cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Una simpatica idea per riciclare vecchi cuscini

riciclo cuscini, cuscini cameretta, cuscini, cuscini francesi, cuscini alla francese, cucire cuscini, cuscini originali, original pillow,

Ho comprato quattro cuscini nuovi (wow, ce n’era proprio bisogno! ).
Quelli vecchi li avevo ormai lavati un bel po’ di volte, ma si sa dopo averli lavati non è che tornino perfetti e sinceramente anche loro poverini avevano cominciato a chiedermi pietà.

Così dalla scorsa sera, nella speranza di fare sogni d’oro, dormo sui guanciali nuovi. Ho capito però che non è per colpa dei cuscini, se la notte dormo poco. Peccato. Forse allora sarà colpa dell’età…

Nel frattempo i vecchi guanciali  hanno potuto tirare solo qualche breve sospiro di sollievo, perché mentre si stavano già pregustando il meritato riposo di fine carriera, li ho colti di sorpresa e riciclati, trovandogli un altro posto e un altro lavoro: adesso sono sopra una semplice rete singola con materasso e fanno… i cuscini alla francese.

 

vecchi cuscini, guanciali vecchi, riciclo cuscini, cuscini cameretta, cuscini, cuscini francesi, cuscini alla francese, cucire cuscini, cuscini originali, original pillow,

Prima di  rivestirli con veste nuova, li ho presi, rilavati e riasciugati ( e ti pareva!), li ho arrotolati nella lunghezza e, con ago e filo, li ho cuciti a mano (adesso non si lamenteranno più per i frequenti lavaggi, ma solo per i “punti di sutura” che gli ho dato).

riciclo cuscini, cuscini cameretta, cuscini, cuscini francesi, cuscini alla francese, cucire cuscini, cuscini originali, original pillow,

Con dei vecchi scampoli di stoffa a fiorellini, ho tagliato quattro rettangoli (uno per ogni cuscino) e li ho cuciti  nella lunghezza formando dei “tubi”; e tagliato otto dischi (due per ogni cuscino) che son serviti a fare da “tappo” ai tubi.

Tubi, dischi, tappi, punti di sutura…e dire che parlo di come riciclare quattro vecchi guanciali. Google impazzirà!  😀

riciclo cuscini, cuscini cameretta, cuscini, cuscini francesi, cuscini alla francese, cucire cuscini, cuscini originali, original pillow,

A proposito dei “tappi”. Nelle estremità dei cuscini ho cucito dei cordoncini (vedi foto) perché mi piaceva dargli l’effetto di bordo in rilievo.

L’unico inconveniente è che da domani ci metteremo solo mocassini perchè in realtà quei cordoncini … sono stringhe delle scarpe 😉

Leggi anche:

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

45 risposte

        1. Ciao Sara, ho svoltato il tubo sul rovescio e l’ho cucito a macchina lasciando una apertura di 5 cm. Poi grazie a questo spazio ho svoltato sul dritto e chiuso l’apertura a mano.

  1. Idea meravigliosa! Grazie di averla condivisa con noi!!!
    Una sola domanda ma basta davvero cucire il cuscino su se stesso x renderlo tondo? voglio dire nn è che poi si vede lo spigolo? Come devo fare? Per renderlo xfettamente tondo?
    Grazie!!

  2. Ciao Jessica …e tutte !! 😀

    Se vi accontentate di una fotina che scatterò con il cellulare…ok…non ho macchina fotografica  ! 😎

    Ovviamente la foto la invio a Doria poi ci pensa lei a metterla nel suo blog, se lo desidera ! 😉

  3. Ditale ?? O.o !!

    E chi ci aveva pensato ?!?! Da ignorante …. Stringo i denti  :'-(  mammina che maleee ….non sapevo che ci fossero anche in pelle …mi sa che devo fare una capatina in qualche merceria … !! Uso quello che mi ha lasciato mia mamma (buon Anima) lei cuciva a macchina e non l'ho mai vista usare ditale … 😎  era un genietto tra uncinetto e cucito… e mi manca terribilmente !!!

  4. Ok messaggio ricevuto 😉 !! Stavo pensando che potrei trasformare in cuscini (invece che comprarli nuovi) una vecchia trapunta…non ho macchina da cucire uso le mie manine…hai qualche idea di come proteggere le dita dalla cruna dell'ago  (che mi sto distruggendo/massacrando un dito) ?? Ah sai che ho messo in atto il tuo consiglio di vedere le lenzuola (purchè inbuono stato) come semplice stoffa…bene io avevo delle lenzuola che mi ero stuffata di vedere nel letto …le ho tagliate e mi son fatta dei pantaloni estivi ovviamente perchè sono in cotone il cartamodello l'ho fatto con un panta-pareo ho solo fatto delle pences in più per ingentilire la forma devo solo fare delle aggiunte con altre cosine e poi mettere l'elastico in vita (adesso sembrano i mutandoni stile Fantozzi heheheh) e poi per quest'estate indosso un pantalone NUOVO che sicuramente nei negozzi non c'è  😀 un abbraccio !!!

  5. …….dov'è …..dov'è……dov'è finito …..il filo ?????? Genioooooooooooo…..esci da quella lampada e aiutamiiiiiiiiiii…….ohooohooo….upssss…..sbonkk…crashhh….tliiinngg….tliiinnngg….Ohh noooo la scatola dei bottoniiiiiii………..AHEEMMMMMMM…..scusate vado a cucire dei cuscini anche io…..se quel genio si decide ad uscire dalla lampada forse riesco anche a vederci !!!! Doria passo e leggo silenziosa ma oggi dovevo scriverti ……un «paio» di righe ….. 😉

  6. ciao Doria..è un'idea da copiare assolutamente visto che devo cambiare i cuscini del mio letto.. quelli vecchi riciclicati come insegni tu  mi serviranno sul divano x " tener su" la schiena quando mi siedo..sei sempre la "mejo " come idee!!! bacioni

  7. Insomma, diciamocelo, non si può ogni giorno sfornare un'idea nuova… io rischio il divorzio… da quando ti leggo Doria non butto via più niente perchè tutto si trasforma in un progetto da realizzare… non avendo una craft room finisce tutto in bidoni differenziati sul balcone, mio marito mi ha già minacciato di buttare via tutto, me compresa naturalmente!!! 
    a parte gli scherzi, questa bellissima idea capita a fagiolo visto che devo rinnovare la camera di una mia figlia e vuole il letto proprio come quello nella foto, anzi stavo meditando di ricoprire i cuscini all'uncinetto visto che c'è già in progetto il copriletto fatto così.
    un abbraccio
    Giovanna

  8. Ciao Doria,
    sorprendente come sempre!!!!
    Dignitosa fine carriera x i nostri cuscini che ci hanno fatto riposare facendo il loro dovere x anni…
    E trovo geniale il modo in cui hai inserito il cordoncino, non ci sarei mai arrivata!!!!
    Bacissimi

  9. Doria ma sei un vero vulcano !!!!!!!
    Sforni idee sempre  utili e carine!! 
     Ogni volta che si visita il tuo blog, la novità è sicura!!
      Bravissima.
    Maria

  10. Noooo adesso voglio anche io il cuscino alla francese per il mio letto!!! Perché ti leggo?! Perché???
    (dovrei avere un cuscino vecchio in soffitta, ora che ci penso, e per i cordoncini non c'è problema)
    Grazie Doria, la tua creatività è un modello di vita per me 🙂
    Buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter