Un po’ di tempo fa sono andata in un negozio di scampoli per comprare un pezzo di fodera nera. Sono uscita invece con parecchi fogli di feltro e pannolenci colorati, senza avere un’idea ben precisa di cosa farci. Capita.
Poi quando qualche settimana fa ho pubblicato il tutorial per fare i fiocchi di neve con la carta, ho pensato che potevano essere carini anche dei fiocchi di neve in feltro come decorazioni fai da te per Natale.
Come fare i Fiocchi di Neve in Feltro
Per ritagliare i fiocchi di neve sulla stoffa, soprattutto se spessa come il feltro o il pannolenci, è utile creare prima un cartamodello del fiocco di neve sulla la carta e poi riportarlo sulla stoffa, disegnandone i contorni con un pennarello.
Solo a questo punto si può ritagliare il feltro o il pannolenci con le forbici seguendo il disegno fatto. Per avere l’effetto risalto, io ho usato feltro e pannolenci di due colori diversi.
Per creare una di queste decorazioni natalizie, ho preparato un cartamodello da scaricare. Il PDF contiene il disegno rotondo per la base e un fiocco di neve semplice e facile da ritagliare.
La decorazione può essere abbellita con ricami a punto festone, aggiunte di perline e piccoli bottoni.
Ovviamente puoi realizzare tante altre decorazioni fai da te con il feltro, creando altri fiocchi di neve sulla carta e dargli la forma che più ti piace, seguendo questo tutorial e li potrai usare come i tuoi personali cartamodelli.
Se invece vuoi scaricare e stampare il cartamodello, lo puoi trovare nella pagina dei PDF free.
Se cerchi altre idee per le tue decorazioni natalizie guarda lo Speciale Natale
14 risposte
cara dora mi piacciono molto le tue idee.le realizzo con la mia nipotina di otto anni
BELLISSSSSSSSSSSSSSSIME QUESTE DECORAZIONI, MI PIACCIONO DAVVERO TANTO,
GRAZIE DORIA SEI SEMPRE UNA FUCINA DI IDEE FUORI DA COMUNE!!!!
Grazie tante Giovanna. Di decorazioni in feltro per l’albero se ne vedono in giro tantissime e tutte molto belle. Le mie sono semplici, mi serviva qualcosa di veloce.
Grazie Doria, ho giusto del pannolenci da usare!!!! Dani
Prego 😉
ahah, anch'io tempo fa sono uscita dalla merceria con pezzi di pannolenci senza avere idea di cosa farne! ne son venuti fuori due costumi di carnevale d'emergenza e per questo natale del cibo finto da regalare ad una bimba… bellissime le decorazioni, voglio provare!
Eh già. Succede a chi è particolarmente sensibile alla vista dei colori 😀
grazie Doria .. sei spettacolare e piena di fantasia … sono sempre deliziose le tue creazioni 🙂
un bacione :*
Mi fa piacere Giorgia 🙂
ne sono contenta!!! 🙂
grazie Doria, sei speciale!!!
Grazie per essermi sempre così vicino. Lo apprezzo molto sai?! 😉
Ciao, ti mando questo premio, che a mia volta ho ricevuto, prendilo come un mio apprezzamento per il tuo blog, che seguo sempre!
Grazie mille Alessandra!