Non mi stancherò mai di dire che gli oggetti vecchi e con una loro storia hanno un fascino particolare, soprattutto se ci appartengono fin dall’infanzia.
Così, dopo il recupero di un vecchio paravento, ho lavorato con l’uncinetto ad un altro restyling rinnovando il paralume della mia vecchia lampada in bronzo.
Questa piccola abat-jour, dallo stile tanto di moda negli anni 70, ha fatto un po’ il giro di tutte le stanze e mi segue da quando ero piccola: sotto la luce di quella lampada ho imparato a leggere, mi son preparata per gli esami all’università, mi sono commossa leggendo Mille splendidi soli . Ma aveva un paralume con una tela bianca che ormai col tempo si era ingiallita e macchiata.
Così quando mi è stato proposto di presentare un progetto legato alla lettura, non mi sono neanche tanto sforzata a pensare cosa fare:_ Finalmente rinnovo la mia lampada. Olè! Ma come?
Ho tolto la vecchia tela e con una sottile fettuccia di cotone beige, ho lavorato con l’uncinetto direttamente sul telaio del paralume: ogni parte in metallo è stata ricoperta da maglie, ogni spazio libero occupato da delicati fili tesi.
Il decoro che ho fatto con i fili tra una costola e l’altra del telaio, adesso ricorda un po’ l’effetto “vedo non vedo” di una tenda veneziana e la balza quello di un prezioso pizzo d’altri tempi.
E indipendentemente da come sia il risultato, la mia vecchia lampada adesso ha un vestito nuovo, fatto su misura per lei. Dopo tanti anni di servizio, si meritava un piccolo dono.
Non mancherò fra un po’ di tempo di postare tante foto e spiegare come si fa.
Per il momento, il mio “paralume refashion” è in edicola su Milleidee n.19/2012, insieme a tante altre bellissime creazioni.
15 risposte
Ce l'hai fatta a completarla…E' magnifica! La foto le daà ancora più risalto….Brava Doria!
Bellissima Doria!
Dai tuoi lavori traspare la passione che ci metti nel farli, e il risultato è sempre straordinario davvero!
E' sempre un piacere leggerti
Giovanna
Thanks!
ciao Doria..io l'ho rivestita con un filato ( volant..una retina che si apre lavorandola) lavorato ai ferri ..l'effetto è bello..un bacione!!
Doria ma che bella mi piace tantissimo.. li hai saputo dare una nuova vita ma sopratutto ora ha tanta tanta personalità… mi piace davvero tanto !! bravissima come sempre 🙂
Sei sempre molto gentile Giorgia. Grazie 😉
bellissimaaaaaaaaaaaaaaa
è proprio bella ed elegante!!! bravissima Doria!! l'anno scorso ho vestito a nuovo anch'io una lampada con il cappello ingiallito..un abbraccio..ciao..
L’hai rivestita con la stoffa?
Complimentiiiiiiiiii……..ma quanto carina è questa lampada???????????
Doria sei sempre bravissima ^_^
Elegantissima e originale. Questo progettino me lo tengo…"in caldo".
Mi piace molto, non sembra affatto "nuova" solo più fresca. 🙂
Bravissima!!! Sei riuscita a darle un "vestito" nuovo rispettandone la "personalità" : è davvero molto bella.
Beh, diciamo che adesso è un po’ meglio di come era prima. Non ho postato le foto del “prima”.
Ma avrò modo di farlo in seguito.
ohhh sarà un nuovo rivestimento ma l'aria è deliziosamente vintage!!!!