Sacchetti regalo fai da te di carta cuciti e fatti al volo!

Ogni anno in questo periodo di pre-impacchettamento regali mi piace sempre suggerire alle amiche che hanno una macchina da cucire, un simpatico “trucchetto” per confezionare al volo pacchettini e sacchetti regalo fai da te. 🎁🎁🎁
Non servono nastri, non bisogna fare nodi o fiocchi e soprattutto…non c’è bisogno di usare lo scotch. Yeeeah! 😜
📌 Per approfondire→ confezionare pacchetti regalo
Confezionare buste e sacchetti regalo fai da te con la macchina da cucire
Ce l’avete la macchina da cucire? Bene, allora usatela…sì anche per incartare i regali!
Questo metodo è facile e veloce ma non è nuovo. Infatti me lo avrete visto utilizzare altre volte, soprattutto quando avevo poco tempo ma tanti pacchetti da incartare.
Come idea è ovviamente adatta a tutti, ma in particolare modo a chi:
- deve incartare regali piccoli e poco ingombranti
- non ha bisogno di creare pacchetti strabilianti, ma semplici e diversi dal solito
- vuole riciclare gli avanzi di carta che ha in casa
- non ha manualità per incartare i regali nel modo classico
- si trova sempre ad incartare i regali all’ultimo minuto e gli manca lo scotch. 😜
Sacchetti regalo fai da te cuciti: cosa usare?
Per creare pacchettini, buste e sacchetti regalo fai da te di carta come i miei servono tre cose: una macchina da cucire, fili colorati e carta a piacere!
- Macchina da cucire →io ho usato la mia Janome 5060, ma vanno bene tutte le macchine da cucire quindi potete usare la vostra (tranquille, non si rovina a cucire la carta 😉 ).
- Fili colorati →usate pure quelli che avete in casa e che usate normalmente per cucire i tessuti. Cercate eventualmente di abbinare bene i colori del filo con il colore e la fantasia della carta.
- Tipi di carta → per fare i sacchetti vanno bene tutte le carte (la carta dei regali, la carta da pacchi, la carta di giornale, i cartoncini) tranne quelle sottili come la carta velina.
Come fare i sacchetti regalo fai da te cuciti
Fare un sacchettino regalo cucito a macchina è semplicissimo.
Io ho appaiato due fogli di carta della dimensione che mi serviva, li ho chiusi a macchina su tre lati, lasciandone uno aperto.
La cucitura l’ho fatta impostando un punto ricamo con fili colorati (nella mia Janome5060 io ho impostato il punto 33).
Poi ho rifinito i bordi del sacchetto con un paio di forbici sagomate, infilate dentro al sacchetto il regalo (un paio di calzini di lana) e ho chiuso definitivamente il pacchetto cucendo il lato rimasto aperto. Il pacchetto è pronto! 🎁 🙌
Detto tra di noi…oltre che veloce, è anche divertente. ☺
Buste regalo fai da te di carta: consigli e suggerimenti
💡 Se avete bisogno di cucire dei sacchetti di carta che abbiano una certa capienza e su cui si possano infilare regali un po’ più voluminosi, potete cucire la carta creando una sorta di soffietto. Basta piegare la carta a metà e creare due pieghe centrali. In questo modo si permette alla carta di allargarsi ottenendo la profondità necessaria a contenere il regalo.
💡 Prima di cucire il sacchetto fate delle prove dei punti ricamo e scegliete quello che vi sembra più adatto al caso.
💡 Oltre che rettangolari potete creare anche dei sacchettini rotondi o di altre forme.
💡 Come avete visto, per confezionare queste buste regalo fai da te non servono nastri, non bisogna fare nodi o fiocchi e non c’è bisogno del nastro adesivo: sono carine così con le loro semplici cuciture. Se però volete decorare il vostro sacchettino potete usare nastrini, pizzi e fiocchi oppure applicare coccarde e volant di carta.
Per esempio potete creare delle fasce decorative da mettere intorno al pacchetto, oppure decorare il pacchetto con un nastro di raso o applicare dei vecchi centrini.
💡 Per realizzare dei sacchetti regalo di Natale fai da te potete decorare le buste applicando elementi naturali come foglie, bacche e rametti di piante sempreverdi. QUI →le spiegazioni per decorare i tuoi pacchetti con elementi naturali.
💡 Per completare il pacchetto potete abbinare dei bigliettini o delle tags. Alcuni esempi?
QUI→ 1. TAGS Cicite con carta riciclata 2.Tags cucite con stoffa e carta 3.Tags da ricamare 4.Tags da stampare
Buon lavoro!