cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Maglia uncinetto donna a punto pizzo in stile retrò

In questo post:
Foto e spiegazioni per fare una graziosa maglia all’uncinetto per donna, a punto pizzo in stile retrò.

Per la gioia delle amanti dello stile Vintage (io ne vado matta), sfogliando le pagine di un settimanale del 1964, ho scovato le spiegazioni per fare questo grazioso golfino all’uncinetto a punto pizzo. Il modello è molto semplice ma a me è piaciuto molto perché ha quello stile retrò che va tanto di moda e che io adoro.

Come fare la maglia donna all’uncinetto a punto pizzo

Come si vede dalla foto, il modello di questo golfino all’uncinetto è originale anni 60, adattissimo per essere indossato un po’ in tutte le stagioni a seconda del filato (lana o cotone) che si usa.

Spiegazioni per il golfino all’uncinetto

Dato che l’originale è un po’ datato e il testo poco leggibile, ho trascritto le spiegazioni per fare la maglia donna all’uncinetto che vi ho fatto vedere.
⇒Attenzione! Dove troverete scritto “punto squama” si intende il punto pizzo che vi ho spiegato qualche giorno fa.

Davanti:
Avviare 12 squame complete e proseguire a punto squama (punto pizzo)  per 40 cm.
Per gli scalfi maniche, tralasciare dalle due parti: 3m. per 3 volte ogni 2 giri. Continuare diritto sino a cm 54 dall’inizio.
Per lo scollo tralasciare 3 squame centrali. Terminare le due parti separatamente tralasciando per lo scollo: 1m. per 4 volte ogni 2 giri. A cm.65 dall’inizio diminuire in 3 volte i punti per la spalla.

Dietro: come il davanti ma formando lo scollo a 60cm. dall’inizio.

Manica: avviare 6 squame e lavorare sempre a p. squama diritto per cm 8.
Aumentare poi dalle due parti 1 m. per 10 volte ogni 3 cm. Tralasciare dalle due parti: 3 m. ogni 2 giri fino a che rimanga solo la squama centrale, che verrà tralasciata in una sola volta.

Rifiniture: Eseguire tutte le cuciture e attaccare le maniche. Rifinire il fondo del pullover, le maniche e lo scollo con due giri a maglia bassa.

⇓Qui le spiegazioni originali ⇓

Schema per fare il punto pizzo per il maglione all’uncinetto

Se volete imparare a fare il punto per fare questo golfino all’uncinetto, ho preparato lo schema.
Lo trovate qui→ punto pizzo all’uncinetto.


Ci tengo a sottolineare che le spiegazioni di questo maglioncino all’uncinetto sono un contenuto vecchio di quasi 50 anni . Lo condivido volentieri con il preciso intento riportare alla luce preziose risorse che altrimenti andrebbero perse col tempo. Insomma piccole perle che testimoniano brevi stralci di storia e che tengono viva nella nostra memoria il ricordo di come eravamo e come vestivamo.

Poi se vogliamo provare a farlo tanto meglio. Io ho già iniziato. 😉

Materiale utile

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

6 risposte

  1. Anche io adoro questo stile retrò cara Doria.
    Mia mamma ha riviste che risalgono addirittura agli anni trenta e le guardo spesso.
    Grazie mille per la spiegazione.
    Un abbraccio
    Maria

  2. Anche io amo questo genere.. ma poi sono un po’ una rottura da lavare…Se sono da lavare a mano le cose non avendo il tempo e neanche la voglia finisce che non le metto mai…

    1. Lisa fai come me: IO NON LAVO NULLA A MANO. MA NULLA NULLA . I delicati li metto in lavatrice al programma delicati/lana con detersivo liquido per lana. Stop. Tutti i delicati come golfini di questo tipo vengono più che bene. 😉

        1. ahahaha è vero! Si comunque prova! Si deve fare più attenzione a come si stende perché la maglia essendo elastica si può deformare, ma per il lavaggio io non ho mai avuto problemi. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter