Giochi fatti in casa con materiali di riciclo: i cavalli

Chi mi conosce sa che non amo gli sprechi e cerco, nei limiti del possibile, di fare le cose da me. Sicuramente essere cresciuta in una famiglia in cui si cuciva se c’era bisogno di un vestito, si rammendava se c’era da chiudere un buco, si riparava se qualcosa era rotto, ha voluto dire molto.
Conoscendo questa mia propensione ad arrangiarmi, mista ad una buona dose di manualità, qualche settimana fa le suore dell’asilo, mi hanno chiesto un piccolo aiuto per ideare/creare dei cavalli fai da te per una festa/recita, utilizzando cose semplici e materiali che si trovano già in casa per dare la possibilità alle mamme dei bambini dell’asilo di farli facilmente da sole.
Come fare un cavallo con un manico di scopa e vecchi calzini
Ho cercato di costruire i cavalli come i vecchi giochi fatti in casa che ci facevano le mamme tanti anni fa, riciclando due calzini e un bastone.
Cosa serve
- un manico di scopa (o un bastone)
- un vecchio calzino
- ritagli di stoffa
- 4 bottoni
- un nastro
- fili di lana
- ago da lana (o colla)
- spago
Come si fa
- Per prima cosa riempi il calzino con avanzi di stoffa (o con ovatta) cercando di imbottirlo molto e in maniera uniforme
- Con ago e filo ( o colla se vuoi fare prima) fissa i bottoni per gli occhi.
- Per fare la criniera passa tanti fili di lana sul calzino e annodali tra di loro ogni tre.
- Ritaglia una strisciolina di stoffa rettangolare e con ago e filo (o colla) fissala al muso del cavallo.
- Cuci due bottoni per lato sopra la striscia di stoffa e fissa il nastro per fare le briglie
- Ritaglia sulla stoffa 4 ovali per le orecchie (due devono essere più piccoli e di colore diverso) e fissali con ago e filo facendo una piega centrale
- Infila adesso il manico di scopa dentro al calzino fino al tallone e aggiungi se occorre, altra imbottitura intorno al bastone.
- Fissare la testa del cavallo al manico di scopa, legando il calzino intorno al manico con un bel po’ di spago. Se necessario aggiungi anche un po’ di colla.
Costruire giochi fatti in casa come questi richiede pazienza e amore per le cose.
Ma sono convinta che se i bambini imparano da noi ad apprezzare cose semplici e fatte a mano, da grandi non avranno difficoltà ad arrangiarsi da soli.
Altri articoli su: