Punti Uncinetto: impara il Punto Ajour. Schema e spiegazioni

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  6 commenti

In questo post:
Spiegazioni e schema per lavorare il punto all’uncinetto Ajour, un bel punto traforato facile e veloce da fare. Adatto anche alle principianti.

Dalle visite che ricevo in questi giorni ho notato che i miei post con i punti ad uncinetto da imparare sono molto graditi, quindi anche oggi vi faccio vedere un nuovo punto all’uncinetto che a me piace molto e che sono sicura imparerete a fare velocemente.

Si tratta del punto Ajour, un punto traforato bello e piuttosto facile da fare anche per chi ha imparato da poco a lavorare all’uncinetto.
Se avete del tempo libero vi consiglio di impararlo già da adesso facendo un piccolo campione come ho fatto io, oppure potete salvarlo nella vostra raccolta di punti a crochet e impararlo quando vi farà più comodo.

Come fare il punto Ajour all’ uncinetto

Questo è il campione all’uncinetto che ho fatto del punto Ajour.  Come vedete è un punto fatto da sole catenelle, maglie basse e maglie alte, ma che crea nell’insieme un motivo traforato tipo rete molto bello e delicato utile per creare lavori sia semplici che preziosi.

Spiegazioni e schema per lavorare il punto Ajour a uncinetto

Se volete imparare a fare il punto Ajour all’uncinetto, ecco le spiegazioni:

PUNTO AJOUR VERTICALE

Avvio lavoro: lavorare un numero di punti multiplo di 3 più 2.

1 giro: 2 punti catenella, saltare 1 punto di base, * nello stesso punto di base lavorare 1 maglia bassa e 2 maglie alte; 1 punto catenella, saltare 2 punti di base * . Rip .da *a*.
Terminare con 1 maglia bassa.

2 giro e seguenti: 2 punti catenella, * sulla 1° maglia alta lavorare 1 maglia bassa e 2 maglie alte; 1 punto catenella * Rip .da *a*.
Terminare con 1 punto basso lavorato sul 2° punto catenella d’inizio.

Per comodità qui trovate anche lo schema del punto ajour che ho disegnato per voi.

Consigli e suggerimenti

💡 Questo punto è molto bello lavorato sia con la lana che con il cotone. Potete lavorarlo con un solo colore ma potete anche variarne l’effetto cambiando colore ogni giro.

💡 Se lavorate con un filato poco elastico vi consiglio, ad ogni inizio, giro di lavorare 3 catenelle invece di 2.

💡 Potete utilizzare il punto Ajour per realizzare lavori ad uncinetto che richiedano motivi traforati come corpicostumi, maglie estive, stole e scialli ma potete creare anche borse a rete per la spiaggia, copertine leggere, bordi per tende e tovaglie, centrini e runner per la tavola.

💡 Se questo punto vi piace salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest. Se invece cercate altri punti ad uncinetto facili e veloci potete guardare nel mio archivio di punti all’uncinetto da imparare.

Buon lavoro!

Materiale utile

Top