Come decorare le uova di Pasqua a mano senza sporcare

Ho inserito questo tutorial nella categoria dei lavoretti per bambini anche se in realtà questo tipo di decorazione pasquale è adatta per tutti, soprattutto per chi vuole decorare le uova di Pasqua in maniera semplice, carina e poco impegnativa.
Io la utilizzo quasi tutti gli anni per decorare le uova sode, ma questa tecnica va bene anche per decorare le uova svuotate e quelle di plastica.
Per realizzarla, si usano solo i pennarelli e alcuni piccoli stencil di carta che si possono creare scaricando le sagome da Internet (sto preparando un PDF da stampare per voi) o ritagliandole da illustrazioni.
Questa tecnica a me piace molto perché in poco tempo e senza sporcare, sgocciolare o utilizzare pennelli o pennellini, si possono ottenere delle uova pasquali decorate a mano veramente graziose per ogni tipo di tavola pasquale..
Decorare le uova a mano
Questo tipo di decorazione è molto facile da realizzare e come lavoretto di Pasqua è adatto sia per grandi che per piccini. Infatti basta colorare le uova solo facendo tanti puntini colorati con i pennarelli!
Materiali usati
sagome animali pasquali
pennarelli colorati
uova sode, svuotate o di plastica
forbici
Attività adatta per
decorare le uova sode
decorare le uova finte
decorare le uova svuotate
decorazioni pasquali
Lavori da eseguire
ritagliare
colorare
Chi lo può fare
insegnanti, genitori, bambini
chiunque ami lavoretti creativi
Per fare questo tipo di uova decorate, mi sono procurata delle uova, i pennarelli nei colori più adatti per la Pasqua (rosa, verde, celeste, il lilla, giallo), un paio di forbici e delle sagome di pulcini, farfalle, agnelli, conigli stampate da Internet.
Dopo aver stampato le mie piccole sagome di animaletti pasquali, le ho ritagliate con un paio di forbici.
Ho applicato una piccolissima quantità di colla stick dietro la sagoma e l’ho applicata al centro dell’uovo utilizzandola come stencil.
Con un pennarello poi ho fatto tanti puntini, molto ravvicinati l’uno all’altro intorno ai bordi della figura e sempre più radi man mano che mi allontanavo dalla sagoma.
Utilizzando pennarelli di colori diversi e applicando altre sagome, ho decorato tutte le altre uova pasquali.
Terminato di colorare le mie uova, ho staccato tutti gli stencil uno ad uno.
Ed ecco pronte le uova pasquali decorate a mano con i pennarelli: carine, delicate e facilissime! 😉
Suggerimenti e varianti
Se vi piace questo tipo di decorazione con gli stencil, potete utilizzarla anche con altre varianti. Per esempio potete:
✎decorare le uova utilizzando altri tipi di figure. Potete colorare le uova utilizzando solo silhouette di fiorellini, sagome dei personaggi dei cartoni animati o sagome di lettere dell’alfabeto assegnando così un nuovo ad ogni componente della famiglia.
✎ colorare le uova facendo delle righe orizzontali anziché colorare con i puntini.
Una volta terminato, disponete le uova decorate dentro un bel cestino di Pasqua di carta, di vimini, o fatto all’uncinetto.
Buon lavoro!