cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Ghirlanda di Natale all’uncinetto: schema e spiegazioni

ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda natalizia ad uncinetto, ghirlanda di natale per porta,

Se sei amante delle decorazioni natalizie fatte a mano e in particolare cerchi un’idea per fare una ghirlanda di Natale fai da te, da appendere alla porta o per abbellire la tua casa o la tavola di Natale, mi sa che oggi è il tuo giorno fortunato!

Laura R. ha creato per noi, con i filati di Opheliaitaly (che ringrazio), questa bellissima ghirlanda di Natale all’uncinetto.
Con l’aiuto delle sue spiegazioni e delle foto potrai crearla uguale anche tu nei colori che ti piacciono di più, magari quelli classici di Natale.

Noi invece abbiamo optato per delle tinte decisamente più originali che rompono con il tradizionale schema rosso, bianco, verde.
Il resto te lo lascio dire da Laura (un grazie anche a Laura perché è stata veramente brava!)

Come fare la Ghirlanda Natalizia all’uncinetto

gomitoli di cotone,

Occorrente

  • Filato Gemma Opheliaitaly 1 gomitolo bianco con pailettes, 1 rosa baby, 1 erica, 1 prugna
  • 1 ghirlanda a piacere: intrecciata, di polistirolo o in filo di ferro
  • anelli da tenda piccoli diam cm 1 e mezzo
  • uncinetto n° 3
  • elementi di bigiotteria
  • un nastro per appendere la ghirlanda
  • decori natalizi

ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda natalizia ad uncinetto, ghirlanda di natale per porta, girlanda di natale fatta a mano,

Spiegazioni e schema Ghirlanda

Ricoprire tutta la ghirlanda con il cotone Gemma bianco con pailettes a punto basso (m.b.)
Per dare più movimento e luce, ho fatto un altro giro di finitura con uno smerlo sempre all’uncinetto.

Smerlo all’uncinetto

1 giro: 5 catenelle, saltare 5 maglie di base, una maglia bassa e continuare così fino alla fine del giro.
2 giro: nel primo archetto lavorare 2 catenelle, 5 maglie alte, 1 maglia bassa nell’archetto successivo sottostante, 2 catenelle. Ripetere per tutto il giro.

La ghirlanda è finita e la lasciamo in stand by. Passiamo alle stelle.

ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda di natale fatta a mano, ghirlanda di natale immagini, ghirlanda di natale foto

Decorazioni a stella

Ho ricoperto all’uncinetto dei piccoli anelli da tenda, ma nulla vieta di fare le classiche 15 catenelle chiuse a cerchio.

Ho fatto delle stelle all’uncinetto di colore bianco, rosa, erica e prugna con il cotone Gemma e al centro ho cucito dei brillanti e perle.

Stella all’uncinetto piccola: 15 catenelle, chiudere. 15 punti bassi, 4 catenelle volanti. Adesso a partire dall’uncinetto lavorare nella I catenella un punto basso, nella II catenella un punto alto, nella III catenella un punto altissimo. Ripetere per 5 volte per fare le 5 punte.

Stella all’uncinetto grande: uguale alla stella piccola, cambiano solo 15 punti alti al posto dei 15 punti bassi

Una volta finite le stelline, le ho cucite sulla ghirlanda, ho legato un bel nastro luminoso ed ecco la ghirlanda ad uncinetto pronta da appendere.

Laura

ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda natalizia ad uncinetto, ghirlanda di natale per porta, girlanda di natale fatta a mano,

Consigli e suggerimenti

Questa ghirlanda di Natale all’uncinetto può essere ulteriormente decorata con piccoli oggetti a tema e poi appesa alla porta, al caminetto, in una vetrina di un negozio…

Ma come ogni decorazione natalizia fatta a mano è bella anche se usata come centro tavola o accessorio decorativo.
Laura per esempio mi ha suggerito che si potrebbe mettere la ghirlanda natalizia anche su un vassoio con al centro delle candele accese.

A me viene anche in mente che si potrebbe fare un set coordinato: una ghirlanda per la porta, una uguale ma di dimensione diverse come centrotavola e tanti portatovaglioli e segnaposto con le stelle.

Che ne dici?

Per approfondire: ghirlanda con stelle di Natale all’uncinetto 

speciale-Natale-banner Trovi altre decorazioni di Natale fai da te sullo Speciale Natale.

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

26 risposte

  1. ahahah grazie Laura! mi vien da ridere perché io ho preso un avanzo di stoffa così com’era, e se ho fotografato e misurato solo quello rosso è perché quello verde era proprio un signor avanzo, di una forma indescrivibile, che ho lasciato più o meno così com’era – insomma ho cercato di fare bella figura con la foto, ma tu mi hai beccata ad imbrogliare 😉
    Tengo il consiglio per la prossima ghirlanda, perché ha riscosso un discreto successo, quindi credo che ne dovrò regalare qualche altra 😀 Grazie ancora!

    1. Ciao Elle, sono Laura, della ghirlanda del post, complimenti. Mi piace quella verde.Le ghirlande sulla mia porta hanno preso la residenza:ne faccio per tutte le feste e stagioni.Posso darti un consiglio? Lo accetti? La stoffa va tagliata a strisce larghe circa 5cm e avvolta attorno alla ghirlanda come una fasciatura, vedrai che non farà pieghe strane.Ciao

  2. ahahah sì Doria, per la precisione volevo dire “io magari faccio i fiori di stoffa, anziché le stelle all’uncinetto” 😉

    Per Laura: in questo caso per me il cambiamento è d’obbligo, visto che non so fare l’uncinetto 😀

  3. Grazie Giovanna.Anch’io l’ho pinnata due volte. stesse boards.Detto fra me e te, ho fatto anche i portatovaglioli e i segnaposto. Tanto per non farci mancare nulla!!!

    1. Bell’idea Laura!!!
      Io sono maniaca dei coordinati!!! 😀
      Hai pinnato anche quelli? Dove li trovo?

      Grazie Doria per la possibilità di passare dal tuo salotto a fare due chiacchere fra amiche <3

      1. Li ho fatti per me, li trovi a casa mia. Portatovagliolo. fascia per capelli neonata (Doria l’ha fatta per Blogmamma)più una stella. Segnaposto: Una stella su di un cartoncino tagliato a coda di cometa con il nome scritto.
        Grazie Doria, quando hai un attimo di tempo, ci prepari il caffè / tisana / cioccolata con panna? I docetti li porto io.
        Grazie

  4. Buongiorno Doria!
    Buongiorno Laura!
    Pinnato! Due volte una nella board Christmas e una in Crochet & Knit, per non sbagliare 😀
    La scelta di questi colori secondo me rende questa ghirlanda raffinata ed elegante.
    Rosso e oro con un tocco di verde per me sono i colori che fanno subito Natale e probabilmente io non la farei così, ma questa ghirlanda è molto bella e non si può non elogiarla!!!
    Un abbraccio 🙂

  5. è permesso? vorrei rispondere a Laura…è vero, l’effetto bandiera non sarebbe bello però anche bicolore non sarebbe male..tipo…rosso e bianco..rosso e verde…blu e bianco…un anno ho decorato l’albero con fiori all’uncinetto e alla lana ho mischiato un filo di lurex e l’effetto mi piaceva proprio…io sono più tradizionalista, per me il Natale è rosso e oro!!!eheheh spero che Laura non mi tiri una scarpa!!! 😀

    1. Tirarti una scarpa? Tu scherzi. Ti ammiro molto invece.Sei eclettica, vedi le cose da un altro punto di vista e questo è una buona cosa.Mi piace molto il tuo modo di commentare, la tua ironia e il ridersi addosso. Ti immagino simile a me.
      Troppo comodo avere sempre e solo parole di elogio. Siamo qui per scambi di vedute che non possono essere sempre all’unisono.
      Grazie Doria dello spazio che ci offri.

      1. Wow!!! sono eclettica!!! l’ha detto Laura!!! ( grazie) mi sono gasata subito e…sono corsa al vocabolario perché non ricordavo più cosa volesse dire!!! 😀

  6. I colori, volutamente, non sono natalizi.L’effetto “bandiera” è in agguato:bianco, rosso e verde…ho scelto il cotone al posto della lana per un effetto meno baita di montagna. Tutti gli anni ,se posso, cerco di variare i colori del mio Natale.
    Valentina, il fiocco è “ad orecchie di coniglio”semplice, veloce, sempre perfetto senza impazzire.
    Grazie Nadia.

  7. E’ molto bella e semplice. Credo proprio che la realizzerò!!
    Ma anche il fiocco che ha fatto con il nastro per appenderla è venuto benissimo. Come l’ha fatto? a me viene sempre un sgorbietto… :/

    1. Si in effetti è semplice (le stelle sono facili anche per chi è alle prime armi con l’uncinetto), e nell’insieme molto chic!
      Per il fiocco aspettiamo Laura che ci risponda…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter