Chi lavora ad uncinetto come si chiama?

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  48 commenti
Me in una foto di repertorio 🙂

Da un bel po’ di tempo, mi sto chiedendo: ma noi che lavoriamo all’uncinetto…come ci chiamiamo? Sì in termine tecnico intendo. Cioè, mi spiego. Se chi vende la frutta si chiama fruttivendolo, chi pesca si chiama pescatore, chi insegna si chiama insegnante…chi lavora all’uncinetto, si chiama? 🤔

Navigando in questi anni per il web, leggendo post, guardando video su youtube, ho sentito chiamare chi lavora all’uncinetto in tutti i modi. Tipo

  1. uncinettine
  2. uncinettesse
  3. uncinettare
  4. crocheter
  5. crochettine
  6. crochettare

ma ce ne sono anche altri (anzi se li avete sentiti ditemelo che li aggiungo all’elenco).

Ve ne piace qualcuno? A me no.

Quando sento qualche youtuber dire “uncinettine mie“, lo dico sinceramente, un po’ mi si alza la glicemia; con “uncinettesse” mi si alza anche la pressione. “Crochettine” invece lo trovo più adatto ai pasti, mentre “crochettare o uncinettare” fa il paio con gattare.
Oh, non è che rimanga molto altro eh!

Tant’è che anche io ho usato e uso tuttora alcuni di questi nomignoli qui nel mio blog e, non trovando una valida alternativa, ogni volta che ne scrivo uno mi prenderei a schiaffi.
L’unico nome accettabile è crocheter ma è in inglese e a me piacerebbe trovare il corrispettivo italiano figo, che non sia un vezzeggiativo né un nome gnè-gnè.

Mi aiutate? A voi cosa viene in mente?

p.s. Se il termine esiste e non lo conosco…
giuro che così come sono arrivata zapscomparirò per sempre dalla faccia del web. pof

Top