cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Schemi uncinetto, maglia, punto croce: come trovarli senza impazzire

Cerchi schemi gratuiti ?Ecco un piccolo e utile suggerimento su come trovare facilmente schemi per lavori all'uncinetto, a maglia, a punto croce.

Oggi voglio darvi un piccolo ma prezioso suggerimento (utile soprattutto per le principianti) su come trovare facilmente schemi per lavori all’uncinetto, a maglia, a punto croce.

Come trovare schemi a uncinetto, maglia, punto croce

Sicuramente vi sarà capitato di cercare uno schema gratuito di maglia, uncinetto o punto croce per fare un lavoro fatto a mano. Vi sarete anche accorte però che la ricerca il più delle volte va a vuoto o ruba un sacco di tempo.

Per facilitare l’operazione, soprattutto quando non trovate quello che volete, vi consiglio di sfruttare o di cercare schemi con lo stesso tema ma da fare con tecniche diverse e che possono essere “trasformati” nella tecnica che vi interessa.

Schemi uncinetto, maglia, punto croce, CON I DISEGNI

Vi faccio un esempio. Quelli che seguono qui sotto sono tre schemi che ho disegnato per lavorare una coccinella rispettivamente ai ferri, all’uncinetto e a punto croce. Come vedete il disegno è sempre lo stesso ma cambiano i segni che evidenziano il tipo di punto da lavorare: un V per la maglia rasata, un quadratino per la maglia bassa ad uncinetto, una X per il ricamo a punto croce.

In realtà però posso benissimo usare indistintamente uno di questi schemi per fare la coccinella nella tecnica che preferisco. Devo solo considerare che ogni quadratino dello schema corrisponde ad una maglia/punto e che devo cambiare colore ad ogni quadratino colorato che incontro.

Quindi riassumendo: se cercate sul web uno schema per lavorare un disegno (es. schema coccinella uncinetto) e non lo trovate nella tecnica che vi interessa, provate a cercarlo digitando la parola chiave ma in una la tecnica diversa (es. schema coccinella a maglia, schema coccinella punto croce).

In questo modo potrete usare

  • gli schemi a maglia per fare lavori ad uncinetto o a punto croce
  • gli schemi ad uncinetto per fare lavori a maglia o a punto croce
  • gli schemi a punto croce per fare lavori ad uncinetto o a maglia

Di sicuro in questo modo avrete più possibilità di trovare lo schema gratuito con il disegno che cercate.

Il sistema che vi ho appena indicato si applica bene agli schemi per realizzare disegni ma, ovviamente, non agli schemi per fare centrini o lavori in pizzo. Gli schemi per fare pizzi sia a maglia che all’uncinetto infatti, hanno motivi con punti combinati insieme che non sono replicabili con altre tecniche.

Schemi uncinetto e maglia, CON MOTIVI DI PUNTI

Diverso invece è il discorso per trovare schemi per fare capi o accessori a maglia o all’uncinetto.
Se avete difficoltà a trovare schemi per sciarpe, scaldacollo, poncho, maglioncini, borse e accessori vari all’uncinetto provate a cercare tra gli schemi ai ferri e viceversa.

Ci sono schemi a maglia o all’uncinetto infatti che si prestano, con le dovute modifiche, ad essere scambiati. Lo sono soprattutto quelli con punti semplici dove la maglia rasata può essere sostituita con la maglia bassa, la maglia legaccio con la maglia bassa in costa, le coste a maglia con le coste all’uncinetto, la grana di riso ai ferri con la grana di riso all’uncinetto, le trecce ai ferri con le finte trecce all’uncinetto e così via.


Anche se di cose da dire ce ne sarebbero altre, mi fermo qui. Il mio intento è semplicemente quello di stimolarvi a provare cose nuove. Quello che volevo farvi sapere oggi è che, trovando gli schemi adatti e avendo un po’ di occhio, trasformare uno schema in un altro è una cosa che si può fare.

Comunque la prossima volta vi dirò anche come fare a creare schemi da sole usando i generatori di pattern.Materiale utile

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

13 risposte

  1. Ciao, mi piacerebbe rifare un gilet, ma le spiegazioni sono per uncinetto. Come posso convertirle in punti maglia? I punti impiegati sono catenella, maglia alta, maglia alta rilevò dietro e davanti e punto gambero. Grazie

    1. Ciao Laura, di quale gilet parli? Difficile per me darti un consiglio senza vederlo.
      Io ho fatto un gilet ai ferri ed è questo se può esserti utile →https://unideanellemani.it/come-fare-gilet-ai-ferri-tutorial-maglia-spiegazioni

  2. Ottimi spunti come sempre…io attualmente sto cercando uno schema per fare la Pimpa amigurumi ma non ne trovo neanche a pagamento… avrei ricevuto un ordine da mia figlia 🙂
    Sono abbastanza esperta ormai da poterlo fare da sola, ma non ho tanto tempo per provare fare e disfare…Vedremo

    1. Dai Lisa dai trova il tempo, che chi ha già un po’ di dimestichezza con l’uncinetto come te non ha bisogno di schemi per fare gli amigurumi. Se vuoi sapere come la penso, penso che la bellezza degli amigurumi sta proprio nel farli senza usare schemi. Un amigurumi non è altro che la sapienza di saper dosare al momento giusto aumenti e cali di maglie per realizzare le giuste forme. È molto più facile di quello che si pensa. 😉

      1. Si si, non è il primo che invento come schema sai…. ma per un lavoro pulito e ben fatto ci vuole tempo che in questo momento non ho purtroppo
        Mi servirebbe una base come partenza (tanto poi qualsiasi schema usi, lo modifico sempre un po’ a mio gusto :-))

  3. Buongiorno grazie per tutto mi può mandare i suoi contatti perché le vorrei fare pubblicità ad un amica che come me ricama a punto croce. Per favore grazie buona giornata e fine settimana Elisa

  4. grazie mille per le utili informazioni!!! qualche volta anche io uso gli schemi a punto croce per usarli per il filet ma non ho mai pensato a usare con le dovute modifiche quelli a maglia per l’uncinetto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter