Ogni anno in questo periodo di pre-impacchettamento regali mi piace sempre suggerire alle amiche che hanno una macchina da cucire, un simpatico “trucchetto” per confezionare al volo pacchettini e sacchetti regalo fai da te. 🎁🎁🎁
Non servono nastri, non bisogna fare nodi o fiocchi e soprattutto…non c’è bisogno di usare lo scotch. Yeeeah! 😜
📌 Per approfondire→ confezionare pacchetti regalo
Confezionare buste e sacchetti regalo fai da te con la macchina da cucire
Ce l’avete la macchina da cucire? Bene, allora usatela…sì anche per incartare i regali!
Questo metodo è facile e veloce ma non è nuovo. Infatti me lo avrete visto utilizzare altre volte, soprattutto quando avevo poco tempo ma tanti pacchetti da incartare.
Come idea è ovviamente adatta a tutti, ma in particolare modo a chi:
- deve incartare regali piccoli e poco ingombranti
- non ha bisogno di creare pacchetti strabilianti, ma semplici e diversi dal solito
- vuole riciclare gli avanzi di carta che ha in casa
- non ha manualità per incartare i regali nel modo classico
- si trova sempre ad incartare i regali all’ultimo minuto e gli manca lo scotch. 😜
Sacchetti regalo fai da te cuciti: cosa usare?
Per creare pacchettini, buste e sacchetti regalo fai da te di carta come i miei servono tre cose: una macchina da cucire, fili colorati e carta a piacere!
- Macchina da cucire →io ho usato la mia Janome 5060, ma vanno bene tutte le macchine da cucire quindi potete usare la vostra (tranquille, non si rovina a cucire la carta 😉 ).
- Fili colorati →usate pure quelli che avete in casa e che usate normalmente per cucire i tessuti. Cercate eventualmente di abbinare bene i colori del filo con il colore e la fantasia della carta.
- Tipi di carta → per fare i sacchetti vanno bene tutte le carte (la carta dei regali, la carta da pacchi, la carta di giornale, i cartoncini) tranne quelle sottili come la carta velina.
Come fare i sacchetti regalo fai da te cuciti
Fare un sacchettino regalo cucito a macchina è semplicissimo.
Io ho appaiato due fogli di carta della dimensione che mi serviva, li ho chiusi a macchina su tre lati, lasciandone uno aperto.
La cucitura l’ho fatta impostando un punto ricamo con fili colorati (nella mia Janome5060 io ho impostato il punto 33).
Poi ho rifinito i bordi del sacchetto con un paio di forbici sagomate, infilate dentro al sacchetto il regalo (un paio di calzini di lana) e ho chiuso definitivamente il pacchetto cucendo il lato rimasto aperto. Il pacchetto è pronto! 🎁 🙌
Detto tra di noi…oltre che veloce, è anche divertente. ☺
Buste regalo fai da te di carta: consigli e suggerimenti
💡 Se avete bisogno di cucire dei sacchetti di carta che abbiano una certa capienza e su cui si possano infilare regali un po’ più voluminosi, potete cucire la carta creando una sorta di soffietto. Basta piegare la carta a metà e creare due pieghe centrali. In questo modo si permette alla carta di allargarsi ottenendo la profondità necessaria a contenere il regalo.
💡 Prima di cucire il sacchetto fate delle prove dei punti ricamo e scegliete quello che vi sembra più adatto al caso.
💡 Oltre che rettangolari potete creare anche dei sacchettini rotondi o di altre forme.
💡 Come avete visto, per confezionare queste buste regalo fai da te non servono nastri, non bisogna fare nodi o fiocchi e non c’è bisogno del nastro adesivo: sono carine così con le loro semplici cuciture. Se però volete decorare il vostro sacchettino potete usare nastrini, pizzi e fiocchi oppure applicare coccarde e volant di carta.
Per esempio potete creare delle fasce decorative da mettere intorno al pacchetto, oppure decorare il pacchetto con un nastro di raso o applicare dei vecchi centrini.
💡 Per realizzare dei sacchetti regalo di Natale fai da te potete decorare le buste applicando elementi naturali come foglie, bacche e rametti di piante sempreverdi. QUI →le spiegazioni per decorare i tuoi pacchetti con elementi naturali.
💡 Per completare il pacchetto potete abbinare dei bigliettini o delle tags. Alcuni esempi?
QUI→ 1. TAGS Cicite con carta riciclata 2.Tags cucite con stoffa e carta 3.Tags da ricamare 4.Tags da stampare
Buon lavoro!
22 risposte
Mamma mia come rosico che non ho questa macchina! Ne ho una industriale lineare ma per fare queste bellissime cose è impossibileeee!
Ciao Paola, se non hai nemmeno un punto ricamo, puoi fare con il punto zig-zag o fare dei riccioli a mano libera. Lo so che non è la stessa cosa, ma almeno i pacchetti li fai.
L’alternativa è farti regalare una nuova macchina a Natale 😀
Ma che bella idea!
Ciao Daniela, grazie. In realtà è un’idea datata e conosciuta ma che uso sempre volentieri
Ciao ho trovato per caso il tuo sito e sfogliando qua e là ho visto la tua idea per chiudere i pacchi regalo e ho avuto un tuffo nel passato…. 1998 io e mio marito in Africa per incontrare i nostri figli affascinata dai colori delle stoffe in un mercato ne ho comprate diverse e da un sarto del posto ho fatto confezionare per i nostri bimbi due splendidi completini . Quando me li ha consegnati finiti prende un giornale e confeziona cucendola al momento la busta sacchetto……
L’ho conservata. 🙂
Grazie e Auguri
Ciao Giovanna che bello il tuo racconto! Mi fa piacere averti fatto venire in mente questi teneri ricordi. E comunque vedere e comprare in loco quelle stoffe dalle fantasie meravigliose deve essere proprio bello!
Complimenti! E’ un’idea gradita a chi la realizza (in effetti c’è quel punto che ho provato solo con la macchina da cucire appena comprata e poi mai più!) e a chi la riceve. Io di solito rifinisco con la macchina da cucire o a mano i bigliettini di auguri, in 2 secondi si ottiene qualcosa che sicuramente verrà conservato.
Grazie per tutti gli spunti che trovo qui!
Bellissima idea usare la macchina da cucire, molto originale!
Ecco, ultimamente mi ero fissata col cucito a mano (complici mini lavoretti che non richiedono troppo tempo), ma ora.. ah ah!.. ma ora sì, che la macchina da cucire rientrerà dalle sue ferie!
Bellissima idea, grazie!
Secondo me anche cuciti a mano non sarebbero male. Con la macchina però si fa prima 🙂
super ideona!! Divertente cucire la carta con i punti più strani e con fili coloratissimi!!
grazie del suggerimento
baci e fusa
Paty
E si cuce benissimo!
Bellissima idea… per chi usa la macchina per cucire… =)
Dani
Ovviamente 😉
Peccato, la mia macchina non fa quei bellissimi punti.
Secondo me potresti divertirti a fare più impunture di colori diversi ma utilizzando i punti classici, anche lo zigzag. Che dici?
Belli i sacchetti cuciti, anch’io li faccio qualche volta. Fino adesso però ho usato solo il ziczac. Ma viste le tue belle foto ci proverò anche con i punti fantasia (che non ho mai usato!!)
Ecco vedi, i punti a ricamo li hanno inventati apposta per chiudere i pacchetti di Natale 😉
Belli. Ricordati il contenuto,si rischia di sbagliare persona e di togliere il prezzo
Una volta cucito non si torna indietro…
Buon fine settimana a tutte/i.
Tranquilla, metto sempre le tags 😉
Bello!
Più che altro veloce 😉