Un modo semplice per riciclare le coperte

Scritto da Doria
Pubblicato in Cucito Riciclo Rimedi per la casa con  26 commenti

Riciclare le vecchie coperte singole creando coperte matrimoniali, o alla francese, o da una piazza e mezzo si può. Ecco le spiegazioni e lo schema di taglio e cucito.

Io non so a quante di voi sia capitato di aver comprato un letto alla francese per i figli (il letto alla francese è quello un po’ più grande di una piazza e mezzo) e di ritrovarsi poi con due grosse scocciature: ricomprare le coperte per il nuovo letto e ritrovarsi  molte coperte singole della vecchia cameretta inutilizzabili. Che peccato eh?

Così ho adottato un sistema molto semplice per riciclare le vecchie coperte singole creando nuove coperte matrimoniali, o alla francese, o da una piazza e mezzo: fare le coperte con le balze.
L’idea risale a qualche anno fa quando riciclando le vecchie magliettine di Chiara,  feci questo copripiumone →QUI. E le balze mi hanno aiutata tantissimo. Da allora le ho fatto altri 4 copriletti. L’ultimo, finito tre giorni fa, è questo piumone a scacchi, ricavato da due trapunte singole ancora in buono stato.

Come riutilizzare e riciclare le coperte

Per capire come fare a creare un copriletto matrimoniale nuovo da due coperte singole ho disegnato lo schema qui sotto (ovviamente non ho inserito misure perché le coperte non sono tutte uguali).

riciclare coperte, riciclo coperte, schema taglio e cucito, coperte, copriletto, come fare un copriletto, fare una coperta, fare un piumone, coperta singola, coperta matrimoniale, coperta una piazza e mezzo, letto alla francese

In pratica la coperta singola A (fig.1) non verrà assolutamente tagliata, ma sarà la parte sopra del nuovo copriletto (fig.3) e l’altra coperta singola B (fig.2) verrà tagliata in tre strisce: le due strisce laterali B e D (già dotate di orlo) andranno cucite ai lati della coperta A e formeranno le balze (o chiamiamole anche “calate”) del nuovo copriletto grande.

L’altezza delle balze andrà misurata in base all’altezza del letto o comunque della misura desiderata.

riciclo coperte, cucitura taglia e cuci, tagliaecuci, cucire coperta, cucire piumone,

Premetto che ho la sfacciatissima fortuna di avere una tagliaecuci professionale comprata usata e pagata poco e quindi confezionare la coperta è stato veramente un lavoro semplice di neanche un’ora.

riciclare coperte, riciclo coperte, schema taglio e cucito, taglia e cuci, copriletto, come fare un copriletto, fare una coperta, fare un piumone, coperta singola, coperta matrimoniale, coperta una piazza e mezzo, letto alla francese

Una volta tagliate tutte le parti alla taglia e cuci, non ho fatto altro che unirle con l’aiuto di spilli e passarle sotto la macchina da cucire.

riciclare coperte, riciclo coperte, cucitura coperte, schema taglio e cucito, coperte, copriletto, come fare un copriletto, fare una coperta, fare un piumone, coperta singola, coperta matrimoniale, coperta una piazza e mezzo, letto alla francese

Ah già, dimenticavo! A meno di non avere un letto altissimo, dal taglio della coperta (fig. 2) avanzerà una striscia centrale C (fig.4). Sarà utile per fare cuscini o altro.

riciclare coperte, riciclo coperte, schema taglio e cucito, coperte, copriletto, come fare un copriletto, fare una coperta, fare un piumone, coperta singola, coperta matrimoniale, piumone, coperta una piazza e mezzo, letto alla francese

Io ne ho fatto un guscio per coprire la spalliera del letto e coordinarla con il nuovo piumone. Non so quanto durerà lì sopra. Fra qualche mese forse mi sarà presa la voglia di farci altro tipo…immaginatevi quante presine da cucina ci verrebbero! 😀

Top