Ho inserito questo tutorial nella categoria dei lavoretti per bambini anche se in realtà questo tipo di decorazione pasquale è adatta per tutti, soprattutto per chi vuole decorare le uova di Pasqua in maniera semplice, carina e poco impegnativa.
Io la utilizzo quasi tutti gli anni per decorare le uova sode, ma questa tecnica va bene anche per decorare le uova svuotate e quelle di plastica.
Per realizzarla, si usano solo i pennarelli e alcuni piccoli stencil di carta che si possono creare scaricando le sagome da Internet (sto preparando un PDF da stampare per voi) o ritagliandole da illustrazioni.
Questa tecnica a me piace molto perché in poco tempo e senza sporcare, sgocciolare o utilizzare pennelli o pennellini, si possono ottenere delle uova pasquali decorate a mano veramente graziose per ogni tipo di tavola pasquale..
[tutorial][intro type=”bambini” title=”Decorare le uova a mano”]
Questo tipo di decorazione è molto facile da realizzare e come lavoretto di Pasqua è adatto sia per grandi che per piccini. Infatti basta colorare le uova solo facendo tanti puntini colorati con i pennarelli!
[note title=”Materiali usati”]
sagome animali pasquali
pennarelli colorati
uova sode, svuotate o di plastica
forbici
[/note]
[note title=”Attività adatta per “]
decorare le uova sode
decorare le uova finte
decorare le uova svuotate
decorazioni pasquali
[/note]
[note title=”Lavori da eseguire”]
ritagliare
colorare
[/note]
[note title=”Chi lo può fare”]
insegnanti, genitori, bambini
chiunque ami lavoretti creativi
[/note]
[/intro]
[photo][/photo]
[text num=1 ]Per fare questo tipo di uova decorate, mi sono procurata delle uova, i pennarelli nei colori più adatti per la Pasqua (rosa, verde, celeste, il lilla, giallo), un paio di forbici e delle sagome di pulcini, farfalle, agnelli, conigli stampate da Internet.[/text]
[photo][/photo]
[text num=2 ]Dopo aver stampato le mie piccole sagome di animaletti pasquali, le ho ritagliate con un paio di forbici.[/text]
[photo][/photo]
[text num=3 ]Ho applicato una piccolissima quantità di colla stick dietro la sagoma e l’ho applicata al centro dell’uovo utilizzandola come stencil.
Con un pennarello poi ho fatto tanti puntini, molto ravvicinati l’uno all’altro intorno ai bordi della figura e sempre più radi man mano che mi allontanavo dalla sagoma.[/text]
[photo][/photo]
[text num=4 ] Utilizzando pennarelli di colori diversi e applicando altre sagome, ho decorato tutte le altre uova pasquali.[/text]
[photo][/photo]
[text num=5 ] Terminato di colorare le mie uova, ho staccato tutti gli stencil uno ad uno.[/text]
[photo][/photo]
[text num=6 ] Ed ecco pronte le uova pasquali decorate a mano con i pennarelli: carine, delicate e facilissime! ;)[/text]
[outro title=”Suggerimenti e varianti”]
Se vi piace questo tipo di decorazione con gli stencil, potete utilizzarla anche con altre varianti. Per esempio potete:
✎decorare le uova utilizzando altri tipi di figure. Potete colorare le uova utilizzando solo silhouette di fiorellini, sagome dei personaggi dei cartoni animati o sagome di lettere dell’alfabeto assegnando così un nuovo ad ogni componente della famiglia.
✎ colorare le uova facendo delle righe orizzontali anziché colorare con i puntini.
Una volta terminato, disponete le uova decorate dentro un bel cestino di Pasqua di carta, di vimini, o fatto all’uncinetto.
Buon lavoro!
[/outro]
[/tutorial]
7 risposte
Molto carine Doria!!! decorare le uova sode mi riporta indietro a quando avevo le figlie piccole!!! è molto che non lo faccio!! Pasqua è passata e spero sia stata una festa serena!!! ciao 😀
Ciao Nadia, festa serena ma un po’ sotto tono quest’anno purtroppo. Ci rifaremo il prossimo anno 🙂
Bellissime! E soprattutto veloci da fare! Una domanda però…l’inchiostro dei pennarelli non trapassa? Non li ho mai usati proprio per il timore di ritrovarci a dover poi mangiare le uova macchiate d’inchiostro.
Grazie mille e, naturalmente, BUONA PASQUA!!!
Donatella
Ciao Donatella, a me non è successo, ma dato che è una cosa veloce faccio la decorazione poco prima di metterle in tavola.
È vero che per colorare le uova sode vanno usati coloranti naturali o alimentari ma quando le si vuole colorare tutte interamente. In questo caso ho fatto solo di leggeri puntini con pennarelli a punta fine e in una parte limitata dell’uovo. Per non rischiare comunque prima puoi fare una prova.
Grazie mille!
complimenti signora…… lei non finisce mai di stupirmi ! buona pasqua…
caselli g.
Grazie mille e diamoci pure del tu 🙂