Bentrovate ragazze, state preparando qualcosa per le prossime feste?
Io sono qui che sto mangiando un panettone artigianale che mi hanno appena regalato (SLURP! 😋), ma nel frattempo medito sul menù da preparare per il pranzo di Natale e la cena di Capodanno. Insomma mi prepararo psicologicamente all’evento perché, sì so cucinare ma stare tra i fornelli non è la mia passione ☺🤫.
15 idee per Segnaposto fai da te facili da fare subito!
Anche se quest’anno pranzi e cene delle feste saranno un po’ ridimensionati, non per questo voglio rinunciare a mettere in tavola un po’ di colore e allegria. Perciò mi sono divertita a creare un po’ di “cartoline” con idee per creare dei segnaposto fai da te per la tavola delle feste.
Troverete una bella carrellata di segnaposto in stili tra i più vari, alcuni originali altri più classici, ma tutti piuttosto facili e veloci da fare. So che siete brave e veloci a lavorare, quindi non avrete problemi a prepararne qualcuno al volo per il pranzo di Natale o la cena del 31 o al limite per il pranzo del 1 gennaio. Però dovete iniziare…ORA!
📌Per ogni idea di segnaposto fai da te troverete una breve descrizione, un’immagine e una spiegazione veloce o il link al mio tutorial.
1. Segnaposto classico con tag in cartoncino e nastro
La tag con fiocco è un segnaposto classico ma sempre d’effetto!

📌 Spiegazione → Per fare questo segnaposto fai da te basta creare tag di cartoncino (a volte io recupero il cartone dalle scatole dei biscotti) e stampare o scrivere sopra un augurio e il nome degli invitati. Per decorarlo basta fare un foro al centro, infilare un nastro rosso e un rametto sempreverde.
2. Allegro segnaposto a “caramella” con i coriandoli
Ad un primo sguardo sembra un segnaposto stiloso e serio ma invece è allegrissimo!

Infatti si tratta di un contenitore di cartone a forma di tubo che ho confezionato a forma di caramella e al cui interno ho messo dei coriandoli da far saltare in aria rompendo il pacchetto a metà. Sul nastro di ogni segnaposto ho scritto il nome dei commensali. Sono perfetti per la tavola di capodanno e per le feste.
📌 TUTORIA QUI→ Come fare i segnaposto a caramella spara coriandoli
3. Carinissimi segnaposto fai da te con personaggi di carta
Non sono tenerissimi questi segnaposti a forma di pupazzi di neve?

📌 Spiegazione → Per fare questi segnaposto occorre disegnare e ritagliare dei pupazzi di neve su un cartoncino (o se non sapete disegnare basta stamparli da internet). Poi bisogna colorare e decorare alcune parti come il naso, il cappello e la sciarpa, anche con glitter. Si possono posizionare sulla tavola accanto alle posate oppure si possono mettere in piedi se alla base predisponiamo una linguetta di carta come i segnaposto cavaliere.
4. Facile segnaposto con fiocco e rametto
Per chi ha poco tempo e poca manualità fare questo segnaposto fai da te sarà un gioco da ragazzi!

📌 Spiegazione → Per fare questo segnaposto basta creare un fiocco con nastro e applicare un rametto sempreverde meglio se con bacche rosse. Si potrà poi infilare sul nastro o appoggiare sul piatto la tag con il nome dell’invitato.
5. Divertente segnaposto fai da te con mollette di legno
Questi segnaposto di legno sono facili e veloci, tant’è che li ho fatti in poco tempo e potete crearli anche con l’aiuto dei bambini o nipotini se ne avete.

Si tratta di segnaposti che io ho fatto a forma di Babbo Natale ma voi potete creare anche altri personaggi. Sono fatti semplicemente con delle comuni mollette di legno colorate di rosso e decorate con carta, una perlina e un pezzettino di stoffa.
📌 TUTORIAL QUI→ Come fare i Segnaposto con le mollette di legno
6. Elegante segnaposto per tovagliolo
Questo è un segnaposto da applicare sul tovagliolo. Farlo è semplicissimo!

📌 Spiegazione → Per fare questo segnaposto basta passare un nastro di raso colorato intorno al tovagliolo e applicare sopra un fiocco con attaccata una pallina di Natale. Un bigliettino sul nastro con scritto il nome dell’invitato completerà il tutto.
7. Segnaposto a cavaliere semplicissimo
Questo è il più semplice dei segnaposti da mettere in tavola si tratta del classico segnaposto a cavaliere.

📌 Spiegazione → Per fare questo segnaposto basta un cartoncino colorato da piegare in due sul quale incollare un altro cartoncino colorato su cui scrivere il nome. È possibile divertirsi a decorare il segnaposto incollando piccoli adesivi e charms a piacere.
8. Segnaposto di buon auspicio con campanellino
Un campanellino o una piccola campanella può essere trasformato in un segnaposto simpatico e di buon augurio.

📌 Spiegazione → Per fare questo tipo di segnaposto occorre avere dei campanellini che andranno decorati con un nastro legato a fiocco. Su questo è possibile legare una tag su cui scrivere i nomi degli ospiti. Se non si trovano i campanellini vanno bene anche le campanelle che si mettono sugli alberi di Natale.
9. Segnaposto cappellino di pannolenci per posate
Vi piace questo divertente segnaposto fai da te da infilare sulle posate? È facile e veloce!

📌 Spiegazione → Per fare questo segnaposto da mettere sulle posate bisogna creare un cono in pannolenci o di carta, incollare un nastrino sulla punta e creare una piccola tag su cui scrivere il nome. Volendo il cappellino può essere decorato con una striscia rossa alla base se un pompon sulla punta.
10. Segnaposto di carta per bicchiere da stampare
Ho creato questi segnaposto fai da te di carta un bel po’ di anni fa, ma sono sempre molto carini e scenografici.

Si tratta di segnaposto di carta rotondi, con una delicata cornice colorata a pois. Nello spazio bianco che ho lasciato bianco al centro, si può scrivere il nome di ognuno degli invitati. I segnaposto, una volta stampati e ritagliati, sono da posizionare sul bordo dei bicchieri oppure sul gambo dei bicchieri a coppa.
📌 TUTORIAL QUI→ Come fare i Segnaposto per bicchiere da stampare
11. Scintillanti segnaposto a bandierina
Anche questi sono dei facili segnaposto fatti in casa che ho preparato qualche anno fa per decorare la tavola di capodanno.

Per farli bastano degli stecchini di legno su cui incollare pezzetti di festoni scintillanti dell’albero di Natale e piccole striscioline di carta a mo’ di bandierina su cui scrivere il nome.
📌 TUTORIAL QUI→ come fare i segnaposto con le stelline scintillanti
12. Segnaposto Vintage da stampare
A me lo stile retrò piace molto e questi segnaposto di carta li ho creati proprio per una serata dal tema Vintage. Si tratta di segnaposto rotondi di carta da stampare, cucire e poi appendere al bicchiere.

Per fare questi segnaposto basta stampare su un semplice foglio A 4 o su cartoncino il pdf che ho preparato tanti segnaposto quanti sono gli invitati e poi prepararli come descrivo nel tutorial qui sotto.
📌 TUTORIA QUI→ come fare Segnaposto Vintage da stampare
13. Cestino segnaposto con sorpresa
Ho preparato questi cestini segnaposto lo scorso anno e sono stati un successo! Si tratta di cestini con all’interno un sacchettino a sorpresa. Potete mettere dentro dei cioccolatini, dei biscotti fatti in casa o quello che preferite.

Per preparare questi segnaposti fai da te di carta mi è bastato creare i cestini usando dei piattini di cartone con fantasie natalizie e preparare dei sacchettini pieni di roba buona da mangiare. Per le spiegazioni da seguire vi metto il link al tutorial qui sotto.
📌 TUTORIAL QUI→ come fare cestini segnaposto a sorpresa
14. Segnaposto di carta a forma di cappellino
Questi cappellini di carta io li ho usati come gadget ma possono essere carinissimi come segnaposto per le feste. Sulla tavola fanno davvero tanto colore e vanno bene sia per gli adulti che per i bambini.

Sono cappellini che ho creato con del cartoncino colorato e della carta in fantasia tipo quella dei regali di Natale. Hanno la forma a cono, uno spennacchio sulla punta e due nastri colorati (o un elastico) da legare all’occorrenza.
📌 TUTORIAL QUI→ Come fare i cappellini di carta segnaposto
15. Classico segnaposto fai da te con pigna
Concludo con un evergreen dei segnaposti fai da te: la pigna glitterata!

📌 Spiegazione → Per fare questo semplicissimo segnaposto occorre procurarsi delle pigne (io per esempio ce le ho nel viale che porta a casa) e decorarle con i glitter (lo si può fare con le bombolette spray o con pennello). Poi basta preparare un bigliettino di carta anche strappato ai lati e scrivere il nome dell’ospite.
Adesso non mi rimane che abbracciarvi idealmente tutte e augurarvi di cuore Buone Feste!
8 risposte
Ciao Doria, Buon Anno in serenità e salute, buon lavoro e grazie per le tue idee sempre a portata di mano.Buon 2022. Manu
Ciao Manu, sono felice di esserti utile con i miei suggerimenti! Buon anno anche a te 😉
Ciao cara doria… noi saremo ovviamente solo in tre quest’anno, ma mi tengo presente il post sai perché?
Perché io avevo pensato una cosa per Natale…visto che Linda era entusiasta ma purtroppo è stato un Natale abbastanza sottotono, solo noi tre perché i miei sono in isolamento fiduciario, mia suocera è lontana, è mancato mio suocero a marzo…
Siccome di solito siamo in dieci, e quest’anno va così, volevo festeggiare a disgrazia finita
Tipo, se a giugno siamo tranquilli, invitare tutti per il.pranzo di Natale
Ma fare anche albero, addobbi, regali, menù natalizio…..
Senza avvisare, fare un Natale di recupero a sorpresa
Ma intanto auguri di buon anno, e speriamo bene io sono sempre ottimista!
Ciao Lisa sì sì sempre essere ottimisti!
La tua idea è stravagante ma molto d’effetto (e di affetto soprattutto 😉 ). Quindi ti auguro un felice anno nuovo a te e alla tua family (anche noi stasera saremo solo in 3)
Bellissimi suggerimenti Doria!! Come sempre un vulcano di idee. Viene voglia di ricominciare tutte le feste per poter usare i segnaposti, ma sono carinissimi anche per eventi vari…….
Scusa Doria, ne approfitto per chiederti l’invio del tuo calendario…..
Grazie ancora, buon anno
Donatella
Ciao Donatella, buon anno anche a te!
Scrivimi in privato il tuo indirizzo.
Cara Doria tantissimi auguri! Di buon anno nuovo e di buon esimo compleanno!!!!! E grazie per il blog sempre allegro e anche per il calendario arrivato due giorni fa! <3
Ciao Lisa grazie millissime per gli auguri. 🙂
Ohh finalmente è arrivato! L’ho spedito il 17, pensavo arrivasse entro Natale e invece…però dai, va bene anche entro l’anno 🙂