Punto maglia rasata uncinetto. Schema e Spiegazioni

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet con  Nessun commento

In questo post→ spiegazioni e schema per lavorare il punto maglia rasata all’uncinetto, un punto dalla trama compatta, facilissimo anche per le principianti e utile per fare tanti progetti all’uncinetto!

Più volte ho avuto modo di dire che un capo fatto a maglia rasata ai ferri mi piace più di un capo fatto a maglia bassa o alta all’uncinetto (qui potete leggere un approfondimento →maglia o uncinetto: quale produce il capo migliore?).
Per chi sa lavorare solo all’uncinetto e non sa lavorare ai ferri quindi fare un lavoro a maglia rasata è impossibile? No, il trucchetto c’è.

In passato mi aveva incuriosito la tecnica knooking che permette appunto di lavorare la maglia rasata con un uncinetto speciale, ma trovo che conoscere il punto maglia rasata all’uncinetto sia ancora più semplice.

 Come fare il punto uncinetto maglia rasata

Se ancora non lo conoscete, il punto maglia rasata all’uncinetto è un punto facilissimo che potete fare anche voi principianti del crochet. Visivamente si ottiene un lavoro uguale alla maglia rasata fatta ai ferri solo che si realizza all’uncinetto.

Il punto si esegue lavorando una variante della maglia bassa (poi vi faccio vedere come) procedendo in tondo, cioè con andamento tubolare. La maglia che si ottiene è un po’ più compatta e resistente che se lavorassimo una semplice maglia bassa.
Quello che vedete qui sotto è il campione all’uncinetto che ho fatto del punto maglia rasata.

Spiegazioni per lavorare il punto uncinetto maglia rasata

Per farvi capire come lavorare il punto maglia rasata, qui sotto ho scritto le spiegazioni e disegnato lo schema all’uncinetto

PUNTO MAGLIA RASATA A UNCINETTO

Avvio lavoro: lavorare una fila di catenelle lunga quanto serve e chiudere in tondo.

1° giro: lavorare tutto il giro a maglia bassa

2° giro e giri seguenti: lavorare a maglia bassa inserendo l’uncinetto al centro delle due gambe a V della maglia bassa del giro precedente.


Schema punto uncinetto maglia rasata

Per comodità, ho disegnato anche uno schema del punto maglia rasata all’uncinetto.
La V che vedete indicata nello schema rappresenta 1 maglia bassa.


Punto uncinetto maglia rasata: consigli e suggerimenti

💡 La maglia rasata all’uncinetto si esegue su lavori in circolo, quindi è adatta per fare, borse, cuscini, cappelli, gonne, scaldacollo e tanto altro che abbiano forma tubolare.

💡 Per ottenere un lavoro all’uncinetto piano a maglia rasata, cioè senza lavorare in circolo, occorre lavorare con giri di sola andata. In pratica ad ogni fine giro dovrete tagliare il filo e iniziare di nuovo a destra senza girare il lavoro.

💡 Il punto maglia rasata è adatto per realizzare lavori ad uncinetto che richiedano motivi pieni e coprenti.

💡 Per avere un effetto allegro e fantasioso, potete alternare i giri con filati di colori differenti.

💡 Se questo punto vi piace salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest.

💡 Se invece cercate altri punti ad uncinetto facili e veloci potete guardare nel mio archivio dove troverete una bella raccolta di punti all’uncinetto da imparare.


Buon divertimento!

Materiale utile

Top