Cerchietti rivestiti all’uncinetto FACILI con doppio giro

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  Nessun commento

Qualche settimana fa ho pubblicato un tutorial per rivestire all’uncinetto i cerchietti per capelli con un metodo che io uso sempre e che ritengo il più FACILE di tutti. Infatti basta saper lavorare a maglia bassa intorno al cerchietto e il gioco è fatto (QUI trovate il tutorial).

Come avevo detto anche l’altra volta, questo metodo si presta a realizzare cerchietti rivestiti all’uncinetto in varie versioni: con una fila di maglie basse (metodo veloce), con due file di maglie basse, con maglie basse e tanti smerli e volendo anche in tanti altri modi.

Insomma una volta realizzato il rivestimento base, poi basta avere fantasia per creare tanti cerchietti per capelli all’uncinetto diversi, simpatici e colorati.

cerchietti rivestiti all'uncinetto

Cerchietti rivestiti all’uncinetto facili: metodo con DOPPIO GIRO

Utilizzando lo stesso metodo FACILE, oggi vi faccio vedere una versione di cerchietto rivestito all’uncinetto con il DOPPIO GIRO.
Perché l’ho chiamato a doppio giro? Perché faccio un doppio passaggio con l’uncinetto: prima sotto e poi sopra (o viceversa).
Ma adesso ve lo spiego meglio qui sotto in pochi step.

 1 Prima di tutto ho lavorato tante maglie basse intorno al cerchietto comprendendo il cerchietto dentro alle maglie basse.

Una volta arrivata alla fine del cerchietto (quella che batte dietro l’orecchio), allungo l’asola dell’ultima maglia bassa e la faccio girare dall’altra parte passando dietro al cerchietto (vedi freccia).

cerchietti rivestiti all'uncinetto

 2 Una volta arrivata con l’asola in alto e sul lato opposto, prendo il filo e continuo a lavorare normalmente a maglia bassa.

 3  Per farlo devo puntare l’uncinetto sul lato opposto del cerchietto ogni volta nella corrispondente maglia bassa sottostante (vedi freccia).
Continuo in questo modo per tutto il cerchietto fino ad arrivare al punto di inizio.

 4  Ecco come si presenta il lavoro mano che vado avanti: una fila di maglie basse che corrono sopra al cerchietto e una fila di maglie basse sotto al cerchietto.

 5 Arrivata alla fine del cerchietto taglio il filo, faccio un nodo e nascondo la codina sotto alle maglie con un ago da lana.

 6 Poi distribuisco meglio le maglie e le allargo con le mani in modo da farne risaltare i forellini e il cerchietto è pronto!

cerchietti rivestiti all'uncinetto

Fare questi cerchietti ricoperti all’uncinetto è molto semplice non trovate? Con questo sistema potete creare tanti cerchietti per capelli all’uncinetto colorati ed originali sia per bambine che per donne e ragazze. E potete farlo anche se avete iniziato a lavorare all’uncinetto da poco! 😉

Cerchietti da ricoprire all’uncinetto: dove trovarli?

Se vi è presa voglia di creare cerchietti per capelli rivestiti all’uncinetto potete sicuramente utilizzare quelli che avete in casa, tanto vanno ene tutti.
Se non ce li avete, li potete trovare in vendita ovunque (profumerie, mercerie, Amazon). Cercate i cerchietti di plastica neutri o meglio ancora i cerchietti di raso colorati come quelli che ho usato io e di cui vi avevo parlato QUI.

Cerchietti rivestiti all’uncinetto: quali filati usare?

Come vi ho accennato la scorsa volta, dipende dai gusti e dalla stagione.
Per dei cerchietti estivi ricoperti all’uncinetto vanno benissimo i filati di cotone di tutti i tipi, la rafia, il filo di lino o la juta purché sottile.
Per creare cerchietti invernali invece potete usare la lana, giocando sia con i colori che con le tipologie di filati (normali, pelose, fantasia, bouclé).

Materiale utile

Top