cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Collana ad Uncinetto Effetto Antico

collana all'uncinetto, ciondolo all'uncinetto, uncinetto a forcella, collana fai da te,

La forcella mi ha stregata.

Ne escono fuori pizzi delicatissimi, che hanno un fascino d’altri tempi del tutto speciale. Di collane così, ne avevo già fatta un’altra, decisamente più semplice, frutto di un mio esperimento con una forcella per capelli.

collana all'uncinetto, collana fai da te, ciondoli all'uncinetto, bijoux a crochet,

Questa volta, ho realizzato una collana dall’effetto antico, in cotone nero, leggerissima e larga appena 3 cm, lavorata con filo molto sottile e uncinetto n.1,25. 

E’ realizzata in due fasi: prima con la forcella ho creato la striscia di pizzo, poi ho lavorato all’uncinetto le asole esterne chiudendole a gruppi di 4 da un solo lato. Infine per dare alla collana la curva voluta, ho raggruppato 8 asole nel centro della striscia.

pizzo con forcella, uncinetto, uncinetto a forcella

Il ciondolo invece è interamente lavorato all’uncinetto con una tecnica un molto particolare che permette di avere la perla centrale libera sia nel davanti che nel retro, senza essere né cucita, né incollata.

Collana con la forcella
Collana con la forcella

Devo dire però che non è proprio semplice lavorare con una forcella per capelli e un uncinetto perchè in effetti, si lavora su uno spazio strettissimo.

Ma a me, non so per quale arcano motivo, piace da matti.

Per chi volesse imparare i primi passi con la forcella ecco il  tutorial per imparare ad usarla.

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

17 risposte

  1. Cara Doria,
    non sapevo nemmeno cosa fosse una forcella prima di leggerlo nel tuo blog, ma l'idea mi è piaciuta così tanto che mi sono subito cimentata. Ma non con una forcella normale… nooooo, ho seguito il tuo esempio e fatto due collane con la forcina per i capelli!
    Dopo aver iniziato con qualche difficoltà, ho preso l'avvio e non mi sono più fermata.
    Ho provato a fare la tua collana nera, inserendo quà e là delle perline e devo dire che sono proprio soddisfatta del risultato.
     
    Grazie mille per lo spunto e per tutte le cose meravigliose che fai e che generosamente condividi!
    Lorena

  2. Cioè…cioè Doria cara…hai pensato che ci potrebbero essere anche i rebbi di un bel forchettone da spaghetti? ;D (scherzo con dolcezza!) … SEI MAGICA…ed i risultati sono evidenti…ma un pò della tua pozione…però a NI potresti inviarla eh?…vedi mai che riesca a fare anche io qualche "giretto" di questa meravigliosa collana? ;D…un abbraccio e splendida settimana! GRANDE DORIA!!! Ciao…NI

    1. Ah ah ah 😀 😀 😀
      No Nives, quanto all’infinitamente piccolo mi basta la forcella dei capelli. Ora è sull’infinitamente grande che mi voglio sbizzarrire 😛

  3. Grazie mille a tutte.

    Diciamo che è soprattutto alternativa e particolare. Io, che non faccio quasi mai bijoux, né avrei mai pensato di farne, mi son divertita a fare qualcosa di diverso dal solito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter