Come fare il Punto Uncinetto Traforato Cattedrale

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  Nessun commento

In questo post→ spiegazioni e schema per lavorare il punto uncinetto traforato Cattedrale, un punto semplice ma raffinato e adatto per tutti. Utile per fare progetti a crochet leggeri e ariosi.

Per la serie I punti all’uncinetto non bastano mai, eccomi qua con un altro punto facile facile che potrebbe piacervi. È perfetto per fare progetti primaverili o estivi, leggeri e traforati e adatto a tutte basta che sappiate fare catenelle, maglie basse e maglie alte.
Anche questo punto andrà ad aggiungersi alla mia raccolta di punti all’uncinetto da imparare!

Punto uncinetto traforato Cattedrale

punto uncinetto traforato cattedrale

Questo è il campione/piastrella all’uncinetto che ho fatto del punto Cattedrale. Il punto si compone di due tipi di giri: uno fatto di archetti di catenelle alternate a ventaglietti di maglie alte e maglie basse e uno fatto di archetti di catenelle alternati a ventaglietti piccoli con maglie basse e catenelle.

A voi principianti all’apparenza potrà sembrare un po’ articolato, ma vi assicuro che si tratta di un punto traforato all’uncinetto piuttosto basic e elementare. Vi consiglio di impararlo (o, se non avete tempo adesso, di salvarlo nella vostra raccolta di punti a crochet) perché potrà esservi utile per fare tanti lavoretti estivi in cotone ma anche invernali in lana (meglio se foderati o con sotto qualcosa).

Spiegazioni e schema per lavorare il punto uncinetto traforato Cattedrale

Per farvi capire come lavorare il punto Cattedrale all’uncinetto, ho scritto per voi le spiegazioni e disegnato lo schema all’uncinetto:

punto uncinetto traforato cattedrale

SPIEGAZIONI PUNTO Cattedrale

Avvio lavoro: lavorare una fila di catenelle in numero multiplo di 5 più 3.
1 giro:  lavorare a maglia bassa.
2 giro e giri pari: 5 catenelle, saltare 2 maglie basse sottostanti, * 1 maglia bassa, 2 maglie alte e 1 maglia bassa tutti lavorati sulla stessa maglia sottostante, 5 punti catenella, saltare 4 maglie sottostanti * Ripetere da * a* per tutto il giro. Terminare con 1 maglia bassa*.
3 giro e giri dispari: 5 punti catenella, * sul 3° dei 5 punti catenella sottostanti lavorare 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia bassa; 5 punti catenella * . Ripetere da * a* per tutto il giro. Terminare con 1 maglia bassa sul 2° punto catenella d’inizio riga.

Punto uncinetto Cattedrale: consigli e suggerimenti

💡 Il punto Cattedrale è adatto per realizzare lavori ad uncinetto che richiedono motivi traforati come scialli, copricostumi, top, tubini foderati, bordi per tende, per asciugamani o copertine.

💡 Se vedete che i lati sono un po’ troppo larghi, lavorate ad inizio giro 4 catenelle invece di 5.

💡 Questo punto vi piace? Salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest.

💡 Cercate altri punti ad uncinetto facili e veloci? Guardare nel mio archivio di punti all’uncinetto da imparare!


Ok, ora provate questo nuovo punto e buon divertimento!

Materiale utile

Top