15 Originali Idee Regalo Fai Da Te Per Natale

Volete qualche idea fai da te cui ispirarvi per i vostri pensierini di Natale? Oggi ho un sacco di regali fatti a mano da farvi vedere!
Ho deciso di condividerli con voi per avere l’occasione di ringraziare pubblicamente e ancora una volta, le amiche che me li hanno regalati un po’ di tempo fa: un grazie a Paola, Elisabetta, Barbara, Nadia e Laura che sono state così carine da pensare a me. Laura in particolare mi ha stupito regalandomi una sorta di calendario dell’avvento con tanti pacchettini artigianali uno diverso dall’altro, con dentro altrettanti regali tutti fatti a mano!
Idee Regalo Fatte a Mano: 15 idee per ispirarvi
1-La Bustina con semi da piantare
La mitica Paola del blog Oltreverso, ha preparato delle deliziose bustine porta semini da piantare, cucendo a macchina gli avanzi di carta da parati!
2-Porta Aghi in Feltro
Elisabetta di Bimbumbeta, bravissima nelle creazioni cucite a mano e a macchina, ha fatto delle utilissime custodie puntaspilli con il feltro.
3-Spilla e Porta Metro in feltro
Che dire dei regali di Barbara Speedy Creativa? Con il feltro ha creato una bellissima spilla e un simpatico porta metro da sarta!
4-Profuma Biancheria ad Uncinetto
La mia carissima amica Nadia, davvero brava nel lavorare l’uncinetto, mi ha regalato questo elegante profuma biancheria a crochet che, essendo fatto a sacchetto, può avere anche tanti altri usi.
5-Tag chiudipacco all’uncinetto
Laura ha utilizzato una carta particolare per confezionare queste delicate tag chiudipacco che ha rifinito poi sul bordo ad uncinetto.
6- Le tele da materasso
Ci avreste mai pensato di regalare delle pezze di stoffa? Basta cercarne alcune molto particolari e vintage come ha fatto Laura.
Lei ha trovato delle tele da materasso fantastiche! Mi potranno servire per fare delle originalissime borse o anche altro. Ma mai ne farò stracci…sono troppo belle!
7- Aghi da Nalbinding
Sapete che cos’è il Nalbilding? E’ una tecnica antica e affascinante per lavorare la lana. Diciamo che è simile all’uncinetto, ma si usano dei grossi aghi di legno.
Il marito di Laura li ha fatti con gli stecchi del gelato! Non sono fantastici?! Ora pensate a come ci potreste rimanere se qualcuno ve li regalasse!
8- Telaio artigianale di legno
Queste sono piastrine di legno che servono per fare un particolare tipo di tessitura adatto soprattutto per le cinture. Il marito di Laura le a fatte a mano con il compensato che poi ha tinto e me ne ha fatto dono con le relative istruzioni.
La trovo un’ottima idea da regalare soprattutto alle amiche a cui piacciono nuove tecniche da imparare!
9- Il Sacchetto porta lavanda
Dentro ad un pacchetto fatto a cono con carta gialla, ho trovato un carinissimo sacchettino di stoffa porta lavanda a forma di topolino. Il sacchettino con la lavanda è un classico ma fa sempre piacere riceverlo.
10- I Bottoni Vintage
Anche questa è un’idea simpatica da copiare! Grazie Laura. Avete in casa dei bottoni vintage originali anni 60? Trovate un cartoncino o etichetta carina, cuciteci sopra i bottoni, confezionate un pacchettino very nice e regalateli alla vostra amica che ama cucire e alla quale piacciono le cose particolari. Ne sarà felice!
11-Ciondolo in feltro
Ed ecco un’idea regalo simpaticissima per i buongustai! Laura ha creato con il feltro un ciondolo profumato con la lavanda a forma di tortellino!
Può essere utilizzato e regalato per esempio come simpatico portachiavi.
12- Bracciale Vintage
Tornano di moda i bottoni di una volta. Perché non cucirli sopra una stoffa particolare o anche sopra del semplice feltro e non farne un bracciale Vintage? E’ un modo simpatico per dare valore a bottoni ancora belli ma ormai spaiati. Brava Laura!
13- Puntaspilli in feltro
Incartato in un pacchetto con della carta con i disegni di cartamodelli, ecco un bel puntaspilli in stoffa da regalare alla mamma, alla nonna, alla zia o all’amica più cara. I puntaspilli oltre ad essere molto carini, fanno sempre comodo. Parola mia!
14- Tutorial per fare lavori fatti a mano
Pur regalando tutorial di continuo nel mio blog per fare oggetti fatti a mano, non ho mai pensato di regalarne uno “reale” alle mie amiche. Laura ha avuto la geniale idea di preparare una rosellina in stoffa già fatta e una da fare, includendo nel pacchetto il materiale e tutte le istruzioni scritte a mano.
Ormai l’idea è lanciata: alle amiche imbranate che dicono di non saper far niente, quest’anno regaleremo un bel tutorial per fare qualcosa fatto a mano! Così poi non avranno più scuse.
15-Miniatura in feltro
Per le amanti delle miniature, ecco una macchina da cucire in feltro. Non è bellissima? Se avete la pazienza provateci. Io mi accontento di ammirare questa meraviglia!
Spero che la manualità e la fantasia che le mie amiche hanno avuto nel creare e confezionare questi regali così semplici ma belli e preziosi, possa essere di ispirazione e di sprono per tutte voi che volete fare regali fatti a mano per Natale e poi non lo fanno mai. Coraggio!
E’ anche grazie al loro gesto che torno a dirvi che per stupire ed emozionare non servono grandi cose.
Vecchi spartiti, ritagli di giornale, pagine di libri vecchi o di cartamodelli che non si usano più: tutto può essere utile per confezionare dei graziosi pacchetti regalo.
Quindi prendete l’ago in mano, l’uncinetto, qualche ritaglio di stoffa, pezzi di legno, oggetti vintage che avete in casa: nulla è scontato! Niente sorprenderà di più di un regalo fatto con le vostre mani.
Buon lavoro!