cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Come colorare i mandala

colorare mandala,

Mia figlia ha sempre avuto la passione per il disegno ed i colori fin da quando era piccola. Ogni posto e ogni momento era buono per disegnare e colorare e quasi tutti ormai, vedendola sempre con pennarelli e matite in mano, le regalavano volentieri risme di fogli bianchi e tanti colori.

A me la cosa ha sempre fatto piacere anche perché passava ore tutta tranquilla a fare quello che le piaceva di più. In genere la fantasia non le mancava e sapeva bene cosa disegnare, ma capitava anche che volesse colorare disegni già fatti tipo quelli dei libricini da colorare, quelli che le stampavo dal web o quelli che le disegnavo io.

mandala da colorare

Colorare è un’ottima attività grazie alla quale i bambini possono esprimersi, sperimentare, giocare, imparare e che stimola creatività e fantasia. I bambini infatti non solo sono stimolati a scegliere i colori secondo il proprio gusto, ma possono anche scoprire tanti modi e tecniche diverse di colorare, dando vita così a una creazione del tutto personale e unica.

Mandala per bambini

mandala da colorare

Un tipo di disegni che a mia figlia piaceva molto colorare erano i mandala, disegni di forma geometrica con motivi che si ripetono intorno ad un centro. Una volta colorati creano bellissime immagini molto piacevoli da guardare.

Colorare i mandala è una attività con potenzialità enormi sia per i bambini sia per gli adulti.
Oltre ad essere estremamente divertente, colorare i mandala insegna a lavorare con pazienza, stimola la creatività, migliora la concentrazione, aumenta la coordinazione occhio-mano e soprattutto ha un effetto rilassante.

Come colorare i mandala

I mandala sono disegni da colorare con calma e precisione. Bisogna riempire gli spazi vuoti con colori a piacere, cercando di ripetere lo stesso colore negli spazi di forma uguale e simmetrica. I bambini potranno dare sfogo alla fantasia per quanto riguarda la scelta e l’abbinamento dei colori, dovranno imparare a rispettare gli spazi, riconoscere le forme ed essere il più precisi possibile.
L’effetto rilassante si ottiene soprattutto se il posto dove coloreranno è tranquillo e silenzioso.

I mandala si possono colorare con ogni tipo di materiale: matite, pennarelli, cere, acquerelli, tempere…Ovviamente l’effetto finale sarà diverso in ognuno dei casi.
Per esempio i nostri mandala per bambini li abbiamo colorati con:

mandala-colorato-con-pennarelli

I pennarelli STABILO® Power che hanno inchiostro lavabile e punta resistente che non si secca neppure se si lasciano senza cappuccio. Il disegno è venuto perfetto perché questi i pennarelli essendo ricchi di colore non hanno lasciato striature.


mandala da colorare

Le matite in legno STABILO® Trio® thick con fusto grande a sezione triangolare ed ergonomica, con la mina grande e ricca di pigmentazione di colore. Anche in questo caso colorare il mandala è stato molto facile grazie alla matita con tratto morbido e coprente.


mandala da colorare

I matitoni multifunzione STABILO® Woody 3 in 1: matita colorata, pastello a cera e acquarello tutto in uno.
Sono matitone con colore lavabile con mine extralarge ed extraforti, adatte per colorare su grandi fogli sia bianchi che neri e anche su vetro, legno, metallo e molte altre. Per i bambini sono una manna!

[In collaborazione con STABILO®] Link → stabilo.com/it/spazioallafantasia


Mandala per bambini da stampare e colorare

Dato che anche a me piace disegnare, per far sperimentare questa attività anche ai tuoi bambini ho pensato di creare dei mandala da colorare e da stampare. Li ho disegnati adatti ai bambini cioè con forme piuttosto semplici e spazi facili da colorare.
Qui sotto eccone l’anteprima. Per scaricarli basta un clic!

🖨 Scarica e stampa

  1. PDF Mandala Fiore Loto
  2. PDF Mandala Rosa dei Venti
  3. PDF Mandala Gerbera

Conto nei prossimi mesi di arricchire la raccolta di mandala da colorare e da stampare. Stay tuned!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

9 risposte

  1. Ciao Doria, una parte di me stessa sei tu e ti ringrazio per avere buone idee creative come me.
    Io svolgo varie attività ricreative a tempo libero ma non proprio adesso .
    I mandala da sempre sono la mia passione e infatti grazie al tuo modo di esprimerti questi mandala mi aiuteranno a creare maggiore empatia sia per bambini che adulti.
    Cercherò di seguirti e grazie di averti tra i miei preferiti.
    A presto e buona giornata da G.

    1. Ciao Elisa, non ho trovato l’età ma ho trovato queste info, vedi tu se possono essere adatti:

      L’unico prodotto multifunzione: matita colorata, pastello a cera e acquarello. Mina XXL: come utilizzare 8 matite contemporaneamente.Ideale per colorare su grandi aree e per quasi tutte le tecniche di pittura. Grazie al suo particolare fusto corto e grosso è ideale per le mani dei bambini. Grazie alla mina spessa 10 mm resiste anche alle pressioni più forti. Grande opacità e intensità di colore anche sui cartoncini neri.

      Ideale per i piccoli artisti grazie alla sua triplice anima: matitone colorato, pastello a cera e acquerello tutto in uno…un vero tuttofare!
      I bambini lo adorano: STABILO woody 3 in 1 può essere utilizzato per decorare vetri, porte, cestini del pane, stivali da pioggia, CD e superfici in legno – e naturalmente, anche carta, cartoncino e cartone!
      Ideale per i lavoretti: può essere utilizzato per decorare il vetro e le finestre, la ceramica, la gomma, la lavagna, i CD, il legno… e ovviamente carta, cartone, scatole e cartoncini scuri. I genitori possono stare tranquilli: grazie alla sua particolare composizione, il colore di STABILO Woody è perfettamente lavabile, basta un po’ d’acqua per rimuovere il colore dalle superfici lisce. Indistruttibile: la mina non si spezza e resiste anche all’uso più selvaggio!

  2. Ciao Doria, i mandala sono veramente belli da fare e vedere!!! mi piacerebbe moltissimo imparare a fare quelli sui sassi..ho visto certi video!!! questi che hai pubblicato tu sarebbero già un bell’inizio!! grazie !!

    1. Ciao Nadia grazie! Quelli che ho fatto io sono davvero molto semplici e li ho disegnati adatti forse più per i bambini.
      Anche io ho visto i mandala sui sassi e concordo con te che sono bellissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter