Volete qualche idea fai da te cui ispirarvi per i vostri pensierini di Natale? Oggi ho un sacco di regali fatti a mano da farvi vedere!
Ho deciso di condividerli con voi per avere l’occasione di ringraziare pubblicamente e ancora una volta, le amiche che me li hanno regalati un po’ di tempo fa: un grazie a Paola, Elisabetta, Barbara, Nadia e Laura che sono state così carine da pensare a me. Laura in particolare mi ha stupito regalandomi una sorta di calendario dell’avvento con tanti pacchettini artigianali uno diverso dall’altro, con dentro altrettanti regali tutti fatti a mano!
Idee Regalo Fatte a Mano: 15 idee per ispirarvi
1-La Bustina con semi da piantare
La mitica Paola del blog Oltreverso, ha preparato delle deliziose bustine porta semini da piantare, cucendo a macchina gli avanzi di carta da parati!
2-Porta Aghi in Feltro
Elisabetta di Bimbumbeta, bravissima nelle creazioni cucite a mano e a macchina, ha fatto delle utilissime custodie puntaspilli con il feltro.
3-Spilla e Porta Metro in feltro
Che dire dei regali di Barbara Speedy Creativa? Con il feltro ha creato una bellissima spilla e un simpatico porta metro da sarta!
4-Profuma Biancheria ad Uncinetto
La mia carissima amica Nadia, davvero brava nel lavorare l’uncinetto, mi ha regalato questo elegante profuma biancheria a crochet che, essendo fatto a sacchetto, può avere anche tanti altri usi.
5-Tag chiudipacco all’uncinetto
Laura ha utilizzato una carta particolare per confezionare queste delicate tag chiudipacco che ha rifinito poi sul bordo ad uncinetto.
6- Le tele da materasso
Ci avreste mai pensato di regalare delle pezze di stoffa? Basta cercarne alcune molto particolari e vintage come ha fatto Laura.
Lei ha trovato delle tele da materasso fantastiche! Mi potranno servire per fare delle originalissime borse o anche altro. Ma mai ne farò stracci…sono troppo belle!
7- Aghi da Nalbinding
Sapete che cos’è il Nalbilding? E’ una tecnica antica e affascinante per lavorare la lana. Diciamo che è simile all’uncinetto, ma si usano dei grossi aghi di legno.
Il marito di Laura li ha fatti con gli stecchi del gelato! Non sono fantastici?! Ora pensate a come ci potreste rimanere se qualcuno ve li regalasse!
8- Telaio artigianale di legno
Queste sono piastrine di legno che servono per fare un particolare tipo di tessitura adatto soprattutto per le cinture. Il marito di Laura le a fatte a mano con il compensato che poi ha tinto e me ne ha fatto dono con le relative istruzioni.
La trovo un’ottima idea da regalare soprattutto alle amiche a cui piacciono nuove tecniche da imparare!
9- Il Sacchetto porta lavanda
Dentro ad un pacchetto fatto a cono con carta gialla, ho trovato un carinissimo sacchettino di stoffa porta lavanda a forma di topolino. Il sacchettino con la lavanda è un classico ma fa sempre piacere riceverlo.
10- I Bottoni Vintage
Anche questa è un’idea simpatica da copiare! Grazie Laura. Avete in casa dei bottoni vintage originali anni 60? Trovate un cartoncino o etichetta carina, cuciteci sopra i bottoni, confezionate un pacchettino very nice e regalateli alla vostra amica che ama cucire e alla quale piacciono le cose particolari. Ne sarà felice!
11-Ciondolo in feltro
Ed ecco un’idea regalo simpaticissima per i buongustai! Laura ha creato con il feltro un ciondolo profumato con la lavanda a forma di tortellino!
Può essere utilizzato e regalato per esempio come simpatico portachiavi.
12- Bracciale Vintage
Tornano di moda i bottoni di una volta. Perché non cucirli sopra una stoffa particolare o anche sopra del semplice feltro e non farne un bracciale Vintage? E’ un modo simpatico per dare valore a bottoni ancora belli ma ormai spaiati. Brava Laura!
13- Puntaspilli in feltro
Incartato in un pacchetto con della carta con i disegni di cartamodelli, ecco un bel puntaspilli in stoffa da regalare alla mamma, alla nonna, alla zia o all’amica più cara. I puntaspilli oltre ad essere molto carini, fanno sempre comodo. Parola mia!
14- Tutorial per fare lavori fatti a mano
Pur regalando tutorial di continuo nel mio blog per fare oggetti fatti a mano, non ho mai pensato di regalarne uno “reale” alle mie amiche. Laura ha avuto la geniale idea di preparare una rosellina in stoffa già fatta e una da fare, includendo nel pacchetto il materiale e tutte le istruzioni scritte a mano.
Ormai l’idea è lanciata: alle amiche imbranate che dicono di non saper far niente, quest’anno regaleremo un bel tutorial per fare qualcosa fatto a mano! Così poi non avranno più scuse.
15-Miniatura in feltro
Per le amanti delle miniature, ecco una macchina da cucire in feltro. Non è bellissima? Se avete la pazienza provateci. Io mi accontento di ammirare questa meraviglia!
Spero che la manualità e la fantasia che le mie amiche hanno avuto nel creare e confezionare questi regali così semplici ma belli e preziosi, possa essere di ispirazione e di sprono per tutte voi che volete fare regali fatti a mano per Natale e poi non lo fanno mai. Coraggio!
E’ anche grazie al loro gesto che torno a dirvi che per stupire ed emozionare non servono grandi cose.
Vecchi spartiti, ritagli di giornale, pagine di libri vecchi o di cartamodelli che non si usano più: tutto può essere utile per confezionare dei graziosi pacchetti regalo.
Quindi prendete l’ago in mano, l’uncinetto, qualche ritaglio di stoffa, pezzi di legno, oggetti vintage che avete in casa: nulla è scontato! Niente sorprenderà di più di un regalo fatto con le vostre mani.
Buon lavoro!
53 risposte
a proposito di idee regalo… ho trovato parecchi spunti per i prossimi regali di natale (manca poco!) grazie al motore di ricerca ideeregalo, però qualche lettore lo conosce? sono affidabili?
quanto costa la macchina da cucire in feltro????
grazie 1000 x la risposta…faccio 1 bonifico all’istante!!!!!!
Ciao Gisella, ti metto in contatto con Laura che è l’artista che le fa. Le dico di scriverti.
wooowww tutto splendido! complimenti a Laura! Mi ha incuriosito il telaio…. dove si trovano le istruzioni per realizzarlo e usarlo?
Le istruzioni sono su”Enciclopedia del cucito”degli anni ’70 non più reperibile.Laura
Grazie 😉
wow…grazie Doria!
quante idee fichissime!
Ciao Sara! Che piacere sentirti e averti conosciuta! 😉
Ma che sorpresa trovarmi qui!!!! E’ davvero un’onore figurare tra idee così belle! Una più originale dell’altra…. Grazie grazie 😀
Paola
Grazie a te per il regalo!
“Volare bassi e schivare i sassi“… me la segno anch’io…credo sia utile!!:D
Grazie a Doria dello spazio che mi offre e grazie a tutte voi:così carine, apprezzo molto le vostre offerte di aiuto.Non è per alterigia o perchè mi senta la + brava, assolutamente no!Ho riflettuto:mi basta quello che ho e mi diverto con queste piccole cose.Senza complicazioni; a Bologna c’è un detto”Volare bassi e schivare i sassi”ed io lo seguo alla lettera.
Grazie a tutte e continuate a seguire Doria…..non si sa mai.Baci baci Laura
“Volare bassi e schivare i sassi“…questa me la segno ‘ché è troppo bella! 😉
Laura, scusa, ma sei di Bologna?
Certo che si. Il mercatino serale del giovedì a Calderino,ti dice qualcosa? Sono 4 estati che ci sono e 8 totali di mercatini.Ma come detto sopra, basso profilo e farsi gli affari propri senza eccedere. Ciao Laura
Purtroppo nonostante le continue ricerche non riusciam ad essere sempre ben aggiornate sui calendari dei mercatini. Per il momento abbiamo segnato in agenda il prossimo appuntamento a villa Garagnani, dove speriamo di portare un po’ di amiche! Sarà un’occasione per conoscerti.
Grazie mille anche a Doria per la segnalazione e per lo spazio che ci sta concedendo! 😉
Mi fa piacere Marica 😉
ti prego convinci Laura ad aprire un blog, anche uno piccolo piccolo su blogspot, le daremmo tutte l’aiuto che vuole!
é troppo brava e conosce così tante cose particolari.. *-*
P.s.
un milione e più di complimenti anche a te, è un po’ che ti seguo ma non ho mai trovato il coraggio di commentare xD
però trovo il tuo sito una fonte di informazioni e idee assolutamente fantastiche!
Ciao Elena! Grazie per il commento e ben arrivata 🙂
Laura immagino che stia leggendo e credo che avrà piacere del tuo invito. Chissà che non ci pensi…
Complimenti, complimenti, complimenti a tutte le creative, sono dei vulcani di idee, tutte bellissime e originali!!!
Peccato che siate tutte così lontane, mi piacerebbe troppo venire alle fiere a cui partecipate!!!
Menomale che mi dai comunque modo di vedere tutte queste meraviglie <3
Grazie di averle condivise con noi, è un regalo molto gradito 😀
a presto
Giovanna
E’ vero a volte la lontananza è penalizzante, mi dispiace.
Ma tu vieni qui che ti teniamo compagnia noi 😉
Ma quante piccole ma grandi idee, bellissime e soprattutto fatte con il cuore; sono regalini unici e anche particolari… sono andata a cercare la tecnica con gli aghi e la tessitura con le piastrine.. e quei chiudipacco, particolari nella loro semplicità, per questi molte volte ho riutilizzato vecchie cartoline ridimensionate e applicato nastrini, ma contornati così sono veramente carinissimi…
Mgrazia
Gli aghi da Nalbilding li devo provare prima o poi!
La tecnica l’avevo scovata tempo fa e parlandone in un commento con Laura era venuto fuori che lei ci stava lavorando.
…ci STAVA lavorando, sono mancina , ho trovato solo un tutorial adatto a me e nemmeno troppo chiaro. Il lavoro cresce lentamente, io ho tanta pazienza(Giobbe in confronto a me è un pivello)ma ho abbandonato.Non ce la posso fare.Laura
mamma miaaaaa quante meraviglie tutte insieme 🙂
grazie Doria …come sempre ci regali tanti spunti e idee…
io infatti sono qui che mi sto scervellano per fare un pensierino di natale alle mie colleghe della scuola di sartoria …. e volevo fare qualche cosa di carino con le mie mani.. anche se sono in molte volevo comunque fare un pensierino ad ogniuna di loro…
Qualche stoffina vintage introvabile?
Così saranno loro a farci qualcosa con le loro mani 😛
Bellissimi tutti i pensierini, la spilla fiore, i semini ed il puntaspilli ce li ho anch’io, abbiamo forse qualche amica in comune? 😀
Laura però mi manca fra le amiche in condivisione (niente blog, profilo/pagina fb?), qui bisogna rimediare, ha avuto delle idee che mi hanno lasciata davvero a bocca aperta… continuerai vero la pubblicazione di quelli dell’avvento che mancano? Adesso mi hai troppo incuriosita, chissà quali altre meraviglie ci hai “nascosto”!
No Beta purtroppo non ha un blog. Un peccato eh?
Magari ci faccio un pensierino a pubblicare gli altri regali. Prima però dovrei chiedere a Laura.
Ma convincerla ad aprire almeno una paginetta, no eh?
Certe meraviglie non possono rimanere nascoste! 😉
Suvvia Laura, vogliamo anche noi diventare amiche tue…. 😀
Un ooooooooohhhhhhhhh di meraviglia lungo mezz’ora per ogni foto!
Stupendi!
PS: abbiam letto che Laura sarà a Bologna. Ci potete dire dove così l’andiamo a trovare visto che “giochiamo in casa”?
Grazie!
Ho chiesto e Laura mi ha detto che farà mercatini il
7 / 8 dicembre a Zola Predosa Villa Garagnani
15 dicembre a Casalecchio di Reno
Andrai a trovarla?
Certo che si!
Zola e Casalecchio sono vicinissimi x noi essendo in zona nord!
Bellissime tutte queste idee regalo, complimenti a chi le ha pensate, e fortunata te che le hai ricevute! Grazie dei consigli! Dani
Si si, sono fortunatissima. 🙂
Ma che bello questo post e che fantastiche idee! La macchina da cucire mi ha stregata…. ma mi sembra di conoscere la spilla e il metro….chissà perché???? 😉
Hai visto che belle idee? Come facevo a tenermele tutte per me! Il metro poi era da un po’ che lo corteggiavo… 😉
Ciao Barbara, in fiera mi sono fermata a salutarti, non ho la pretesa che ti ricordi…mi sei sembrata mooooooooolto stanca.Il tuo porta-metro è bellissimo:faccio scatole per il cucito, domanda:posso copiarlo? Riprodurlo con il tuo permesso? Grazie Laura PS:mi sdebiterò con una macchina da cucire
Ma certoooo non è niente di speciale!!! Oh mamma mia mi sento in imbarazzo…in effetti non mi ricordo… 🙁 sono molto svanita!!!!
…….ma queste amiche sono proprio tutte tue, o si possono ereditare? 🙂
Volendo ve le presto, ma le rivoglio indietro perché ne sono gelosa! 😉
che belli! Tutti! Alcuni poi sono veramente semplicissimi. le vecchie tele ed i bottoni poi io li conservo gelosamente.
Faccio solo cose semplici e vivo serena, quelle complicate le lascio alle più brave. Laura
Quelle tele sono bellissime! E’ da tre giorni che sto pensando a cosa farci…
Ma che meraviglia! Ma laura ha un blog? Vorrei vedere tutte le sue meraviglie!
adoro la sua mini macchina da cucire è meravigliosa. ciao mammamagica
Purtroppo non ce l’ha. Vorrei farle un sacco di pubblicità: lei farà i mercatini di Natale a Bologna, ma non so dove di preciso.
bellissima la macchina da cucire ho salvato l’immagine ma sarebbe bello poterla realizzare non hai la spiegazione anche il topolino è grazioso ciao
No, mi dispiace. Come ho scritto sul post la macchina da cucire l’ha fatta Laura.
Mi sento imbarazzata e lusingata,grazie di avermi ospitata nella tua casa virtuale.
Ragazze…ho conosciuto Doria sabato in fiera:è MITICA,gentile al massimo livello.
Se avete modo, non perdete l’occasione di conoscerla; leggere il blog e vederla di persona è la stessa cosa, lei è così non sono due cose diverse.Belle le tags x i semini. Posso rprodurle?
Ed ora che ci siamo un pò parlato addosso..via al lavoro per il periodo più dolce dell’anno. Amo il Natale. Laura
Laura i tuoi regali sono fantastici! Mi dispiace non averli potuti pubblicare tutti, ma avrei fatto un post troppo lungo.
Ma non mi mancheranno le occasioni per far vedere anche gli altri regali che hai fatto. 😉
wow!! bocca aperta anch’io!!! è tutto delizioso!! mi hanno incuriosito molto gli aghi da nalbinding e le piastrine( è una cosa nuova x me) .sono estasiata davanti alla macchinina da cucire!!! mi piace un sacco!! e quanto mi piacciono queste persone così ricche di inventiva!! complimenti x tutte queste idee bellissime!!!ciao Doria!! 😀 ( grazie :D)
Ciao Nadia, grazie di nuovo a te per il tuo bellissimo profuma biancheria!
Grazie al mio blog ho la possibilità di entrare in contatto con tante donne che amano “fare”. E tu sei una di quelle!
Sono a bocca aperta! Quante idee magnifiche! Smack!
Hai visto? E non le ho pubblicate tutte!