Palle di Natale di carta riciclata: decorazioni fai da te facilissime!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Idee Natale FaiDaTe Riciclo Tutorials con  2 commenti

Buongiorno ragazze, che ne dite di cominciare l’argomento “addobbi di Natale”? Onestamente pensavo che non fosse ancora il momento, ma poi navigando sul web mi sono accorta che l’unica (o quasi) a non aver ancora iniziato a parlare di decorazioni natalizie fai da te sono io. ☺

E allora oggi partiamo con un’idea, semplicissima ma molto carina, per realizzare delle decorazioni di Natale di carta super riciclose!

Forse l’avrete già viste o forse no, ma a me son sempre piaciute un sacco (credo che sia perché costano zero, visto che si tratta di palle di Natale fatte con gli avanzi della carta da regalo! 😜 )

Palle di natale di carta-Tutorial

Con questo lavoretto di Natale si possono creare delle palle di Natale leggere e colorate formate da strisce di carta riciclata e impreziosite da due perle. Le abilità richieste sono solo tagliare e incollare quindi un lavoretto adatto anche ai bambini.

Materiali usati

• carta da regalo da riciclare
• carta o cartoncino
• perline o bottoni
• forbici e colla
• filo metallico

Attività adatta per

• decorazioni natalizie fai da te
• addobbi da appendere
• palle per l’albero di Natale
• lavoretti natalizi per bambini

1

Ho cercato tutto il materiale occorrente e l’ho preparato in modo tale da avere tutto a portata di mano.

2

Per dare maggior rigidità alle strisce di carta che formano la decorazione, ho steso un velo di colla su foglio di cartoncino e incollato sopra la carta regalo facendo attenzione a no formare pieghe o bolle d’aria.

3

Dopo aver atteso qualche minuto che la colla si asciugasse, ho ritagliato 6 strisce di carta lunghe 30 cm e larghe 2 cm

4

Con un punteruolo ho fatto 3 fori su ognuna delle strisce di carta (uno alle estremità e uno in mezzo)

5

Ho infilato il filo metallico dentro alle perla e fatto un piccolo occhiello come fermo.

6

Ho infilato il filo metallico dentro al foro centrale di ognuna delle strisce di carta e le ho disposte a raggiera.

7

Per mantenere bloccate le strisce di carta nella posizione giusta, ho applicato un goccio di colla sul foro centrale. 

8

A questo punto, per formare la palla, ho piegato una ad una le strisce di carta e ho infilato il filo metallico dentro ai fori presenti nelle estremità delle strisce. Ho iniziato chiudendo a cerchio la striscia più interna e poi via via le altre rispettando la sequenza delle strisce.

Una volta chiuse tutte le strisce, ho infilato sul filo la seconda perlina, l’ho fissata piegando il filo formando un’asola.
Dopo aver infilato un cordoncino dentro l’asola, ecco la mia palla di Natale di carta riciclosa pronta da appendere!


Palle di Natale di carta: consigli e suggerimenti

💡 Questo tipo di sfere di Natale fai da te si prestano ad essere create con tanti tipi di carta differenti: carta da regalo avanzata, carta di giornale, carta delle riviste, carta da pacchi, cartoncini colorati.

💡 Essendo una decorazione di Natale fai da te riciclosa si possono usare anche vecchi bottoni o perline di bigiotteria che non si usa più.

💡 Potete usare le vostre palle di carta come decorazioni da appendere all’albero di Natale, alle porte e alle finestre o vicino al caminetto o in un angolino della casa da decorare. Saranno molto carine anche come segnaposto per la tavola.

Buon divertimento!

Top