultare per informazioni più dettagliate.

⚠Attenzione: Vi consiglio di visitare il sito della fiera che vi interessa per sapere quali fiere stanno riaprendo a breve .
Potrete leggere tutte le informazioni utili per partecipare, le date precise dei prossimi appuntamenti, per individuare le manifestazioni più vicine a casa vostra, per informarvi sui programmi, i corsi, i costi dei biglietti e tutte le info che possono interessare.

Fiere della Creatività più importanti

Creattiva, 03/06 marzo 2022

Creattiva-Fiera-delle-Arti-Manuali

Nata come è una delle fiere creative del nord Italia più importanti e attese dell’anno, Creattiva con il tempo ha saputo conquistare un pubblico sempre crescente di appassionati, di operatori, di hobbisti.

Da qualche anno infatti per la gioia delle creatività del Sud, Creattiva ha aperto i battenti anche a Napoli e Bari.

Dove:  Bergamo Fiera  Periodo:  autunno e primavera
Dove:  Napoli Mostra d’Oltremare  Periodo:  autunno e primavera
Per ulteriori INFO:  fieracreattiva.it


Manualmente, 11/13 marzo Busto Arsizio – 6/8 Maggio Forlì 2022

laboratorio-manualmente-fieraManualmente, salone della creatività, è un luogo d’incontro creativo, in cui conoscere nuove tecniche, approfondire l’hobby preferito, assistere a dimostrazioni inedite, ma soprattutto è il ‘luogo del fare’.
Una volta si teneva a Torino, ma adesso si è spostata a Busto Arsizio e a Forlì in due settimane diverse.

Operatori specializzati e creative propongono un ricco programma di corsi e laboratori dove la visitatrice diventa protagonista, realizzando in prima persona quanto spiegato dall’insegnante prescelto. I corsi in calendario sono destinati a tutte le fasce di età e a tutti i target di appassionate, dalle più esperte alle neofite. A Manualmente troverai anche dimostrazioni gratuite e potrai chiedere consigli sulle tecniche creative e sull’utilizzo dei materiali.

Dove: Malpensa Fiere / Fiera di Forlì
Periodo:  autunno e primavera
Per ulteriori INFO: manualmente.it


Il Mondo Creativo, 25/27 marzo 2022 Bologna fiere

logo-ilmondocreativo

Il Mondo creativo è un’importante kermesse del fai da te, una fiera all’insegna della creatività, dell’hobbistica e del collezionismo, dove mamme, bambini e appassionati possono vedere e conoscere i professionisti del settore o approfondire e migliorare la propria tecnica partecipando un laboratorio e laboratori tenuti da ospiti di fama internazionale.
Numerosissimi gli espositori ei visitatori.
Il Mondo Creativo esce anche dal quartiere fieristico di Bologna e apre anche in quel di Bari, durante la Fiera del Levante!
Dove : Bologna Fiere  Periodo : Autunno e primavera
Dove : Bari     Periodo: autunno
Per ulteriori INFO:  ilmondocreativo.it

Abilmente, 31/3-3/4 aprile Vicenza 2022

Abilmente

Abilmente è forse la manifestazione dedicata alle arti manuali più nota a livello nazionale. Richiama migliaia di appassionate da tutta Italia e vede presenti numerosissimi espositori italiani e stranieri con tante novità.
Gli appuntamenti si svolgono in autunno e primavera. I calendari sono sempre ricchissimi di eventi, attività, laboratori, concorsi, eventi collaterali, convegni interessati all’arte e agli hobby manuali.
Se non ci sei mai stato almeno una volta devi andarci, ma ricordati di portare in borsa un momento per il mal di testa. Quando uscirai forse ne avrete bisogno.

Dove: Vicenza Fiera  Periodo: autunno e primavera
Dove : Roma Fiera, Lingotto Fiere, Stuperstudiomaxi,  Periodo:  autunno
Per ulteriori INFO:  abilmente.org

Mondo Donna, 8/10 aprile Trento

Mondo Donna è una interessante finestra espositiva per tutte coloro che sono alla ricerca di articoli e servizi legati al mondo del bricolage e dell’hobbistica, decoro e decoupage, lavoro all’uncinetto e a maglia, lana e feltro, arte del quilt e del patchwork, sartoria e urban knitting, punto croce e ricamo, senza dimenticare gli accessori di moda e di bellezza, la bigiotteria e le pietre dure.

Come tradizione a Mondo Donna non mancheranno inoltre anche prodotti finiti proposti da esperti artigiani, atelier creativi e workshops con testimonials che della creatività ed abilità hanno fatto tesoro e fortuna.

Dove: Trento Expo Periodo: primavera
Per ulteriori INFO: fieramondodonna.it


Io creo, 8/10 aprile Pordenone

IO CREO è la nuova fiera dedicata alla creatività al femminile di Pordenone

Saranno tre giorni dedicati all’amore per la creatività e all’handmade. Potrete trovare materie prime, accessori e strumenti per la creatività e l’hobbistica e non solo.

Oltre alla parte commerciale e di vendita, la fiera si arricchisce di numerosi corsi e dimostrazioni, per principianti e per collaudate appassionate. IO CREO, dai vita alle tue idee, è il luogo ideale dove esplorare le passioni e coltivare i talenti creativi!

Dove:  Pordenone fiere   Periodo:  primavera
Per ulteriori INFO:  io-creo.it


Manidoro, 29 aprile/1 maggio 2022 Bellaria Igea Marina

Manidoro  è una mostra-mercato dedicata all’arte del ricamo della tradizione italiana ed estera.

L’evento è un itinerario fra le nobili arti del ricamo, merletto e macramè, alla riscoperta e valorizzazione delle tecniche della tradizione italiana ed estera che fa perno sull’eccellenza.

Fra i suoi espositori ci saranno le migliori rappresentanze di scuole, associazioni e realtà commerciali provenienti da tutte le regioni d’Italia e alcune prestigiose realtà provenienti da oltralpe.

Dove:  Palacongressi Bellaria Igea Marina   Periodo:  primavera
Per ulteriori INFO:  iocreoinfiera.it


Florence Creativity, 12/14 maggio 2022 Pistoia

Florence Creativity è l’evento dedicato alla creatività che prende vita nel capoluogo toscano.
Nato in sordina, sta crescendo sempre più, riscuotendo successo nel centro Italia.

Numerosi gli espositori che oltre ad esporre materiali per hobbistica, danno vita a laboratori creativi e attività manuali. Un evento importante tutto da scoprire.

Dove:  Firenze Fortezza da Basso   Periodo : autunno – primavera
Per ulteriori INFO:  florencecreativity.it


Fantasy e Hobby, 5/7 maggio 2022 Genova

FANTASY-HOBBYFantasy e Hobby  è la fiera delle arti manuali che si svolge a Genova.

E ‘una mostra mercato del bricolage, dell’hobbistica e delle arti manuali in cui trovare spunti per creare qualcosa di unico con le proprie mani, anche grazie ai corsi e alle dimostrazioni che si svolgono al primo piano della struttura in un’apposita area dedicata .

Dove: Genova Porto Antico Magazzini del cotone  Periodo: autunno
Per ulteriori INFO: fantasyehobby.it


Kreativ, 3/6 novembre 2022 Bolzano

Kreativ

Kreativ è la fiera dedicata al mondo della creatività e alla sua vendita che si svolge ogni anno nel mese di settembre presso la Fiera di Bolzano.

In 10.000 Mq di esposizione, i professionisti del cucito, della pittura, delle arti tradizionali e della decorazione in generale, ascoltando, informare e partecipare a tutti gli amanti del fare una mano ai visitatori nuove proposte per la realizzazione delle loro creazioni e per lo sviluppo della loro creatività.

Dove: Bolzano Fiera  Periodo : autunno
Per ulteriori INFO: fierabolzano.it/it/kreativ


Altri eventi da ricordare

Nella mia ricerca ho trovato anche quelle interessanti manifestazioni che vi segnalo:

  • Mercato Monti  l’appuntamento più cool dei mercatini romani, vera e propria kermesse di giovani talenti e designer, stilisti emergenti, artigiani, amatori e produttori di vintage da uno spirito fortemente artistico  mercatomonti.com/
  • Arte Mostra Internazionale dell’artigianato  ricca di articoli diversificati, creati singolarmente, uno per uno, secondo una vera e propria “arte del fare”. Si svolge a Firenze ad Aprile  www. mostrartigianato.it

Adesso salvate questo articolo e consultatelo per le vostre prossime uscite creative. Avete preso nota? A quale andrete? 

Top