Uncinetto: 10 irresistibili astucci porta uncinetti

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  9 commenti

Lavorate a crochet e cercate dei porta uncinetti pratici e comodi? Ecco i migliori astucci per uncinetti con e senza accessori. Ce n’è per tutti i gusti!

Lavorando a crochet da molti anni, ho iniziato ad avere una discreta quantità di uncinetti. Per tenerli in ordine e pronti all’uso, molto tempo fa avevo creato un porta uncinetti con un vecchio astuccio scolastico di mia figlia. Poi però con l’aumentare degli uncinetti ho dovuto metterli tutti in un astuccio classico con zip fatto ad uncinetto dove però, per cercarne quello giusto, devo ravanare dentro o tirarli fuori tutti.

Così in questi giorni di clausura forzata, mi sono messa a cercare on line ogni sorta di astucci con e senza uncinetti, tanto per vedere se ce ne fosse stato “uno” da compare.

UNO? Ne ho trovati decine e tutti davvero molto allettanti (infattamente li ho guardati con occhi cuorati 😍 mentre una vocina mi diceva: cooomprami…cooomprami…cooomprami…).
E quindi sì, forse un astuccio porta uncinetti come si deve me lo merito proprio…e forse anche una manciata di uncinetti in più! 😜

Tipi di astucci porta uncinetti

Gli astucci per uncinetto che ho visto sono generalmente di tre tipi:

  1. astucci rigidi che si aprono a libro,
  2. astucci di stoffa che si arrotolano,
  3. astucci classici con la zip.

Personalmente forse preferisco i primi perché oltre che comodi porta uncinetti fungono anche da organizer per tutti i nostri accessori. Però anche gli astucci che si srotolano possono essere ugualmente funzionali in quanto hanno scoparti per riporre le cose e gli uncinetti sono comunque ordinati e a vista. Gli astucci con la zip invece sono più spartani e gli uncinetti vanno cercati dentro, ma hanno il vantaggio di essere piccoli e quindi si possono infilare ovunque, soprattutto in borsa quando siamo in viaggio!

ASTUCCI PER UNCINETTI: 10 modelli irresistibili

Qui di seguito vi faccio vedere gli astucci porta uncinetti che mi sono piaciuti di più. Li ho divisi in:

  1. astucci che hanno compreso il kit (CON uncinetti e accessori)
  2. astucci che sono solo custodie vuote (SENZA uncinetti e accessori)

Dategli un’occhiata e guardate se c’è quello che fa per voi. Fate attenzione perché potrebbero venirvi gli occhi cuorati e potreste sentire quella vocina che vi dice: cooomprami…cooomprami…cooomprami… 😍 😜

1. Anpro Astuccio + kit uncinetto

Questo è un astuccio per uncinetti che si apre a libro.

È completo di due set di uncinetti dal n. 0,6 mm al n.6,5 e di tanti altri accessori utili per lavorare all’uncinetto come marcatori, contagiri, agi da lana, salvapunte, spilli e molto altro.

⇓ Dove trovarlo ⇓

1. ASTUCCIO + SET PER UNCINETTO 


2. Astuccio che si arrotola + kit uncinetti e accessori

Ecco un astuccio in stoffa che si arrotola e si lega con un laccio.

Come stile è molto carino e anche utile perché una volta aperto gli uncinetti e gli accessori sono tutti ordinati e in bella vista pronti da utilizzare.
In questo modello oltre alla custodia sono compresi gli uncinetti e gli accessori.

⇓ Dove trovarlo ⇓

2. CUSTODIA STOFFA + KIT UNCINETTO 


3. Astuccio classico + set uncinetti e accessori

Ecco un set per uncinetto molto semplice ma carinissimo che va bene per chi ha bisogno di un astuccio che occupi poco spazio.

Il kit comprende un astuccio classico con cerniera, uncinetti ergonomici base (dal n.2 al 10) e un minimo di utili accessori.

⇓ Dove trovarlo ⇓

3. ASTUCCIO CLASSICO + SET UNCINETTI ERGONOMICI 


4. Astuccio borsellino + uncinetti

Questo è un porta uncinetti carinissimo e veramente piccolo.

È dotato di 12 uncinetti ergonomici infilati ognuno nella sua tasca. Una volta chiuso sembra un piccolo borsello da donna, quindi facilmente trasportabile anche in borsa.

⇓ Dove trovarlo ⇓

4. BORSELLO CON UNCINETTI 


5. Astuccio in plastica

Questo è un kit completo per uncinetto con una custodia in plastica rigida.

Molto spartano ma funzionale, con tanti uncinetti e accessori per lavorare all’uncinetto come marcatori, fermamaglie, metro, forbici, indicatore di giri e molto altro.

⇓ Dove trovarlo ⇓

5. SET UNCINETTO CON CUSTODIA IN PLASTICA 


6. Astuccio per uncinetti a libro (senza accessori)

Ecco un astuccio porta uncinetti vuoto, perfetto per chi non ha bisogno di uncinetti e accessori.

È semirigido, con cerniera e apertura a libro. Ha grandi anelli elastici che permettono di riporre qualsiasi tipo di uncinetti e comode tasche in rete utili per contenere gli uncinetti e gli accessori che abbiamo a casa.

⇓ Dove trovarlo ⇓

6. ASTUCCIO A LIBRO SENZA UNCINETTI 


7. Custodia da arrotolare per uncinetti (senza accessori)

Questa è una custodia porta uncinetti che si srotola, quindi adatta per chi non ha bisogno di uncinetti e accessori.
È leggermente imbottita, flessibile, con anelli elastici e tasche in rete utili per tenere tutto ordinatamente riposto. Funziona bene anche come una custodia per uncinetto da viaggio.
La foto fa vedere la custodia aperta con gli uncinetti, ma sappiate che gli accessori non sono inclusi.

⇓ Dove trovarlo ⇓

7. CUSTODIA a ROTOLO 


8. Astuccio per Uncinetto (senza accessori)

Se preferite una cosina semplice e pratica ecco una custodia in stoffa dove infilare e tenere in ordine gli uncinetti che avete in casa.

Compatta e leggera ha la forma di una piccola pochette con apertura a strappo. Date le dimensioni la potete portare e infilare ovunque. Ideale anche per viaggio

⇓ Dove trovarlo ⇓
8. CUSTODIA UNCINETTI DI STOFFA 

9. Astuccio per Uncinetto tunisino (senza accessori)

Questo è un astuccio studiato per chi lavora l’uncinetto tunisino. Adatto per riporre vari tipi e dimensioni di uncinetti (in alluminio, ergonomici, in acciaio, con manici in gomma, in bambù, a punta singola e altro ancora). Si apre a libro con cerniera, ha una copertina imbottita e idrorepellente, scomparti interni in nylon e tasche a rete. Le dimensioni ridotte consentono di trasportarlo in qualsiasi borsa porta lavoro.
Gli uncinetti e gli accessori comunque NON sono inclusi nella custodia.

⇓ Dove trovarlo ⇓

9. CUSTODIA UNCINETTO TUNISINO 


10. Borsetta per Uncinetto e gomitoli (senza accessori)

Infine voglio farvi vedere una soluzione diversa che potrebbe farvi comodo. Si tratta di una pochette porta lavoro dove potete mettere non solo i vostri uncinetti ma anche i gomitoli e il lavoro che state facendo. Ha infatti un comparto centrale grande e una tasca esterna dove gli accessori che vi servono. Molto utili anche i 4 occhielli posizionati nella parte superiore in cui è possibile infilare il filo. Volendo ha anche un astuccio porta uncinetti coordinato.

⇓ Dove trovarlo ⇓

10. POCHETTE PORTA LAVORO 


Per approfondire: migliori borse porta lavoro

Se come me siete attratte dal genere, sono sicura che almeno su un paio di questi irresistibili astucci e kit per uncinetti vi è caduto l’occhio. Anzi ditemi su quale e vediamo se coincide con quelli che ho scelto io. 😉

Top