Come colorare i mandala

Mia figlia ha sempre avuto la passione per il disegno ed i colori fin da quando era piccola. Ogni posto e ogni momento era buono per disegnare e colorare e quasi tutti ormai, vedendola sempre con pennarelli e matite in mano, le regalavano volentieri risme di fogli bianchi e tanti colori.
A me la cosa ha sempre fatto piacere anche perché passava ore tutta tranquilla a fare quello che le piaceva di più. In genere la fantasia non le mancava e sapeva bene cosa disegnare, ma capitava anche che volesse colorare disegni già fatti tipo quelli dei libricini da colorare, quelli che le stampavo dal web o quelli che le disegnavo io.
Colorare è un’ottima attività grazie alla quale i bambini possono esprimersi, sperimentare, giocare, imparare e che stimola creatività e fantasia. I bambini infatti non solo sono stimolati a scegliere i colori secondo il proprio gusto, ma possono anche scoprire tanti modi e tecniche diverse di colorare, dando vita così a una creazione del tutto personale e unica.
Mandala per bambini
Un tipo di disegni che a mia figlia piaceva molto colorare erano i mandala, disegni di forma geometrica con motivi che si ripetono intorno ad un centro. Una volta colorati creano bellissime immagini molto piacevoli da guardare.
Colorare i mandala è una attività con potenzialità enormi sia per i bambini sia per gli adulti.
Oltre ad essere estremamente divertente, colorare i mandala insegna a lavorare con pazienza, stimola la creatività, migliora la concentrazione, aumenta la coordinazione occhio-mano e soprattutto ha un effetto rilassante.
Come colorare i mandala
I mandala sono disegni da colorare con calma e precisione. Bisogna riempire gli spazi vuoti con colori a piacere, cercando di ripetere lo stesso colore negli spazi di forma uguale e simmetrica. I bambini potranno dare sfogo alla fantasia per quanto riguarda la scelta e l’abbinamento dei colori, dovranno imparare a rispettare gli spazi, riconoscere le forme ed essere il più precisi possibile.
L’effetto rilassante si ottiene soprattutto se il posto dove coloreranno è tranquillo e silenzioso.
I mandala si possono colorare con ogni tipo di materiale: matite, pennarelli, cere, acquerelli, tempere…Ovviamente l’effetto finale sarà diverso in ognuno dei casi.
Per esempio i nostri mandala per bambini li abbiamo colorati con:
I pennarelli STABILO® Power che hanno inchiostro lavabile e punta resistente che non si secca neppure se si lasciano senza cappuccio. Il disegno è venuto perfetto perché questi i pennarelli essendo ricchi di colore non hanno lasciato striature.
Le matite in legno STABILO® Trio® thick con fusto grande a sezione triangolare ed ergonomica, con la mina grande e ricca di pigmentazione di colore. Anche in questo caso colorare il mandala è stato molto facile grazie alla matita con tratto morbido e coprente.
I matitoni multifunzione STABILO® Woody 3 in 1: matita colorata, pastello a cera e acquarello tutto in uno.
Sono matitone con colore lavabile con mine extralarge ed extraforti, adatte per colorare su grandi fogli sia bianchi che neri e anche su vetro, legno, metallo e molte altre. Per i bambini sono una manna!
[In collaborazione con STABILO®] Link → stabilo.com/it/spazioallafantasia
Mandala per bambini da stampare e colorare
Dato che anche a me piace disegnare, per far sperimentare questa attività anche ai tuoi bambini ho pensato di creare dei mandala da colorare e da stampare. Li ho disegnati con forme piuttosto semplici e spazi facili da colorare.
Qui sotto eccone l’anteprima. Per scaricarli basta un clic!
DOWNLOAD MANDALA ↓
Conto nei prossimi mesi di arricchire la raccolta di mandala da colorare e da stampare. Stay tuned!