Esercitazioni cucito: pdf da stampare con linee guida cuciture

Scritto da Doria il
Pubblicato in Stampabili con  Nessun commento

Per iniziare ad usare la vostra macchina da cucire fate pratica con fogli di carta invece della stoffa. Un buon modo infatti per iniziare a padroneggiare il pedale della macchina e coordinarlo con il movimento delle mani sulla stoffa, è cucire seguendo dei tracciati disegnati su fogli di carta (la macchina potete anche non infilarla).

Qui sotto troverete il PDF con i 5 tracciati di esercitazione diversi che ho preparato per voi in dimensione A4:

scarica e stampa esercitazione di cucito PDF linee di cucitura

💡 Suggerimento: quando dovete affrontare degli angoli e fare cuciture con cambio di direzione, dovrete alzare il piedino per ruotare la stoffa ma non alzate mai l’ago. Tenetelo puntato sulla stoffa nel punto preciso dell’angolo (su molte macchine si può impostare questa funzione in automatico) e girate con le mani il tessuto nella direzione in cui dovete cucire.

💡 Suggerimento 2: se invece dovere fare delle curve dolci senza angolo, non dovete tenere giù l’ago altrimenti la cucitura vi viene sì curva, ma con continue interruzioni nel tratto. Piuttosto dovete imparare a curvare dolcemente senza interrompere la cucitura guidando la stoffa con le mani. Magari pigiate poco sul pedale e avanzate adagio.

📌 Per approfondire: Cucito per principianti 5 utili consigli per iniziare bene

Top