Come rivestire cerchietti all’uncinetto: metodo FACILE!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  Nessun commento

Dopo aver pubblicato il post con varie idee per realizzare cerchietti per capelli fai da te, oggi vi faccio vedere nello specifico come rivestire cerchietti all’uncinetto (metodo facile).

Attenzione però. Il sistema che uso io NON prevede di realizzare strisce su misura a maglia bassa da infilare o cucire sul cerchietto, come spesso ho visto sul web.
La tecnica che uso per rivestire all’uncinetto i cerchietti per capelli è molto più facile e veloce ed è la stessa che uso di solito per ricoprire all’uncinetto braccialetti, manici delle borse e accessori moda tubolari. Ma vediamo, per chi ancora non la conoscesse, come si fa!

cerchietti all'uncinetto

Come rivestire cerchietti all’uncinetto: metodo facile!

Per ricoprire all’uncinetto i cerchietti per capelli la tecnica che uso è quella di lavorare tante maglie basse intorno al cerchietto. In pratica “inglobo” il cerchietto dentro la maglia bassa.

cerchietti all'uncinetto

Per farlo tengo il cerchietto in mano con la sinistra e l’uncinetto con la destra (chi è mancino deve fare il contrario) e passando con l’uncinetto sotto al cerchietto, vado a prendere il filo dietro.

cerchietti all'uncinetto

Una volta che ho tirato il filo su, chiudo il punto come una maglia bassa normale (che poi è davvero una maglia bassa normale, solo che c’ha il cerchietto dentro).

cerchietti all'uncinetto

Continuo con questo movimento intorno all’uncinetto uncinetto fino a rivestire a maglia bassa tutto il cerchietto.

Ovviamente per ottenere un rivestimento con maglie fitte tra di loro, ogni tanto ho dovuto spostare le maglie con le dita avvicinandole le une alle altre fino a ricoprire bene il cerchietto di base.

cerchietti all'uncinetto

Una volta terminato il giro e dopo aver ricoperto all’uncinetto tutto il cerchietto, ho spostato con le dita la catena in rilievo che si era formata, in modo da creare un disegno decorativo ad onde che ha reso ancora più carino il cerchietto.

Visto come è facile? Il procedimento è talmente semplice che anche voi che avete imparato da poco ad usare l’uncinetto potete farlo!

Con questo sistema è possibile ricoprire cerchietti all’uncinetto per bambine e anche per donne e ragazze. Potrete creare cerchietti unici ed originali utilizzando anche combinazioni di punti (ma questo ve lo faccio vedere nel prossimo post).

Dove trovare i cerchietti da ricoprire all’uncinetto

I cerchietti per capelli da ricoprire all’uncinetto li potete trovare in vendita ovunque (profumerie, mercerie, Amazon).
Vanno bene per esempio i cerchietti di plastica neutri o meglio ancora i cerchietti di raso colorati come quelli che ho usato io e di cui vi avevo parlato QUI.

Volendo potete anche riciclare e rivestire cerchietti per capelli che avete già in casa e che nessuno mette più perché ormai vecchi. Anzi questa potrebbe essere un’occasione per dare loro una seconda vita.

Quali tipi di cerchietti all’uncinetto si possono ricoprire?

Il modo che vi ho fatto vedere si presta per ricoprire all’uncinetto tutti i cerchietti più comuni, sia che siano piccoli e sottili che grandi e larghi.

Volendo si possono ricoprire all’uncinetto anche cerchietti che hanno delle decorazioni applicate. Basta fare attenzione a girargli bene intorno con l’uncinetto.

Quali filati usare per rivestire i cerchietti all’uncinetto?

Dipende dai gusti e dalla stagione. Per esempio per l’estate io ho usato sia la rafia che i filati di cotone di tutti i tipi, purché coloratissimi! Per cerchietti più originali trovo che sia bellissimo anche il filo di lino o la juta purché sottile.

Per l’inverno invece va benissimo la lana, meglio se fine. Vi potete davvero sbizzarrire in tutti i sensi, sia giocando con i colori che con le tipologie di filati (normali, pelose, fantasia, bouclé).

Come personalizzare i cerchietti rivestiti all’uncinetto?

Dopo aver rivestito i vostri cerchietti all’uncinetto, potete anche personalizzarli applicando strass o perline oppure piccole applicazioni fatte all’uncinetto come fiorellini, cuori, animaletti.

Come vedete dalla foto oggi vi ho un po’ illustrato come rivestire un cerchietto all’uncinetto secondo il metodo più facile (cerchietto fuxia).
Nei prossimi post vi dirò come fare quello a doppio giro (cerchietto verde) e quello con gli smerli (cerchietto bianco).

  1. Come rivestire i cerchietti all’uncinetto a doppio giro (TUTORIAL)
  2. Come rivestire i cerchietti all’uncinetto con gli smerli (TUTORIAL)

Materiale utile

Top