Borsa Uncinetto Hippie Style

Quando in un vecchio articolo scrivevo “L’uncinetto è tuo amico: divertiti!“, mi piaceva trasmettere un po’ dell’entusiasmo che si prova quando si prende l’uncinetto in mano e lo si fa lavorare, non seguendo uno schema, ma solo seguendo un pensiero o una ispirazione.
In poche parole, se mi viene un’idea per qualche lavoro all’uncinetto, io provo a realizzarla, magari scrivendo man mano su un foglio, numero e tipo di maglie e i vari passaggi che ho fatto.
So perfettamente che durante il lavoro ci saranno cambiamenti da fare e che potrei essere costretta a disfare il lavoro almeno in parte. Ma non mi importa: a me piace lavorare così.
Amando tantissimo lo stile degli anni 70, sono mesi che faccio schizzi di borse (mi capita soprattutto quando sono al telefono…sarà normale??? ) tutte da fare ad uncinetto: ne disegno la forma, le fantasie geometriche, gli intrecci, i manici.
Alcune le ho già realizzate, altre invece chissà quanto staranno ad aspettare chiuse dentro a quel quaderno a quadretti.
Molte di quelle disegnate sono coloratissime, altre invece, come questa, sono monocromatiche, con le frange e da fare con la forcella (ormai ne sono addicted) e ricordano, secondo me, un po’ le borse hippie.
Dalla forma quasi circolare, quella di oggi è realizzata con l’uncinetto e la forcella, lavorando un materiale povero come lo spago e il lino come fodera. Non ci sono fibbie o parti metalliche, niente bottoni, niente colori: tutta nature.
E’ piena di nodi e di frange e le danno un certo “non so che” da farla sembrare un po’ la borsa dei “figli dei fiori”.
Magari è solo una visione molto personale, ma io me la sono immaginata portata a tracolla da una signorina con la gonna lunga a stampe floreali, coi capelli lisci, la fascetta in fronte, gli occhialini rotondi e la chitarra in mano…