cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Uova di Pasqua fai da te: 25 (e più) coloratissime idee per decorarle

Non sapete come decorare le uova di Pasqua? Sode, di polistirolo o vuote, ecco 25 e più fantastiche idee per realizzare uova di Pasqua fai da te coloratissime!

Oggi parliamo di Uova di Pasqua fai da te (*post aggiornato), anche se ogni volta che nomino le uova di Pasqua mi viene sempre in mente quando da bambina, per non farmi vedere che ne mangiavo troppe, andavo a sbafarmi le uova di cioccolata in camera sotto alle coperte.

Ancora non avevo imparato che erano le uova che andavano colorate e decorate e non le lenzuola 😜, e avevo anche l’innocenza di pensare che la mamma non se ne sarebbe accorta. Vabbè…lontani ricordi. 🙂

Idee per Uova di Pasqua fai da te

Intanto, siccome a Pasqua manca davvero poco, vi giro 25 e + coloratissime idee per decorare le uova pasquali.
Per creare delle uova decorate pasquali si possono usare uova sode (e in questo caso occorre utilizzare solo coloranti alimentari), si possono decorare uova svuotate all’interno, ma si possono utilizzare anche uova finte come le uova di polistirolo , le uova di legno o le uova di plastica. La scelta sta a voi in base a come vorrete decorarle e all’uso che ne dovete fare.

Qui di seguito ecco alcune idee (molte sono le mie) che vi possono servire da ispirazione e fatevi un’idea di come vorreste decorare e personalizzare le vostre uova.

Uova di Pasqua Chic

1. Uova di Pasqua decorate in stile vintage

Questa decorazione è bellissima. Occorrono colori pastello e pennellini professionali (anche quelli da nail art vanno bene) e mano ferma. Il disegno vintage da fare può essere ripreso dal servito dei piatti della nonna da mettere in tavola a Pasqua così le uova saranno coordinate.

📌 Materiale utile→ Pennelli per decorazioni


2. Uova di Pasqua decorate con filo da ricamo

uova di pasqua, decorazioni, pasqua, uova di pasqua decorate, fili da ricamo, filo mouline

Questa idea è di Craftberrybush ed è decisamente originale e coloratissima: tante uova avvolte nel filo da ricamo.

📌 Tutorial→uova con filo colorato


3. Uova pasquali dorate

Tra le uova chic un posto d’onore ce l’hanno le uova dorate. Si possono dipingere o colorare con vernici apposite anche spray sia le uova di plastica che i gusci delle uova svuotate.

📌 Materiale utile→ vernice spray dorata


4. Uova pasquali forate

Un altro bel lavoro per decorare le uova è quello di creare tanti bei fori su guscio di uova svuotate. Come si fa? Occorre una penna elettrica per incisioni e un po’ di manualità.

📌 Materiale utile→ incisore elettrico


5. Uova di Pasqua con perline

Avete perline decorative in casa? Divertitevi ad incollarle sopra i gusci delle uova o sopra le uova di plastica colorate.
Dando libero sfogo alla fantasia è sarà possibile creare disegni e geometrie a piacere donando così alle uova uno stile very chic!

📌 Materiale utile→ mezze perline sfuse 


Uova di Pasqua con decori fatti a mano

6. Uova di Pasqua decorate con pennarello

Basta un pennarello nero punta fine e un po’ di manualità per disegnare su queste uova tanti fiori e soggetti cachemire o geometrici.
Si possono poi colorare con l’uso di acquerelli o colori appositi

📌 Materiale utile→ pennarelli a vernice acrilica


7. Uova con decori a smalto

Con i pennelli per la nail art e penne dotter un po’ di smalto bianco si possono creare sulle uova colorate dei bellissimi ricami in rilievo come questi.

📌 Materiale utile→ pennelli e dotter


Uova di polistirolo e plastica rivestite

8. Uova di Pasqua decorate con nastri colorati

Queste uova sono molto semplici da fare e anche nell’aspetto ma sono davvero molto carine. Basta avvolgerle al centro con nastri dai colori pastello e primaverili.

📌 Materiale utile→ gros grain colorato


9. Uova pasquali in decoupage o Washi tape

Ricoprire e decorare perfettamente le uova con della carta colorata da decoupage o utilizzando washi tape è un modo coloratissimo per decorare le uova.

📌 Materiale utile → carta pasquale per decoupage


10. Uova di Pasqua decorate con stoffa e cordoncini

 Queste uova in polistirolo, sono realizzate con dei semplici ritagli di stoffa infilati dentro al polistirolo e dei cordoncini colorati. Io le trovo deliziose da appendere o da utilizzare come segnaposto per la tavola di Pasqua.

📌 Materiale utile → uova di polistirolo


11. Uova di Pasqua decorate con paillettes

Molto carina anche questa decorazione  con paillettes o dischetti colorati di carta, che vanno applicati su uova di polistirolo con dei semplicissimi spilli da patchwork.

📌 Materiale utile→ paillettes + chiodini


12. Uova di Pasqua con passamanerie

Le passamanerie, i pizzi e le trine sono un altro bel materiale per rivestire uova pasquali di polistirolo, di plastica o di legno. Si possono semplicemente incollare con della colla vinilica.

📌 Materiale utile→ passamaneria pizzo


13. Uova pasquali decorate con lo spago

Con del filo di spago si possono decorare le uova pasquali in maniera molto carina e veloce. Basta avvolgere le uova incollando il filo man mano che si procede. Con un pennello poi, si possono creare delle righe colorate.

📌 Materiale utile→ spago sottile


Uova pasquali rivestite all’uncinetto

 14. Uova rivestite all’uncinetto stile amigurumi

uova polistirolo, uova polistirolo decorate, uova polistirolo rivestite uncinetto,

Chi sa usare l’uncinetto può decorare le uova di polistirolo utilizzando avanzi di lana o di cotone e giocare con i colori. I modi per farlo sono tanti, ma il più semplice è con l’amigurumi

📌 Tutorial→ uova rivestite amigurumi


15. Uova pasquali con decori all’uncinetto

Per chi vuole delle uova pasquali decorate all’uncinetto in modo facile e rapido può anche cimentarsi a creare dei nastri e di piccoli fiorellini a crochet con filati sottili da applicare.

📌 Materiale utile→ Fiori all’ uncinetto libro


16. Uova all’uncinetto con la forcella

uova decorate all'uncinetto, uova decorate, uova rivestite uncinetto, uova di pasqua, decorazioni uova di pasqua, decorare uova di pasqua, svuotare le uova,

Per chi sa usare la forcella, ecco una decorazione facile da fare con l’uncinetto. Si tratta di una striscia lavorata a forcella da avvolgere intorno al all’uovo con le asole da chiudere insieme in entrambi i lati.

📌 Tutorial→ come fare il rivestimento a forcella


Uova di Pasqua decorate per bambini

Le uova di Pasqua per bambini non sono solo quelle di cioccolato che si mangiano, ma sono anche quelle che si creano con semplici lavoretti manuali che loro adorano fare. Ecco qualche esempio.

17. Uova di Pasqua decorate con i pennarelli

uova-di-pasqua-decorate-a-puntini

Ecco delle uova sode o svuotate che ai bambini piaceranno moltissimo.
Bastano un po’ di pennarelli colorati, delle sagome di animali e colorare lo spazio intorno a puntini.

📌 Tutorial→Uova di Pasqua decorate con i pennarelli


18. Uova di Pasqua a forma di animaletti

Per queste semplici uova decorate, bastano solo tanti piccoli ritagli di pannolenci o di carta a forma di orecchie, zampe e ali, da incollare all’uovo bianco o colorato alla base.

📌 Materiale utile→ feltro e pannolenci


19. Uova pasquali dipinte con le tempere

Le uova di plastica sono ben maneggiabili e non sono a rischio di rotture quindi sono perfette e adatte per essere dipinte a mano dai bambini con le tempere facendo disegni a piacere.

📌 Materiale utile→ colori acrilici


20. Uova pasquali a pois per bambini

Un altro modo semplicissimo per far decorare ai bambini le uova pasquali è quello di applicare degli adesivi colorati. In commercio ce ne sono di tanti tipi e forme diverse, anche rotondi come in questo caso.

📌 Materiale utile→ adesivi per bambini


Uova pasquali decorate con kit pronti

Se non volete stare ad impazzire ma vi piacciono le uova decorate, potete utilizzare i kit già pronti che consentono di decorare le uova facilmente e senza sporcare. Eccone qui alcuni davvero molto carini che potete acquistare on line seguendo il link.

20. Uova di Pasqua decorate con le pellicole termoretraibili

In commercio ci sono pellicole con disegni bellissimi che servono per creare delle uova decorate favolose! Una confezione contiene tante strisce decorate da applicare sulle uova che vanno immerse per breve tempo in acqua calda.

📌 Materiale utile→ pellicole uova fantasie varie


21. Uova decorate con i appositi pastelli

Niente di meglio per decorare le uova che avere degli appositi pastelli. Con questi si possono fare tante decorazioni sulle uova a mano libera.

📌 Materiale utile→ pastelli per uova


22. Kit per colorare e decorare le uova di Pasqua

Per chi vuole fare le cose sbrigative ci sono Kit per colorare le uova di Pasqua e fare disegni a mano. In genere contengono 1 confezione di coloranti per colorare le uova e 1 pennarello magico per disegnare e colorare direttamente sulle uova colorate.

📌 Materiale utile→ Kit coloranti + penna magica


23. Uova decorate con gli stencil

Per fare con precisione dei disegni geometrici o anche decorativi sulle uova, ci sono in  commercio dei comodi stencil. Si possono applicare sulle uova per decorare a mano pur non sapendo disegnare. 

📌 Materiale utile →Stencil per uova


24. Adesivi decorativi per uova di Pasqua

Ecco gli stickers un sistema pulito e velocissimo per decorare le uova!
Si tratta di graziosi mini adesivi da applicare sulle uova finte o vere.
Si possono avere in diversi colori con soggetti primaverili e adatti alla Pasqua.

📌 Materiale utile→ adesivi per uova


25. Uova marmorizzate

La pittura marmorizzata consente di creare un effetto marmo sulle uova di Pasqua in un batter d’ occhio.
Sono molto belle da vedere e si fanno con un apposito kit

📌 Materiale utile→ Vernice effetto marmorizzato


Uova sode decorate

26. Uova sode con coloranti alimentari

Se si vuole colorare le uova sode, si deve far attenzione ad utilizzare coloranti adatti.
Si possono decorare facendo qualche disegno oppure più semplicemente colorandole in tinta unita immergendo le uova per qualche minuto in un recipiente con acqua e colorante alimentare.

📌 Materiale utile→ coloranti alimentari


27. Uova sode con coloranti naturali

Per chi preferisce colorare le uova sode con coloranti naturali si può usare le cipolle, le barbabietole, i mirtilli, le fragole, il cavolo rosso, zafferano, curcuma, tè o il caffè. Il colore che prenderanno le uova sarà appena accennato ma tanto basta da renderle decorative e soprattutto mangiabili in tutta sicurezza.

📌 Per saperne di più→ cose da sapere per colorare le uova sode


28. Uova sode decorate con stencil naturali

Per creare delle uova sode pasquali non colorate e anche con qualche decoro, è possibile farlo applicando sulle uova degli stencil come foglie di prezzemolo, petali di fiori, nastri o elastici. In fase di colorazione le uova si coloreranno dappertutto tranne sotto gli stencil applicati creando così disegni e righe bianche.

📌 SCOPRI DI PIÙ I migliori Kit decorativi pasquali


Altre utili Idee Fai Da Te per le uova di Pasqua


Buon lavoro!

MATERIALE UTILE

altre-idee-per-pasqua
doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

16 risposte

  1. Ho provato anche io a colorare le uova con coloranti casalinghi: curcuma, barbabietole… ma non è andata benissimo.
    Il prossimo anno, quest’anno ho troppi pensieri per la testa, voglio provare a traforarle, mi piacciono tantissimo.
    Se riescono bene le regalo a tutti!!!
    Grazie per i suggerimenti e buona Pasqua struziante

    P. S. comunque la newsletter a me continua a non arrivare, caso mai lo volessi sapere

    1. Ciao Vale, con i coloranti naturali vengono meglio quelle sode anche se il colore spesso è molto tenue.
      La newsletter la settimana scorsa non l’ho mandata dovrebbe arrivare oggi con il post di oggi e della settimana scorsa. Fammi sapere! 😉

  2. sono tutte belle e ce ne sono x tutti i gusti!!!! a me piacciono quelle dell'idea n° 7..cordoncini e stoffa appoggiate su un supporto!!! grazie Doria..questi lavori mi ricordano le mie bimbe quando erano piccoline!!!

  3. Che belle idee, per noi è tradizione ogni anno decorare uova sode, che poi mettiamo sulla tavola per dare un tocco di colore. Non avevo mai pensato di usare matite e pennarelli, sembra più semplice e immediato per i bambini, sperimenteremo … Buona Pasqua!

  4. Ciao carisssssssssima!!!
    Grazie come sempre per le belle opportunità ed idee che ci proponi…mi piacciono molto quelle realizzate per i bambini CON i bambini.
    (Baciottttttttti..giovedì e venerdì sarò ad allestire poi…sigh…si INZIA!)
    Sarò di nuovo presente la prossima settimana…UN ABBRACCIO GRANDE ed AUGURI di cuore a te ed alla tua famiglia! BUONA PASQUA. Baci. NI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter