cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Ghirlanda Centrotavola con Stelle di Natale all’uncinetto-Tutorial

centrotavola natale uncinetto, stelle natale uncinetto,

Questo è il centrotavola con le Stelle di Natale all’uncinetto che ho lavorato in questi giorni.
Devo dire che ne sono davvero soddisfatta, non tanto perché comunque è venuto bene, ma perché il filato che ho scelto per rivestire all’uncinetto la ghirlanda è FENOMENALE!

Per il mio centrotavola natalizio cercavo infatti qualcosa di molto particolare, che non si fosse mai visto e che comunque “facesse molto Natale”. Dovendo testare filati offerti da OpheliaItaly (che ringrazio per la collaborazione) mi sono messa a guardare attentamente tutti quelli a disposizione nello shop e ho voluto provare il Mambo che mi ha fatto accendere una lampadina non appena l’ho visto.

Mi è sembrato perfetto per fare quello che mi era venuto in mente, ma non ne potevo essere sicura finché non toccavo con mano. Appunto…PERFETTO!
È morbidissimo e voluminoso, peloso tanto da sembrare erbetta, il colore è giusto giusto quello del muschio e poi non perde un pelo! 

centrotavola natale uncinetto, stelle natale uncinetto,

Tutorial Centrotavola con Stelle di Natale all’uncinetto

Come rivestire all’uncinetto la ghirlanda

Rivestire all’uncinetto il centrotavola con il Mambo è stato facilissimo! Ho usato:

  • una ghirlanda di polistirolo
  • filato Mambo colore 013
  • un uncinetto n.4

ghirlanda natale, ghirlanda natale uncinetto, centrotavola uncinetto, ghirlanda natale, ghirlanda natale uncinetto, centrotavola uncinetto,

Come con un qualsiasi altro filato di lana o di cotone, ho lavorato intorno alla ghirlanda di polistirolo a maglia bassa, passando l’uncinetto prima sotto per agganciare il filo e poi sopra per chiudere la maglia.

In questo modo ho fatto tutto il giro rivestendo completamente la ghirlanda di polistirolo con il filato verde.

Come fare le Stelle di Natale all’uncinetto

Per fare le stelle di Natale ho usato:

  • filato Kate colore bianco+colore rosso
  • un uncinetto n.4
  • spilli con capocchia colorata

stelle di natale all'uncinetto tutorial inizio 

QUI potete leggere e vedere tutto il
→ TUTORIAL PER FARE LE STELLE DI NATALE ALL’UNCINETTO

stella di natale uncinetto, ghirlanda natale uncinetto

Una volta terminate il lavoro, con dei semplici spilli con capocchia colorata (si trovano tranquillamente al supermercato) ho fissato le mie stelle di Natale al centrotavola. Ne ho lavorate sei, tre stelle di natale rosse e tre bianche.

ghirlanda natale, ghirlanda natale uncinetto, centrotavola natale uncinetto,

E questo è il mio centrotavola con le stelle di Natale all’uncinetto con al centro una candela.

centrotavola natale uncinetto, stelle natale uncinetto,

Consigli e Suggerimenti

  1. Per rivestire la ghirlanda ho usato il filato verde, ma tu puoi farlo in tanti altri colori (il Mambo sono sicura sarà d’effetto anche con altre tinte).
  2. Ho fissato volutamente le stelle con gli spilli per evitare colle. Fallo anche tu. Evitando di incollare, non non sporchi il lavoro ma potrai disfare la tua creazione quando vuoi e riutilizzare e rinnovare la tua ghirlanda con altre decorazioni anche i prossimi anni
  3. Ho messo sulla ghirlanda sei stelle di Natale all’uncinetto, ma tu puoi decorarla come vuoi. Una due tre o anche riempirla di stelle di Natale.

E con questo dichiaro ufficialmente aperta la stagione dei lavori per le decorazioni di Natale. 
Tu a che punto sei?

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

22 risposte

  1. Geniale!!
    Conosco quel filato e lo adoro (come un po’ tutti quelli di Ophelia), ma questa idea è meravigliosa
    Senti, sul mio blog sto facendo una carrellata delle idee più belle per il Natale, se non ti dispiace pubblico la tua ghirlanda, ovviamente con tutti i riferimenti e i link e i credits!
    Complimenti ancora è un abbraccio
    Marble

  2. Morte alla colla a caldo! Bwahahahaha!
    E poi in questo modo è anche più facile smontare e rimontare il tutto, per esempio se un anno vogliamo le stelle di natale bianche e rosse, l’anno dopo leghiamo le pigne con un nastro dorato, l’anno successivo mettiamo tanti fiocchi di neve bianchi e argentati… La base col Mambo è sempre pronta senza dover rifare il lavoro daccapo! E nel frattempo le stelle di natale all’uncinetto le possiamo appendere all’abete o usare come chiudipacco.
    O anche se dopo qualche tempo ci accorgiamo che il centrotavola non è poi perfetto e vorremmo dargli un’aggiustatina, possiamo!

    Io le decorazioni per Natale non le metto mai: in generale non mi piace addobbare la casa, e soprattutto le feste le passo in montagna con i miei genitori, per cui per me il Natale non è a casa mia.
    Mi piace però “addobbare” i regali, per cui magari le stelle di natale all’uncinetto le copio e le uso al posto del fiocco, e per nastro posso fare una lunga catenella da far girare tre o quattro volte intorno al pacchetto…

    1. Intuisco che ti è piaciuto tutto. Bene mi fa piacere.
      E a me è piaciuta la tua idea di riutilizzare le stelle come chiudipacco o come decorazioni da appendere! (che onestamente…perché non c’ho pensato?)

  3. Anche quest’anno sono mooolto avanti con le idee e i progetti… peccato che la realizzazione vada a passo di lumaca zoppa ;).
    Quest’anno ho abbassato l’asticella ulteriormente, devo finire una copertina (mancano solo i decori) e poi una sciarpa e un coprispalle. Poi c’è quell’altro regalo che sta li da una vita… almeno questi riuscirò a farli? Lo scopriremo nella prossima puntata.

    Ciao ciao

  4. Come non farti i complimenti! Se andassi dietro all’istinto ti direi: vado in mansarda e recupero quello che ho, domani spero di trovare un filato simile e lo faccio…. Ma mi sono imposta di finire i lavori iniziati (fra cui i fiori cicciotti da applicare sulla sciarpa e un poncho tutto rigorosamente all’uncinetto) quindi se voglio starti dietro non resta che spicciarmi!

  5. Io quest’anno ho già cominciato. Sono fiera di me. Ho fatto un calendario dell’avvento, che è un regalo, quindi ho pronto il post ma non lo pubblico, perché è una sorpresa, e le persone più vicine leggono il blog proprio quando non devono 😉 Ho appena deciso che la pochette sarà regalo di natale per molte, e avviato altri addobbi con i rotoli della carta igienica che posterò man mano. Se poi tu mi metti così sotto il naso queste stelline carinissime che sembrano facili facili è la volta buona che inizio anche l’uncinetto 😀

      1. Se è stato un trauma, l’ho già superato 😀 Ho iniziato la seconda pochette – quasi finita. E ho fatto la mia prima catenella con l’uncinetto! Non so come ho fatto a chiuderla (è per appendere un addobbo), ma se non è questa la volta buona, non so quando mai potrà succedere 😉

  6. Ciao Doria, si l’effetto di questo filato è davvero strepitoso!!! sembra proprio erba!!! anche il rosso magari..o il bianco con le stelle blu!!! hai avuto una ( delle tante ) bellissima idea!!! 😀

    1. Grazie mille Nadia! Si in effetti sono soddisfatta. Ho a disposizione anche anche altri colori e effettivamente fino all’ultimo sono stata indecisa su quale usare. In questo caso mi sembrava ideale il verde, per per esempio il bianco potrebbe essere usato per fare angeli, palle di natale e tanto altro. Il rosso pure. 🙂
      Ci farò un pensierino!

  7. Bellissimo questo filato Mambo! Peccato solo che io abbia provato a fare l’uncinetto per una settimana con l’aiuto della mia suocera (è bravissima con l’uncinetto, pensa che ha fatto un copriletto matrimoniale nuziale per un paio di anni!) e poi l’ho mollato perché sono una negata!
    Ho già avuto le idee da regalare ai miei cari un mese fa, ho segnato tutte le cose che mi servono per crearli. Devo fare una mantella (proprio dove ne hai parlato nel tuo blog) in pile un po’ elegante per mia mamma e invece per il mio fidanzato un astuccio da mettere in ordine i suoi attrezzi per creare su cuoio. L’astuccio sarà fatto di vecchi jeans del mio stesso amore 😀

    L’anno scorso per decorare l’ambiente ho fatto le stelle di Natale in feltro, facilissimo e veloce da creare! Bastano due triangoli in feltro color rosso e attaccarli ruotando in modo da formare una stella. Poi ho cucito con le perle dorate ed è fatto! Ah, dimenticavo: se non sapete fare l’uncinetto potete fare le stelle di Natale in feltro come ho fatto io!

    1. Ciao Vale, si il feltro è un valido sostituto per decorare non sapendo fare l’uncinetto. E volendo in questo caso la ghirlanda può essere ricoperta semplicemente passando il gomitolo intorno.
      Comunque sei stata brava a portarti così avanti con le idee per i regali. 😉

  8. ooooOOOOOOHHHHH! Bella la ghirlanda. Cosa te lo dico a fare? Amo le ghirlande in ogni stile e colore. Questo verde muschio filato Mambo colore 013 di OpheliaItaly è strepitoso . Ci vedo già il tappeto da mettere sotto l’albero di Natale , una base erbosa per il Presepe , l’interno di cestini di fiori finti primaverili….e solo con il verde. Pensa con gli altri colori…..Grazie per l’apertura ufficiale della stagione natalizia (anche se è già da un po’ che ci lavoro..)Gli angeli stanno prendendo la parte creativa più ampia per questo mio Natale, vedremo se domineranno…
    Buon fine settimana.

      1. Ahahahahahah! Facciamo di tutto per eliminare i peli superflui e vuoi ricoprirne gli angeli? Ti concedo le alucce. Che male ti hanno fatto per infliggere loro una sì tremenda vendetta? Al massimo si potrebbero fare il bue, l’asinello, le pecorelle e per essere trendy: i gilet dei pastori.
        ; )))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter