cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Schemi Uncinetto-Maglia: 5 nuovi programmi per creare pattern gratis!

programmi creare schemi uncinetto,

In questo post:
5 utili programmi per creare schemi di uncinetto e maglia da soli e sul nostro pc!

Non mi serve la palla di cristallo per sapere che trovare schemi di uncinetto e di maglia è il chiodo fisso della maggior parte di voi che amate sferruzzare e crochettare. Per aiutarvi in questa ricerca qualche settimana fa ho pubblicato un post con alcuni utili suggerimenti su 📌come trovare facilmente on line schemi di uncinetto, maglia e punto croce.

Spesso però capita che nessuno schema trovato vada bene e che quindi si debba realizzare uno schema inedito da sole.
Vi chiederete: e come faccio a fare da sola uno schema di uncinetto o maglia? Le strade sono due:

  1. o disegnare lo schema a mano su un foglio a quadretti (soluzione infallibile ma poco professionale e un po’ all’antica);
  2. oppure usare i generatori di pattern (soluzione più moderna ma anche la più impegnativa).

Cosa sono i Generatori di Pattern?

Si chiamano generatori di pattern quei programmi o software che permettono di progettare e disegnare da soli schemi di uncinetto e filet, di maglia o di punto croce. Di questo tipo di programmi ne esistono di due tipologie:

  1. programmi per creare schemi con i simboli dell’uncinetto o della maglia (utili per inventare motivi e lavori di ogni tipo)
  2. programmi per creare schemi con quadretti colorati o in bianco e nero (utili per creare lavori a filet, corner to corner, tapestry crochet, jacquard, punto croce)

Entrambi si possono trovare sul web cercando in italiano o in inglese Programmi/software per disegnare schemi ad uncinetto oppure Software/Programmi per disegnare schemi a maglia.

5 programmi per creare schemi di uncinetto e maglia

Da quando mi occupo di hobby manuali ho trovato generatori di pattern che funzionano con software da scaricare ma ne ho trovati anche altri che possono essere usati direttamente on line senza scaricare nulla sul pc.
I programmi o software più belli e completi per disegnare schemi ovviamente sono a pagamento, ma ce ne sono di validi anche gratis o con iscrizione al sito.

Quelli che vi elenco qui sono i programmi/software per disegnare schemi che ho selezionato per voi. Alcuni sono adatti per creare schemi ad uncinetto, altri per maglia, altri per schemi a quadretti. Se però avete l’occhio lungo ed esperienza sapete benissimo che alcuni tipi di schemi possono essere adattati per tutte le tecniche. Per esempio gli schemi a punto croce possono essere utilizzati per fare lavori all’uncinetto a filet o anche per fare lavori a maglia in stile jacquard e viceversa. Quindi date un’occhiata a questi programmi perché probabilmente troverete quello che fa per voi.


1. MyCrochet ITA

programmi creare schemi uncinetto

MyCrochet ITA è un programma gratuito in italiano utilissimo per disegnare schemi ad uncinetto con i simboli. Il programma va scaricato sul pc ed essendo un .exe compariranno alcune finestre di alert alle quali dovrete acconsentire. Una volta scaricato potrete disegnare i vostri schemi nelle dimensioni e forme che volete e con una gran varietà di punti (praticamente quasi tutti) che potrete combinare insieme per disegnare i motivi all’uncinetto che avete creato. Vi avverto però che il programma va un attimino studiato. È piuttosto semplice ma per utilizzarlo dovete avere già un po’ di dimestichezza con gli schemi all’uncinetto. Nel link che vi metto qui sotto troverete il download e anche una guida per imparare ad usarlo.

Vai a →MyCrochetItaliano 


2. KnitPro 2.0

programmi creare schemi uncinetto

KnitPro 2.0 è il primo sito on line che ho conosciuto per disegnare gratuitamente schemi all’uncinetto e a maglia.
La particolarità di questo programma e che consente di caricare qualsiasi immagine in formato .jpg, .gif o .png. e di trasformarla in una immagine a quadretti, più o meno dettagliata a seconda delle impostazioni del punto e della griglia che gli diamo.
È molto utile per creare schemi per fare lavori all’uncinetto a filet, tapestry crochet o corner to corner e per fare lavori ai ferri jacquard, ma anche a punto croce. E quello che è bello è che non è necessario caricare alcun software sul computer ma funziona on line.

Vai a →KnitPro 2.0 


3. Stitchfiddle

programmi creare schemi uncinetto

StitchFiddle è un programma per creare schemi molto bello e adatto per schemi a uncinetto, ma anche maglia che per punto croce.
StitchFiddle può essere testato on line gratuitamente con una versione basic ma è sufficiente per capire le potenzialità del software. Se poi il programma piace si possono acquistare a pagamento altre funzioni e strumenti (e vi assicuro che questo programma piace molto!).

Per quanto riguarda l’uncinetto si può scegliere di
• creare un grafico a colori caricando qualsiasi immagine che si desideri trasformare in un grafico,
• creare uno diagramma per uncinetto filet
• creare uno schema a “forma libera” per realizzare tutto ciò che si desidera con i punti base o quelli più avanzati. I punti si possono posizionare manualmente oppure allinearli in maniera automatica in tondo, in verticale o in orizzontale.
Le funzionalità sono simili anche per maglia e punto croce.

Vai a →Stitchfiddle 


4. Chart-minder

programma creare schemi maglia

Chart Minder è uno strumento per progettare, adattare e condividere facilmente i modelli a maglia. Con Chart Minder, si può scansionare un’immagine o un grafico esistente, modificarne i colori, il motivo, e controllare le misure con un clic, oppure disegnare motivi a mano in pochi semplici passaggi.
Questo software è piuttosto nuovo quindi non ci sono molte recensioni in giro, ma mi è sembrato valido e professionale.
Vai a →Chart-minder.com


5. Stitchboard

programmi creare schemi uncinetto

Stitchboard.com è un programma molto semplice che permette di per creare schemi a quadretti utili per uncinetto filet, tapestry crochet e corner to corner. oppure anche per punto croce e jacquard ai ferri.
Per utilizzarlo basta caricare un disegno anche con le lettere o immagine che si vuole trasformare in pixel e impostare le varie preferenze.
Il programma è free e può essere utilizzato anche non iscrivendosi, ma se ci si iscrive si hanno a disposizione molte più funzioni.
Vai a →stitchboard.com


Sono intenzionata a continuare la ricerca di programmi per creare schemi e pattern all’uncinetto e a maglia, ma se ne conoscete anche altri fatemelo sapere.
Li aggiungerò volentieri alla mia lista! Ok?

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

24 risposte

  1. Molti utile questo articolo grazie mille.Ti seguo da un po’ho fatto il mio primo top down seguendo un tuo schema .Ma con questi programmi si possono fare schemi per il mosaic Crochet?

    1. Ciao grazie per le dritte. Vorrei sapere se conosci un modo per creare l’effetto ombra. Vorrei fare un lavoro a maglia con su un viso. Ho visto una copertina con il volto di Prime uno spettacolo. Il problema è creare lo schema. Grazie Ester

  2. Buon pomeriggio,
    Ho appena visto questo articolo e mi sono decisa a scrivere questo messaggio, perchè stavo cercando nel suo sito, informazioni su un programma/generatore per creare cartamodelli di borse e portafogli,ecc.. Per ora prodotti in stoffa,o ecopelle..
    Lei conosce qualche programma online o software sia gratis che a pagamento?
    Grazie anticipatamente.
    Buona giornata

  3. Buongiorno,
    ho realizzato per mia madre 3 schemi per gilet originali e non (perché ha problemi vista e vuole i quadretti più grandi) con AutoCAD (uno schema di copertina che ha trovato su internet dal quale non si distinguono le linee, la Gioconda partendo dal quadro originale e modificandola leggermente diventando più giovane, formosa e moderna e un quadro per il gruppo bandierai della città di L’Aquila). Ho usato questo programma perché lo usavo per lavoro fino a 2 anni fa…..prossimamente proverò questi software. Grazie e vi auguro buona giornata.

    1. Grazie Christopher per il suggerimento! Conosco AutoCAD ma non lo so usare. So che dovrei impararlo perché è utilissimo ma non ho mai trovato il tempo.
      Hai suggerimenti di video per partire da zero?

          1. Sono contento che sia stato utile. Con queste poche nozioni base si possono fare tantissime cose particolari. Resto a disposizione (per quanto di mia competenza) per eventuali aiuti. Buona domenica e speriamo che la situazione migliori.

  4. Salve io ho provato tutti i programmi ma lo schema che voglio realizzare per lavori ad uncinetto mi viene molto male, qualcuno può aiutarmi per favore?Vi invio l’immagine grazie di cuore.

  5. Grazie! Non è mai facile trovare programmi fruibili e facili.
    Io sono alla disperata ricerca di qualcosa di facile per poter creare gli schemi a forcella! Non sono facili nemmeno da spiegare ad un grafico

    1. Ciao Sissy, no i grafici per la forcella non son affatto facili è vero. Noi poi abbiamo il limite che questi programmi li vogliamo pure in italiano, ma purtroppo non ce ne sono a parte il primo che ho messo in elenco (forse potresti provare con quello).
      Potresti anche tentare con un programma di disegno vettoriale ma non sono semplici da imparare nemmeno quelli. Una volta ho provato poi mi è passata la voglia. 😀

      1. Si, infatti ne vogliamo troppe…in italiano, facile, veloce e magari gratis.
        I grafici in vettoriale ci avevo pensato ma diventa davvero difficile, avevo sbirciato qualcosa ma troppo difficile per me!
        Un giorno magari mi cimenterò seriamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter