Halloween: come fare cerchietti per capelli da paura!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Idee per Halloween Lavoretti Bambini con  4 commenti

Forse alla mia età sarebbe più intelligente andassi in giro con un salutare berrettino di lana…e invece prima di uscire di casa mi metto in testa questi terrificanti cerchietti horror di Halloween fai da te! 🤭☺ ( eh oh…struziante sono 😜).

Vabbé, ovviamente scherzo. 😉 .
In realtà questi cerchietti fai da te di Halloween non sono per me ma per le mie nipoti & Co., che essendo state invitate ad una festa, mi hanno chiesto la cortesia di fare loro qualche accessorio poco impegnativo ma buffo da indossare.
Le alternative erano due: o fare un copricapo oppure un cerchietto per capelli.
Avrei fatto un caca-polavoro in entrambi i casi, ma ho preferito la caca-polavorata più veloce (ché, dovendone fare 6 non è che potevo stare tre giorni a costruire 6 cappelli da strega -per dire-).
Eggnente quindi, è andata per i cerchietti per capelli colorati con gli occhi a palla…a pallissima (12 per la precisione. 😁).

Cerchietto capelli Halloween-Tutorial

Ok, dopo aver spiegato perché mi presento con questo mostruoso cerchietto in testa, vi dico brevemente come ho fatto a farlo.
In breve si tratta di creare con delle palline di polistirolo due occhi a palla iniettati di sangue e di applicarli ad un cerchietto per capelli grazie all’uso di due palloncini.
Come vi dicevo è un lavoretto di Halloween veloce, da fare anche all’ultimo minuto. Vi potrà servire nel caso in cui anche voi o i vostri figli/nipoti/amicidifiglienipoti siate invitati ad una festa e abbiate bisogno di qualche “terribile” accessorio da indossare la sera di Halloween.

Materiali usati

• 2 palline di polistirolo
• 1 cerchietto per capelli
• 2 palloncini colorati
• forbici e pennarelli 

Attività adatta per

lavoretti per Halloween
• copricapo fai da te di Halloween
• travestimenti a tema mostri

1

In casa non ho avuto difficoltà a trovare pennarelli, cerchietto per capelli e palline di polistirolo. Per i palloncini invece è stato più difficile: ho dovuto ravanare nei cassetti in cerca di residui di precedenti feste. Però li ho trovati 🙂 .

2

Per creare degli occhi a palla dall’aria cattiva, ho preso i pennarelli e ho disegnato sopra la pallina di polistirolo una grossa pupilla verde con degli evidenti capillari rossi.  

Di questi bulbi oculari ne ho creati due per ogni cerchietto.

3

Per infilare facilmente i bulbi oculari dentro ai palloncini ho tagliato il risvolto del palloncino.

4

Una volta che il disegno si è perfettamente asciugato, ho inserito la pallina all’interno del palloncino allargano e stendendo bene la gomma sulla superficie di polistirolo.

Nello spingere la pallina dentro, ho fatto in modo che la pupilla fosse in posizione frontale rispetto all’imboccatura del palloncino.

Con le forbici poi ho fatto un taglio in modo da far comparire l’occhio .

5

Per fissare l’occhio, ho legato i due palloncini al cerchietto con un nodo.

6

Infine per completare il mio cerchietto, ho fatto la stessa cosa con il secondo occhio.

E oplà, il cerchietto fai da te per Halloween è pronto!

Consigli e suggerimenti

💡 In base al colore dei palloncini è possibile creare tanti cerchietti mostruosi colorati in maniera diversa. Questa può essere un’idea divertente soprattutto se è un gruppo di bambini a doversi mascherare.

💡 I bulbi oculari possono essere resi più divertenti e simpatici applicando sopra ciuffetti pelosi a mo’ di sopracciglia.

💡 Questo cerchietto, abbinato ad un bel trucco sulla faccia e un abbigliamento ad hoc, può essere utile per completare un costume da mostro per Hallowen, Carnevale o feste a tema

Buon divertimento!

Materiale utile

Top