cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Come fare alberini di Natale in miniatura con la lana

Di alberini di Natale in miniatura ne ho fatti in tanti modi ma questi sono quelli più semplici di tutti: gli alberini di lana avvolta.
Di solito si fanno con gli avanzi di gomitoli e qualche perlina scovata in casa, ma possono essere poi decorati seguendo la propria fantasia.

Si tratta comunque di un lavoretto manuale natalizio facile e veloce, adatto da fare anche con i bambini e utile per creare delle decorazioni da mettere in piccoli angoli della casa che hanno bisogno di colore.

Come fare alberi di Natale in miniatura di lana

Quelli presenti in queste immagini sono alberelli di Natale che ho fatto in pochi minuti ma sono molto carini come decorazioni soprattutto se fatti di misure e colori o tonalità diverse.
Per farli ho utilizzato coni di cartone, qualche gugliata di lana verde in tonalità differenti e una manciata di perline colorate.

Cosa serve

  • un cono di cartone
  • lana colorata
  • uno stecchino, un foglio di carta e i glitter
  • colla e forbici
  • ago, filo e perline

Come fare

 1  Ho tagliato il cono di cartone alla base per un paio di centimetri. Poi ho infilato dentro alla fessura un capo del filo di lana e l’ho fissato con un nodo.

 2  Ho avvolto intorno al cono il filo di lana in modo tale da coprire tutto il cartone

 3  Una volta ricoperto tutto il cono ho fissato il filo di lana sulla cima con un po’ di colla aiutandomi un una graffetta da ufficio (che poi ho tolto).

 4  Con l’ago e il filo ho infilato un tot di perline colorate. 

 5  Ho fissato il filo di perline alla base del cono con un nodo e poi ho iniziato ad avvolgere il tutto intorno al cono di lana. Ho cercato di distribuire le perline in maniera uniforme lungo tutto l’alberino.

 6  Per fare il puntale, ho disegnato e ritagliato due stelle di carta. Le ho appaiate inserendo uno stecchino all’interno e le ho incollate tra di loro. Poi  ho decorato la stella con i glitter colorati.

 7  A questo punto ho inserito lo stecchino con la stella sulla punta del mio alberello di natale di lana. Per nascondere la punta e decorare l’alberino ho applicato subito sotto la stella un fiocco di lana.

Ed ecco terminato questi piccolo albero di Natale di lana!

Alberi di Natale in miniatura con la lana: consigli e suggerimenti

Come avete visto, questo lavoretto è proprio basic e adatto a tutti. I bambini per esempio potranno divertirsi ad avvolgere la lana, glitterare la stella, infilare e sistemare le perline. Inoltre si presta ad essere personalizzato in mille modi. Per esempio:

💡 potete usare lana fine o lana grossa o qualsiasi tipo di filato natalizio e potete fare più alberini di colori e dimensioni differenti;

💡 per decorarli potete applicare paillettes o bottoni al posto delle perline;

💡 questi alberelli sono perfetti per essere messi sulla mensola del caminetto, vicino al presepe, nell’ingresso di casa, sopra un tavolino o dove serve aria di Natale;

💡 sono perfetti come idea regalo da fare agli amici, ai nonni, alla maestra.

Buon divertimento! 😉

Materiale utile

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter