Punti uncinetto: come fare le trecce “finte”

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  4 commenti
punto treccia a uncinetto

Le trecce all’uncinetto sono uno dei punti più belli di sempre e per questo sono un must dei progetti invernali fatti a mano. Devo dire che a me piacciono molto sia lavorate all’uncinetto che ai ferri e infatti le ho fatte spesso su maglioncini, poncho, sciarpe, scaldacollo, cappelli (il cappuccio qui sotto ne è un esempio).

Come si fanno le trecce all’uncinetto “finte”

Le trecce all’uncinetto si possono fare in molti modi, alcuni più facili altri un po’ più elaborati. In ogni caso io di solito scelgo il tipo di trecce da fare non in base alla difficoltà, ma a seconda del tipo di lavoro che devo realizzare.
Per esempio se devo fare un capo con trama compatta e sostenuta preferisco fare un tipo di trecce all’uncinetto che siano belle grosse e in rilievo, mentre per lavori all’uncinetto leggeri e traforati uso fare trecce più schiacciate e poco impegnative.

Tra i modi per fare trecce all’uncinetto che uso di più c’è quello che vi faccio vedere oggi.
A differenza dei punti classici per fare le trecce -che di solito sono più complicati perché si devono intrecciare i punti tra di loro- questo motivo è molto facile e adatto anche per le principianti dell’uncinetto. Infatti le trecce le ho fatte semplicemente lavorando maglie alte e punti nocciolina.

Schema trecce uncinetto

Questo è lo schema da seguire:

Come si vede sono andata a creare delle trecce “finte“, nel senso che l’effetto della treccia c’è, ma in realtà di intrecciato non c’è niente.
Basta lavorare 1 punto nocciolina, 1 catenella, 1 punto nocciolina nelle stessa maglia sottostante e lavorarle ad ogni giro successivo dentro la catenella del giro sottostante.
Questo motivo ripetuto lungo una verticale creerà una treccia finta.

Potete utilizzare questo motivo per fare maglioni, sciarpe, scaldacollo, coprispalle, cappelli, borse.

Per approfondire: come fare un cappuccio con le trecce all’uncinetto

Punto treccia uncinetto, video tutorial

💡 Per farvi capire meglio l’esecuzione di questo punto treccia all’uncinetto, vi metto qui un breve video del motivo da ripetere e che ho condiviso sia sulla mia pagina Facebook e anche sul mio Instagram @unideanellemani

Altri tipi di trecce all’uncinetto

Come vi dicevo, ci sono altri modi per fare le trecce con l’uncinetto e ho in mente di farveli vedere prossimamente aggiornando questo post.
Sono sicura che vi saranno utili per i vostri prossimi progetti invernali a crochet!

Top