cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Trucchetto per fare velocemente una sciarpa all’uncinetto per bambini

sciarpa-uncinetto-bambini

Oggi vi faccio vedere come fare una sciarpa all’uncinetto per bambini facilissima.

Il trucco sta semplicemente nel realizzare tre semplici strisce all’uncinetto (cosa c’è di più facile?) lunghe e strette e di intrecciarle a mano. Tutto qui.

Ne viene fuori una sciarpina all’uncinetto a forma di treccia molto carina e pratica (è corta corta e si chiude al collo senza ingombranti nodi) che, a seconda dei colori e del tipo di filato usato, può essere adatta sia per bambini e che per le bambine.

Come fare la sciarpina all’uncinetto

Considerando che il procedimento per fare questa sciarpa per bambini all’uncinetto è molto intuitivo, vi scrivo brevemente le spiegazioni e i passi da fare.

sciarpa striscia a maglia alta

Lavorare una striscia all’uncinetto larga 3 maglie alte (iniziare il lavoro con 3 catenelle più 2 cat. volanti per svoltare il lavoro) e lunga a piacere (la lunghezza dipende dai gusti e dalle misure dei bambini).

sciarpa strisce a uncinetto

Lavorare altre due strisce all’uncinetto identiche alla prima.

sciarpa uncinetto cucitura

Distendere le strisce una accanto all’altra e cucire insieme i tre capi con ago e filo.

sciarpa uncinetto treccia

Intrecciare le strisce tra di loro con le mani come quando si fa una treccia ai capelli.

sciarpa uncinetto confezione

Terminata la treccia, fissare insieme i capi sempre con con ago e filo e preparare due pompon di lana da cucire alle estremità della sciarpa.

sciarpa uncinetto pompon

Per chiudere la sciarpa al collo basta solo allargare una striscia e far passare dentro il pompon.

sciarpa uncinetto bambini

In questo modo la sciarpa, terrà al calduccio la gola e rimarrà ben ferma al suo posto senza scomodi nodi sotto al mento.

sciarpina-uncinetto-bambini

sciarpa-ai-ferri-per-bambiniVariante a maglia

Se vi piace l’idea di fare una sciarpa fatta a mano per bambini (che poi, a dire la verità potrebbe essere fatta anche una versione per adulti) ma volete farla ai ferri invece che all’uncinetto, potete leggere il tutorial per la sciarpa a maglia che ho pubblicato per Blogmamma.it.


Tutte potete fare questa sciarpa, anche se siete principianti dell’uncinettoperché le difficoltà sono pari a zero  (serve solo saper fare la maglia alta o bassa se lo si preferisce).
Per realizzarla ci vuole veramente poco tempo e per questo la consiglio a tutte quelle che per Natale o per qualche altra occasione, vogliono regalare ai bambini o ai nipotini o ai bimbi delle amiche, un pensierino fatto a mano carino, utile e veloce da fare.

Buon lavoro a tutte!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

66 risposte

  1. Ciao! Grazie per la splendida idea…ho iniziato a lavorare ai ferri e finito velocemente la prima striscia, ma mi si “arricciano” i bordi e più che una striscia sembra un tubolare…lana sbagliata? C’è qualche trucco per “appiattire” ? Grazie!

    1. Ciao Maria, se hai lavorato ai ferri a maglia rasata è normale che si arriccino i bordi e in una strisciolina così stretta l’effetto è che sembri un tubolare. Per non far arricciare i bordi c’è il sistema di non lavorare la prima maglia di ogni giro, ma ti dovrei spiegare come. Ti consiglio per fare prima di lavorare la striscia a grana di riso. I bordi non dovrebbero arricciarsi.

      1. Grazie per la risposta. Dalle Foto sembrava maglia rasata, quindi sono andata tranquilla. In realtà lavoro sempre senza lavorare la prima maglia e tenendo l’ultima di vivagno, ma non ha funzionato. Provo a cambiare punto e speriamo bene.. 🙂 Grazie!

          1. Scusa, mi riferivo alla Foto della versione ai ferri. 🙂 Comunque ieri cambiando punto sono riuscita e il risultato è veramente carino. Grazie per l’idea ed i consigli! 🙂 …e già che ci siamo, Buone Feste!!

            1. Ah scusami, ti riferivi al suggerimento finale. Quella è fatta a maglia costa 1/1 come ho scritto nell’altro tutorial. Ti ho comunque suggerito la grana di riso perché è ancora meglio e mi pare di capire ti sia venuta bene. Bene son contenta 🙂
              Buone feste anche a te!

    1. Ciao Erica, per imparare a fare l’uncinetto seguire un solo tutorial non basta. Ti consiglio di guardare tanti video su youtube così da poter vedere come impugnare l’uncinetto e i movimenti da fare. Impara a fare catenelle, maglie basse e maglie alte. Se cerchi su youtube vetrai che trovi moti video.

    1. Ciao Marta in questo momento non ce l’ho sotto mano (sono in vacanza) e non ne ricordo le misure. Le dimensioni comunque dipendono dall’ età del bambino/a e dai gusti personali quindi vedi tu.

  2. Ciao. Grazie per i complimenti e per avermi risposto subito. Vorrei ripetere il motivo della treccia, ma soprattutto vorrei che fosse semplice da eseguire.

    1. Un cappellino semplicissimo potrebbe essere questo https://unideanellemani.it/cappello-ai-ferri-facile-cappuccio-cuffia
      è una cuffietta quindi adatto per bimbi piccoli. Questa l’ho fatta ai ferri ma puoi farla anche all’uncinetto (le coste all’uncinetto puoi farle seguendo questo tutorial Coste verticali )
      Devi fare solo un rettangolo e poi lo puoi rifinire cucendo sul bordo davanti un pezzetto di treccia. La farei a due strisce e non a tre o quattro per non essere troppo ingombrante.
      Che ne dici?
      In alternativa guarda tra i cappelli che ho fatto se trovi un’idea che puoi adattare alle tue esigenze.
      https://unideanellemani.it/tag/cappelli
      Buon lavoro e se ti va manda pure poi la foto. Mi farebbe piacere!

      1. Grazie Doria, sei una miniera di consigli e di idee. Vedrò cosa fare.
        Mi è piaciuta molto l’idea di utilizzare i vecchi maglioni.
        Appena realizzerò il berrettino ti manderò la foto

  3. Ciao. Ho realizzato la sciarpina intrecciando 4 strisce all’uncinetto. Mi piacerebbe fare un berrettino da coordinare per una bimba di 4 mesi. Mi puoi dare un’idea?

  4. Ciao. Ho fatto la sciarpina intrecciando quattro strisce all’ uncinetto. Mi piacerebbe coordinare anche il berrettino per la mia nipotina di 4 mesi. Mi potresti dare un’idea ?

  5. Salve a tutte
    Mi è venuta un’idea e mi fa piacere condividerla con tutte voi
    Siccome io non sono affatto capace di fare pon-pon
    (sapesse quante volte ci ho provato e quanta lana ho consumato ! )
    Ho rifinito la sciarpina con dei cerchietti
    Spero vi piaccia anche in questa versione
    Alla prossima

    1. Ciao Giovanna mi fa piacere vedere la mia sciarpina fatta da te. L’idea dei cerchietti non è affatto male sai…
      Può servire per chi come te non sa fare pom pon o per chi non ha più lana per farli (eh si per fare i pom pon ci vuole molta lana!). Grazie per il tuo contributo!

  6. Ciao Doria, scusa ma ho scritto veramente male la mia domanda…ti volevo chiedere per questa sciarpina con tre striscie!!! devo iniziare con punto catenella della lunghezza che voglio e fare poi tre maglie alte?? grazie
    Laura

  7. Ciao sono Laura, ti avevo scritto per avere delle indicazioni su un altra sciarpa per adulti quella rosa con lana morbida. Sono i miei primi passi e mi sto facendo aiutare da mia suocera, che avrebbe della lana in casa adatta per questa tipo di progetto. Ma non riesco a capire bene lo schema da seguire!!! Mi potresti specificare quante maglie alte e giri catenella si devono fare per avere quella postata da te in fotografia? Grazie mille
    Laura

  8. la sciarpetta è mooolto carina. Io l’ho eseguita a maglia e devo dire che lavorando all’inizio e alla fine del ferro, sempre una maglia a diritto, il bordo secondo me risulta perfetto ciao grazie AUDRY

        1. Ciao Ceci, se fai la sciarpa per un bambino assicurati che la lana non irriti e non dia prurito alla pelle. Quella più indicata per i bambini è la merino superwash. È morbida, soffice, leggera, non è pelosa, non pizzica e si lava benissimo. Io ho provato quella di Bettaknit.it, Gomitoli.com e Opheliaitaly.com e sono tutte buone. Comunque la merino superwah si trova facilmente

  9. L’ho fatta anche io per mia figlia, con una ciniglia a tre colori, è gradevole, soprattutto per chi come lei non sopporta sciarpe lunghe e annodate

  10. Considerato che da due giorni ho iniziato il punto croce e sono piena di idee, sento che si avvicina anche il giorno (ma leggi pure “l’anno”) in cui inizierò con l’uncinetto. Inizierò con un quadratino 5×5, niente sciarpa, ma sarà un grande giorno, me lo sento 😉

  11. Ciao Doria, davvero deliziosa questa sciarpina, e adatta a ogni livello di esperienza! Comincio subito un po’ di strisce colorate, e poi le abbinerò a seconda del destinatario

  12. Ciao a tutti, Doria ne pensi sempre una nuova:))))
    Io a gennaio ho fatto quella a maglia carinissima e facile, facile.
    potrei riprovarci con questa magari per me per quest’inverno.
    Cmq se non ho capito male ci sono 3 maglie base di catenella, poi continui a maglia alta. Se dovessi farla per un adulto quante maglie consigli? con che uncinetto consigli di lavorare?
    Ciao cara Doria ti mando qualche foto

    1. Ciao Antonia, io non farei più di 5 o 6 maglie. A farle troppo alte si rischia che poi le strisce al momento di intrecciarle si pieghino. MAgari per adulti non sarà una sciarpa ma un bello scaldacollo.

      Metto qui la foto della sciarpina che avevi fatto e che mi hai gentilmente mandato. Grazie mille sei stata bravissima!
      sciarpina di Antonia

      1. Ciao,ho fatto la sciarpa come diceva il tutorial (catenelle a piacere i giri sono 3 e poi giro iniziando con 2 catenelle e continuo a maglie alte). Io sono principiante ed ho capito così cmq è venuta carino il lavoro vorrei postarti la foto ma nn so come metterla PER fartela vedere.

  13. Ciao Doria,
    ma che bella questa sciarpina.
    Devo essere sincera, non avevo visto quella a maglia perchè vado raramente su blogmamma, non avendo più ne figli ne nipoti piccoli.
    Sono molto belle entrambe ma quella all’uncinetto è la mia preferita 😀
    Come sempre una ne fai e cento ne pensi!!! 😉
    baciiiiii

  14. E mi pareva di averla già vista da qualche parte questa sciarpa.
    Sai che ti dico, appena mi arrivano i primi fascicoli della scuola di maglia la faccio subito subito a maglia.
    Una domanda però: come mi regolo per la lunghezza? Se ad esempio mi serve una sciarpa lunga un mero, le strisce quanto devono essere lunghe?
    Dai la faccio più semplice: quanto erano lunghe le singole strisce che hai fatto e quanto è venuta lunga la sciarpa finale?
    Sai com’è, vorrei evitare di strangolare qualcuno 😉

    Mi sento molto Mike Buongiorno con tutte queste domande 😀

    1. Allora, se vuoi sapere quanto si ritirano le strisce dopo che le hai intrecciate ti dico non molto. Le strisce della sciarpina ai ferri erano lunghe 60cm.
      Comunque non devi preoccuparti di farla corta o lunga perché puoi chiuderla al collo nel punto dove vuoi (le strisce puoi allargarle nel punto che preferisci).

      E comunque la prossima volta voglio almeno scegliere la busta: numero 1, 2 o 3 😀

    1. Secondo me sì. Ti consiglio di farla di un solo colore, oppure di più colori ma più adatti ad un bimbo. Poi potresti anche sostituire i pompon con le frange. Ma è solo un’idea.

  15. che bella sciarpina!!! è proprio facile e mi era piaciuta l’idea anche quandofacesti la versione a maglia! per chi deve fare i regalini è un ottima idea!! grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter