cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Come decorare le uova di Pasqua a mano senza sporcare

Impara questo sistema semplice e carino per decorare le uova di Pasqua a mano senza sporcare! Basta utilizzare dei pennarelli colorati e degli stencil adesivi.

Ho inserito questo tutorial nella categoria dei lavoretti per bambini anche se in realtà questo tipo di decorazione pasquale è adatta per tutti, soprattutto per chi vuole decorare le uova di Pasqua in maniera semplice, carina e poco impegnativa.

Io la utilizzo quasi tutti gli anni per decorare le uova sode, ma questa tecnica va bene anche per decorare le uova svuotate e quelle di plastica.
Per realizzarla, si usano solo i pennarelli e alcuni piccoli stencil di carta che si possono creare scaricando le sagome da Internet (sto preparando un PDF da stampare per voi) o ritagliandole da illustrazioni.

Questa tecnica a me piace molto perché  in poco tempo e senza sporcare, sgocciolare o utilizzare pennelli o pennellini,  si possono ottenere delle uova pasquali decorate a mano veramente graziose per ogni tipo di tavola pasquale..

Come decorare le uova a mano senza sporcare

Questo tipo di decorazione è molto facile da realizzare e come lavoretto di Pasqua è adatto sia per grandi che per piccini. Infatti basta colorare le uova solo facendo tanti puntini colorati con i pennarelli! 

Materiali usati

sagome animali pasquali
pennarelli colorati
uova sode, svuotate o di plastica
forbici

Attività adatta per

decorare le uova sode
decorare le uova finte
decorare le uova svuotate
decorazioni pasquali

Lavori da eseguire

ritagliare
colorare

Chi lo può fare

insegnanti, genitori, bambini
chiunque ami lavoretti creativi


1 ]Per fare questo tipo di uova decorate, mi sono procurata delle uova, i pennarelli nei colori più adatti per la Pasqua (rosa, verde, celeste, il lilla, giallo), un paio di forbici  e delle sagome di pulcini, farfalle, agnelli, conigli stampate da Internet.


2 ]Dopo aver stampato le mie piccole sagome di animaletti pasquali, le ho ritagliate con un paio di forbici.


3 ]Ho applicato una piccolissima quantità di colla stick dietro la sagoma e l’ho applicata al centro dell’uovo utilizzandola come stencil.
Con un pennarello poi ho fatto tanti puntini, molto ravvicinati l’uno all’altro intorno ai bordi della figura e sempre più radi  man mano che mi allontanavo dalla sagoma.


4 ]  Utilizzando pennarelli di colori diversi e applicando altre sagome,  ho decorato tutte le altre uova pasquali.


5 ] Terminato di colorare le mie uova, ho staccato tutti gli stencil uno ad uno.


6 ] Ed ecco pronte le uova pasquali decorate a mano con i pennarelli: carine, delicate e facilissime! 😉

Suggerimenti e varianti

Se vi piace questo tipo di decorazione con gli stencil, potete utilizzarla anche con altre varianti. Per esempio potete:

decorare le uova utilizzando altri tipi di figure. Potete colorare le uova utilizzando solo silhouette di fiorellini, sagome dei personaggi dei cartoni animati o sagome di lettere dell’alfabeto assegnando così un nuovo ad ogni componente della famiglia.

colorare le uova facendo delle righe orizzontali anziché colorare con i puntini.

Una volta terminato, disponete le uova decorate dentro un bel cestino di Pasqua di carta, di vimini, o fatto all’uncinetto.

Buon lavoro!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

7 risposte

  1. Molto carine Doria!!! decorare le uova sode mi riporta indietro a quando avevo le figlie piccole!!! è molto che non lo faccio!! Pasqua è passata e spero sia stata una festa serena!!! ciao 😀

  2. Bellissime! E soprattutto veloci da fare! Una domanda però…l’inchiostro dei pennarelli non trapassa? Non li ho mai usati proprio per il timore di ritrovarci a dover poi mangiare le uova macchiate d’inchiostro.
    Grazie mille e, naturalmente, BUONA PASQUA!!!
    Donatella

    1. Ciao Donatella, a me non è successo, ma dato che è una cosa veloce faccio la decorazione poco prima di metterle in tavola.
      È vero che per colorare le uova sode vanno usati coloranti naturali o alimentari ma quando le si vuole colorare tutte interamente. In questo caso ho fatto solo di leggeri puntini con pennarelli a punta fine e in una parte limitata dell’uovo. Per non rischiare comunque prima puoi fare una prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter