Questi sono dei simpatici segnaposto per Pasqua realizzati ad uncinetto.
Personalmente mi piacciono molto i fiori sulla tavola, e quello che ho voluto fare è un segnaposto che ricorda un piccolo vaso di fiori, uno per ogni persona che siederà a tavola. E ognuna avrà il suo uovo sodo da mangiare e il suo fiore da conservare.
La particolarità del segnaposto è nella forma che gli ho dato.
Non so perché, ma mi capita spesso quando lavoro, di pensare non tanto all’oggetto che voglio fare, quanto alla forma che gli voglio dare. E ho notato che sono attratta particolarmente dalla forma a spirale (l’ho utilizzata per gli scacchi, per la bomboniera riciclosa e anche per i cuori di S.Valentino) : mi piace, è versatile, dà corpo e volume e nello stesso tempo leggerezza ed eleganza.
Il segnaposto pasquale è realizzato tutto all’uncinetto, lavorando semplicemente intorno ad un filo di ferro. All’estremità del filo ho messo un fiore sempre realizzato all’uncinetto.
Come si fa il segnaposto
L’altro giorno mi ha fatto un enorme piacere (anzi di più) leggere un post di Barbara, Mamma fatta così, in cui mi ringraziava per il tutorial del porta notebook e per averla invogliata a riprendere l’uncinetto in mano.
E’ stato bello vedere realizzato da altri un mio progetto e leggere i suoi ringraziamenti. Sono un per me un’importante stimolo.
Perciò visto che oggi ci sono i segnaposto portauovo per la tavola di Pasqua, mi piacerebbe invitarvi a farne uno.
Vi va?
Copiate i progetto, sviluppatelo, metteteci del vostro. L’idea da rispettare è solo quella di realizzare un piccolo cestino che contiene l’uovo, un gambo a spirale e un fiore in cima.
Potete copiarlo pari pari: per fare il fiore potete seguire il TUTORIAL per il gambo bisogna solo lavorare intorno ad un filo di ferro ( vedi foto sopra). Se non ve la sentite leggete questo post.
Oppure potete realizzarlo come volete, con materiali che sapete lavorare meglio, con colori che vi piacciono di più, con la tecnica in cui vi sentite più portate: fatelo di stoffa, di feltro o all’uncinetto come il mio o in altro modo.
Sentitevi libere e mettete in moto le mani e la vostra fantasia. Non è una gara, ma solo un piacevole modo di “stare insieme”.
Cioè?
Cioè quando avrete realizzato il vostro segnaposto, mandatemi le foto e ne farò un collage che metterò on line qui come cartolina di Pasqua. E mi farebbe molto piacere se il collage fosse ben nutrito 😉
Buon divertimento!
12 risposte
Che belle idee! Ho provato anche io a fare qualcosa di simpatico insieme alla mia piccola! Se volete provate a dare un’occhiata qui
Anche io sono attratta dalle spirali, nei miei disegni sono ricorrenti. Direi che nella simbologia dei mandala rappresentino la forza vitale, liberano energie creative dagli strati più profondi della psiche, indicano anche un trasformazione, un nuovo orientamento … e da quello che leggo nel tuo blog direi che sia perfettamente azzeccato!!
Commento poco, ma ti leggo sempre, sei fonte infinita di ispirazioni e idee. A presto.
In effetti ero incuriosita e ne ho cercato anche io in rete il significato. Si direi che calza 😉
Grazie mille! Commenti poco, ma mi ricordo di te.
Ciao Doria che bella idea!!! Tu un bellissimo ed originale segnaposto, io piccoli decori…ma sono divertenti queste cose! Ciao. NI ;o)
Sono molto belli!!!!!!!!
Ci proverò sicuramente, se saranno guardabili, ti invierò la foto.
Grazie per l'idea.
Maria
Maria, non mi interessano foto belle davvero.
Ma mi piacerebbe fare un bel collage pieno dei vostri fiori.
che belli!!! grazie dell'idea Doria!!! prometto che ci provo..ho del filo di rame che fa al caso mio!!! il cotone c'è e anche l'uovo!!! BRAVA!!! ti abbraccio!!
Molto simpatici e originali. Grazie per l'idea!
UUUhhhhh, ma questi sono fantastici!!!! Ribadisco che sono negata con i lavoretti ma stavolta devo proprio provare…………….il cordoncino mi sa che è il primo scoglio!!!! Provo!! Se riescono decenti ti mando la foto. Grazie Simona
Ohhhh…mi piaceeeee!!!! Il fiore è fantastico ma che filo è?? Io non prometto di riuscire a farne uno entro il 5 Aprile (sai la mia situazione casinara..:))) ma voglio proprio provarci!!!!
Barbara è quello che ho utilizzato per le mie gnome/bomboniere (ce l’hai a casa:D)