Ecco come fare la mia graziosa sciarpa all'uncinetto per bambini facile e veloce da realizzare. Adatta per principianti, ideale come idea regalo fatta a mano
Oggi vi faccio vedere come fare una sciarpa all’uncinetto per bambini facilissima.
Il trucco sta semplicemente nel realizzare tre semplici strisce all’uncinetto (cosa c’è di più facile?) lunghe e strette e di intrecciarle a mano. Tutto qui.
Ne viene fuori una sciarpina all’uncinetto a forma di treccia molto carina e pratica (è corta corta e si chiude al collo senza ingombranti nodi) che, a seconda dei colori e del tipo di filato usato, può essere adatta sia per bambini e che per le bambine.
Come fare la sciarpina all’uncinetto
Considerando che il procedimento per fare questa sciarpa per bambini all’uncinetto è molto intuitivo, vi scrivo brevemente le spiegazioni e i passi da fare.
Lavorare una striscia all’uncinetto larga 3 maglie alte (iniziare il lavoro con 3 catenelle più 2 cat. volanti per svoltare il lavoro) e lunga a piacere (la lunghezza dipende dai gusti e dalle misure dei bambini).
Lavorare altre due strisce all’uncinetto identiche alla prima.
Distendere le strisce una accanto all’altra e cucire insieme i tre capi con ago e filo.
Intrecciare le strisce tra di loro con le mani come quando si fa una treccia ai capelli.
Terminata la treccia, fissare insieme i capi sempre con con ago e filo e preparare due pompon di lana da cucire alle estremità della sciarpa.
Per chiudere la sciarpa al collo basta solo allargare una striscia e far passare dentro il pompon.
In questo modo la sciarpa, terrà al calduccio la gola e rimarrà ben ferma al suo posto senza scomodi nodi sotto al mento.
Variante a maglia
Se vi piace l’idea di fare una sciarpa fatta a mano per bambini (che poi, a dire la verità potrebbe essere fatta anche una versione per adulti) ma volete farla ai ferri invece che all’uncinetto, potete leggere il tutorial per la sciarpa a maglia che ho pubblicato per Blogmamma.it.
Tutte potete fare questa sciarpa, anche se siete principianti dell’uncinettoperché le difficoltà sono pari a zero (serve solo saper fare la maglia alta o bassa se lo si preferisce). Per realizzarla ci vuole veramente poco tempo e per questo la consiglio a tutte quelle che per Natale o per qualche altra occasione, vogliono regalare ai bambini o ai nipotini o ai bimbi delle amiche, un pensierino fatto a mano carino, utile e veloce da fare.
Buon lavoro a tutte!
Questo post ti è piaciuto ? Salvalo e condividilo con i tuoi amici !
Ciao! Grazie per la splendida idea…ho iniziato a lavorare ai ferri e finito velocemente la prima striscia, ma mi si “arricciano” i bordi e più che una striscia sembra un tubolare…lana sbagliata? C’è qualche trucco per “appiattire” ? Grazie!
Ciao Maria, se hai lavorato ai ferri a maglia rasata è normale che si arriccino i bordi e in una strisciolina così stretta l’effetto è che sembri un tubolare. Per non far arricciare i bordi c’è il sistema di non lavorare la prima maglia di ogni giro, ma ti dovrei spiegare come. Ti consiglio per fare prima di lavorare la striscia a grana di riso. I bordi non dovrebbero arricciarsi.
Grazie per la risposta. Dalle Foto sembrava maglia rasata, quindi sono andata tranquilla. In realtà lavoro sempre senza lavorare la prima maglia e tenendo l’ultima di vivagno, ma non ha funzionato. Provo a cambiare punto e speriamo bene.. 🙂 Grazie!
Scusa, mi riferivo alla Foto della versione ai ferri. 🙂 Comunque ieri cambiando punto sono riuscita e il risultato è veramente carino. Grazie per l’idea ed i consigli! 🙂 …e già che ci siamo, Buone Feste!!
Ah scusami, ti riferivi al suggerimento finale. Quella è fatta a maglia costa 1/1 come ho scritto nell’altro tutorial. Ti ho comunque suggerito la grana di riso perché è ancora meglio e mi pare di capire ti sia venuta bene. Bene son contenta 🙂
Buone feste anche a te!
Ciao Erica, per imparare a fare l’uncinetto seguire un solo tutorial non basta. Ti consiglio di guardare tanti video su youtube così da poter vedere come impugnare l’uncinetto e i movimenti da fare. Impara a fare catenelle, maglie basse e maglie alte. Se cerchi su youtube vetrai che trovi moti video.
Ciao Marta in questo momento non ce l’ho sotto mano (sono in vacanza) e non ne ricordo le misure. Le dimensioni comunque dipendono dall’ età del bambino/a e dai gusti personali quindi vedi tu.
Ciao. Grazie per i complimenti e per avermi risposto subito. Vorrei ripetere il motivo della treccia, ma soprattutto vorrei che fosse semplice da eseguire.
Un cappellino semplicissimo potrebbe essere questo https://unideanellemani.it/cappello-ai-ferri-facile-cappuccio-cuffia
è una cuffietta quindi adatto per bimbi piccoli. Questa l’ho fatta ai ferri ma puoi farla anche all’uncinetto (le coste all’uncinetto puoi farle seguendo questo tutorial Coste verticali )
Devi fare solo un rettangolo e poi lo puoi rifinire cucendo sul bordo davanti un pezzetto di treccia. La farei a due strisce e non a tre o quattro per non essere troppo ingombrante.
Che ne dici?
In alternativa guarda tra i cappelli che ho fatto se trovi un’idea che puoi adattare alle tue esigenze. https://unideanellemani.it/tag/cappelli
Buon lavoro e se ti va manda pure poi la foto. Mi farebbe piacere!
Grazie Doria, sei una miniera di consigli e di idee. Vedrò cosa fare.
Mi è piaciuta molto l’idea di utilizzare i vecchi maglioni.
Appena realizzerò il berrettino ti manderò la foto
Ciao. Ho realizzato la sciarpina intrecciando 4 strisce all’uncinetto. Mi piacerebbe fare un berrettino da coordinare per una bimba di 4 mesi. Mi puoi dare un’idea?
Ciao. Ho fatto la sciarpina intrecciando quattro strisce all’ uncinetto. Mi piacerebbe coordinare anche il berrettino per la mia nipotina di 4 mesi. Mi potresti dare un’idea ?
Ciao Erminia, che tesoro la tua nipotina!!!
Anche la sciarpina ti è venuta bene. Vorresti coordinarla solo come colori o anche ripetendo il motivo della treccia?
Ciao Gio purtroppo il numero di maglie dipende dal tipo di lana e dal n. di uncinetto che usi. Ti consiglio di fare un campione
e di controllare le tabelle delle misure dei bambini (ti ho messo il link così ti regoli da sola in base alle tue esigenze). 🙂
Salve a tutte
Mi è venuta un’idea e mi fa piacere condividerla con tutte voi
Siccome io non sono affatto capace di fare pon-pon
(sapesse quante volte ci ho provato e quanta lana ho consumato ! )
Ho rifinito la sciarpina con dei cerchietti
Spero vi piaccia anche in questa versione
Alla prossima
Ciao Giovanna mi fa piacere vedere la mia sciarpina fatta da te. L’idea dei cerchietti non è affatto male sai…
Può servire per chi come te non sa fare pom pon o per chi non ha più lana per farli (eh si per fare i pom pon ci vuole molta lana!). Grazie per il tuo contributo!
Ciao Doria, scusa ma ho scritto veramente male la mia domanda…ti volevo chiedere per questa sciarpina con tre striscie!!! devo iniziare con punto catenella della lunghezza che voglio e fare poi tre maglie alte?? grazie
Laura
Ciao Laura, devi lavorare 3 catenelle più 2 volanti per svoltare il lavoro e poi lavori 3 maglie alte. Prosegui così fin quando vuoi svoltando ad ogni giro il lavoro. 😉
Ciao sono Laura, ti avevo scritto per avere delle indicazioni su un altra sciarpa per adulti quella rosa con lana morbida. Sono i miei primi passi e mi sto facendo aiutare da mia suocera, che avrebbe della lana in casa adatta per questa tipo di progetto. Ma non riesco a capire bene lo schema da seguire!!! Mi potresti specificare quante maglie alte e giri catenella si devono fare per avere quella postata da te in fotografia? Grazie mille
Laura
la sciarpetta è mooolto carina. Io l’ho eseguita a maglia e devo dire che lavorando all’inizio e alla fine del ferro, sempre una maglia a diritto, il bordo secondo me risulta perfetto ciao grazie AUDRY
Ciao Ceci, se fai la sciarpa per un bambino assicurati che la lana non irriti e non dia prurito alla pelle. Quella più indicata per i bambini è la merino superwash. È morbida, soffice, leggera, non è pelosa, non pizzica e si lava benissimo. Io ho provato quella di Bettaknit.it, Gomitoli.com e Opheliaitaly.com e sono tutte buone. Comunque la merino superwah si trova facilmente
Considerato che da due giorni ho iniziato il punto croce e sono piena di idee, sento che si avvicina anche il giorno (ma leggi pure “l’anno”) in cui inizierò con l’uncinetto. Inizierò con un quadratino 5×5, niente sciarpa, ma sarà un grande giorno, me lo sento 😉
Ciao Doria, davvero deliziosa questa sciarpina, e adatta a ogni livello di esperienza! Comincio subito un po’ di strisce colorate, e poi le abbinerò a seconda del destinatario
Ciao a tutti, Doria ne pensi sempre una nuova:))))
Io a gennaio ho fatto quella a maglia carinissima e facile, facile.
potrei riprovarci con questa magari per me per quest’inverno.
Cmq se non ho capito male ci sono 3 maglie base di catenella, poi continui a maglia alta. Se dovessi farla per un adulto quante maglie consigli? con che uncinetto consigli di lavorare?
Ciao cara Doria ti mando qualche foto
Ciao Antonia, io non farei più di 5 o 6 maglie. A farle troppo alte si rischia che poi le strisce al momento di intrecciarle si pieghino. MAgari per adulti non sarà una sciarpa ma un bello scaldacollo.
Metto qui la foto della sciarpina che avevi fatto e che mi hai gentilmente mandato. Grazie mille sei stata bravissima!
Ciao,ho fatto la sciarpa come diceva il tutorial (catenelle a piacere i giri sono 3 e poi giro iniziando con 2 catenelle e continuo a maglie alte). Io sono principiante ed ho capito così cmq è venuta carino il lavoro vorrei postarti la foto ma nn so come metterla PER fartela vedere.
Ciao Doria,
ma che bella questa sciarpina.
Devo essere sincera, non avevo visto quella a maglia perchè vado raramente su blogmamma, non avendo più ne figli ne nipoti piccoli.
Sono molto belle entrambe ma quella all’uncinetto è la mia preferita 😀
Come sempre una ne fai e cento ne pensi!!! 😉
baciiiiii
E mi pareva di averla già vista da qualche parte questa sciarpa.
Sai che ti dico, appena mi arrivano i primi fascicoli della scuola di maglia la faccio subito subito a maglia.
Una domanda però: come mi regolo per la lunghezza? Se ad esempio mi serve una sciarpa lunga un mero, le strisce quanto devono essere lunghe?
Dai la faccio più semplice: quanto erano lunghe le singole strisce che hai fatto e quanto è venuta lunga la sciarpa finale?
Sai com’è, vorrei evitare di strangolare qualcuno 😉
Mi sento molto Mike Buongiorno con tutte queste domande 😀
Allora, se vuoi sapere quanto si ritirano le strisce dopo che le hai intrecciate ti dico non molto. Le strisce della sciarpina ai ferri erano lunghe 60cm.
Comunque non devi preoccuparti di farla corta o lunga perché puoi chiuderla al collo nel punto dove vuoi (le strisce puoi allargarle nel punto che preferisci).
E comunque la prossima volta voglio almeno scegliere la busta: numero 1, 2 o 3 😀
Secondo me sì. Ti consiglio di farla di un solo colore, oppure di più colori ma più adatti ad un bimbo. Poi potresti anche sostituire i pompon con le frange. Ma è solo un’idea.
che bella sciarpina!!! è proprio facile e mi era piaciuta l’idea anche quandofacesti la versione a maglia! per chi deve fare i regalini è un ottima idea!! grazie mille!
66 risposte
Ciao! Grazie per la splendida idea…ho iniziato a lavorare ai ferri e finito velocemente la prima striscia, ma mi si “arricciano” i bordi e più che una striscia sembra un tubolare…lana sbagliata? C’è qualche trucco per “appiattire” ? Grazie!
Ciao Maria, se hai lavorato ai ferri a maglia rasata è normale che si arriccino i bordi e in una strisciolina così stretta l’effetto è che sembri un tubolare. Per non far arricciare i bordi c’è il sistema di non lavorare la prima maglia di ogni giro, ma ti dovrei spiegare come. Ti consiglio per fare prima di lavorare la striscia a grana di riso. I bordi non dovrebbero arricciarsi.
Grazie per la risposta. Dalle Foto sembrava maglia rasata, quindi sono andata tranquilla. In realtà lavoro sempre senza lavorare la prima maglia e tenendo l’ultima di vivagno, ma non ha funzionato. Provo a cambiare punto e speriamo bene.. 🙂 Grazie!
Ciao Maria, le mie strisce sono all’uncinetto non ai ferri, ma puoi farle benissimo anche ai ferri. 🙂
Scusa, mi riferivo alla Foto della versione ai ferri. 🙂 Comunque ieri cambiando punto sono riuscita e il risultato è veramente carino. Grazie per l’idea ed i consigli! 🙂 …e già che ci siamo, Buone Feste!!
Ah scusami, ti riferivi al suggerimento finale. Quella è fatta a maglia costa 1/1 come ho scritto nell’altro tutorial. Ti ho comunque suggerito la grana di riso perché è ancora meglio e mi pare di capire ti sia venuta bene. Bene son contenta 🙂
Buone feste anche a te!
Ciao volevo sapere se c’era un tutorial per vedere come si fa perché non ho mai fatto l’uncinetto ma volevo iniziare. Grazie
Ciao Erica, per imparare a fare l’uncinetto seguire un solo tutorial non basta. Ti consiglio di guardare tanti video su youtube così da poter vedere come impugnare l’uncinetto e i movimenti da fare. Impara a fare catenelle, maglie basse e maglie alte. Se cerchi su youtube vetrai che trovi moti video.
Bellissima, sto iniziando a farla, la tua in cm quanto è lunga e larga?
Grazie
Marta
Ciao Marta in questo momento non ce l’ho sotto mano (sono in vacanza) e non ne ricordo le misure. Le dimensioni comunque dipendono dall’ età del bambino/a e dai gusti personali quindi vedi tu.
Ciao. Grazie per i complimenti e per avermi risposto subito. Vorrei ripetere il motivo della treccia, ma soprattutto vorrei che fosse semplice da eseguire.
Un cappellino semplicissimo potrebbe essere questo https://unideanellemani.it/cappello-ai-ferri-facile-cappuccio-cuffia
è una cuffietta quindi adatto per bimbi piccoli. Questa l’ho fatta ai ferri ma puoi farla anche all’uncinetto (le coste all’uncinetto puoi farle seguendo questo tutorial Coste verticali )
Devi fare solo un rettangolo e poi lo puoi rifinire cucendo sul bordo davanti un pezzetto di treccia. La farei a due strisce e non a tre o quattro per non essere troppo ingombrante.
Che ne dici?
In alternativa guarda tra i cappelli che ho fatto se trovi un’idea che puoi adattare alle tue esigenze.
https://unideanellemani.it/tag/cappelli
Buon lavoro e se ti va manda pure poi la foto. Mi farebbe piacere!
Grazie Doria, sei una miniera di consigli e di idee. Vedrò cosa fare.
Mi è piaciuta molto l’idea di utilizzare i vecchi maglioni.
Appena realizzerò il berrettino ti manderò la foto
Ciao. Ho realizzato la sciarpina intrecciando 4 strisce all’uncinetto. Mi piacerebbe fare un berrettino da coordinare per una bimba di 4 mesi. Mi puoi dare un’idea?
Ciao. Ho fatto la sciarpina intrecciando quattro strisce all’ uncinetto. Mi piacerebbe coordinare anche il berrettino per la mia nipotina di 4 mesi. Mi potresti dare un’idea ?
Ciao Erminia, che tesoro la tua nipotina!!!
Anche la sciarpina ti è venuta bene. Vorresti coordinarla solo come colori o anche ripetendo il motivo della treccia?
Ciao potresti per favore mettere il numero di maglie e lunghezza per una sciarpina neonata fatta ai ferri ? Grazie
Ciao Gio purtroppo il numero di maglie dipende dal tipo di lana e dal n. di uncinetto che usi. Ti consiglio di fare un campione
e di controllare le tabelle delle misure dei bambini (ti ho messo il link così ti regoli da sola in base alle tue esigenze). 🙂
Tante grazie ❤❤
Ciao, Doria mi piacere tanto come sciarpa ed lo fatto un po’ più lunga ma per me…..❤❤
Ciao Eleonora, hai fatto bene! Fatta più larga va benissimo anche per gli adulti! 😉
Grazie ❤
❤
Ciao, Doria non riesco la pubblicare la foto della sciarpa
Questo e il link di google +
https://plus.google.com/112999184916967415538 con la speranza che si vede
Strano che non riesci a pubblicare…

Comunque lo faccio io per te (è molto carina e fa un bell’effetto!)
eccola:
Salve a tutte
Mi è venuta un’idea e mi fa piacere condividerla con tutte voi
Siccome io non sono affatto capace di fare pon-pon
(sapesse quante volte ci ho provato e quanta lana ho consumato ! )
Ho rifinito la sciarpina con dei cerchietti
Spero vi piaccia anche in questa versione
Alla prossima
Ciao Giovanna mi fa piacere vedere la mia sciarpina fatta da te. L’idea dei cerchietti non è affatto male sai…
Può servire per chi come te non sa fare pom pon o per chi non ha più lana per farli (eh si per fare i pom pon ci vuole molta lana!). Grazie per il tuo contributo!
Ciao Doria, scusa ma ho scritto veramente male la mia domanda…ti volevo chiedere per questa sciarpina con tre striscie!!! devo iniziare con punto catenella della lunghezza che voglio e fare poi tre maglie alte?? grazie
Laura
Ciao Laura, devi lavorare 3 catenelle più 2 volanti per svoltare il lavoro e poi lavori 3 maglie alte. Prosegui così fin quando vuoi svoltando ad ogni giro il lavoro. 😉
Ciao sono Laura, ti avevo scritto per avere delle indicazioni su un altra sciarpa per adulti quella rosa con lana morbida. Sono i miei primi passi e mi sto facendo aiutare da mia suocera, che avrebbe della lana in casa adatta per questa tipo di progetto. Ma non riesco a capire bene lo schema da seguire!!! Mi potresti specificare quante maglie alte e giri catenella si devono fare per avere quella postata da te in fotografia? Grazie mille
Laura
Ciao LAura, devi scaricare il pdf è tutto scritto lì. 🙂
la sciarpetta è mooolto carina. Io l’ho eseguita a maglia e devo dire che lavorando all’inizio e alla fine del ferro, sempre una maglia a diritto, il bordo secondo me risulta perfetto ciao grazie AUDRY
Ciao non ho capito una cosa…. Faccio una prima riga di catenelle poi giro faccio 2 catenelle e la maglia alta in quale catenella?
Nella terza a partire dall’uncinetto, in pratica avrai 2 catenelle e tre maglie alte.
Ciao Doria,
che tipo di filo mi consigli?
Ciao Ceci, se fai la sciarpa per un bambino assicurati che la lana non irriti e non dia prurito alla pelle. Quella più indicata per i bambini è la merino superwash. È morbida, soffice, leggera, non è pelosa, non pizzica e si lava benissimo. Io ho provato quella di Bettaknit.it, Gomitoli.com e Opheliaitaly.com e sono tutte buone. Comunque la merino superwah si trova facilmente
L’ho fatta anche io per mia figlia, con una ciniglia a tre colori, è gradevole, soprattutto per chi come lei non sopporta sciarpe lunghe e annodate
Uh sì, di ciniglia deve essere è proprio carina!
Molto carina, semplice e veloce. Da provare. Tina
…e se lo fai fammi sapere 😉
Bellissime Doria e davvero facili.
Grazie per questi tutorial.
Li ho segnalati su Creatività Organizzata.
Buonissima giornata.
Ste
Ciao Stefania, grazie mille! Fai bene a dirmelo perché non ricevo i tuoi Trackbacks e spesso non mi accorgo quando mi citi. Almeno così ti ringrazio 🙂
Ciao Doria!!che idea furba questa sciarpina!!! Più lunga e più larga va bene anche x un adulto..magari un bottone al posto del pon-pon!!
Beh sì…ma a pensarci anche senza bottone starebbe chiusa lo stesso. 🙂
Considerato che da due giorni ho iniziato il punto croce e sono piena di idee, sento che si avvicina anche il giorno (ma leggi pure “l’anno”) in cui inizierò con l’uncinetto. Inizierò con un quadratino 5×5, niente sciarpa, ma sarà un grande giorno, me lo sento 😉
yeeaahh sei hai bisogno di qualcosa sono qua! E se poi mi avverti suoniamo anche le campane a festa 😀 😀
Ciao Doria, davvero deliziosa questa sciarpina, e adatta a ogni livello di esperienza! Comincio subito un po’ di strisce colorate, e poi le abbinerò a seconda del destinatario
Ah ecco, all’idea della produzione in stock delle strisce non avevo pensato 😀
Così semplice, così geniale, così carina e così veloce??? E’ il massimo!
Dani
Per le principianti una manna direi 😀
Ciao a tutti, Doria ne pensi sempre una nuova:))))
Io a gennaio ho fatto quella a maglia carinissima e facile, facile.
potrei riprovarci con questa magari per me per quest’inverno.
Cmq se non ho capito male ci sono 3 maglie base di catenella, poi continui a maglia alta. Se dovessi farla per un adulto quante maglie consigli? con che uncinetto consigli di lavorare?
Ciao cara Doria ti mando qualche foto
Ciao Antonia, io non farei più di 5 o 6 maglie. A farle troppo alte si rischia che poi le strisce al momento di intrecciarle si pieghino. MAgari per adulti non sarà una sciarpa ma un bello scaldacollo.
Metto qui la foto della sciarpina che avevi fatto e che mi hai gentilmente mandato. Grazie mille sei stata bravissima!

Ciao,ho fatto la sciarpa come diceva il tutorial (catenelle a piacere i giri sono 3 e poi giro iniziando con 2 catenelle e continuo a maglie alte). Io sono principiante ed ho capito così cmq è venuta carino il lavoro vorrei postarti la foto ma nn so come metterla PER fartela vedere.
Ciao Rita, puoi mandarla al mio indirizzo mail

poi ci penso io
bellissima!! complimenti!
Grazie 😉
Molto molto carina questa sciarpina! Penso di farne una molto presto 🙂
Grazie, ciao!!!
Bene sono contenta Helga!
Ciao Doria,
ma che bella questa sciarpina.
Devo essere sincera, non avevo visto quella a maglia perchè vado raramente su blogmamma, non avendo più ne figli ne nipoti piccoli.
Sono molto belle entrambe ma quella all’uncinetto è la mia preferita 😀
Come sempre una ne fai e cento ne pensi!!! 😉
baciiiiii
Grazie Giovanna, non ti preoccupare mica per forza devi andare su Blogmamma… l’importante è che tu venga sempre qui 😛
E mi pareva di averla già vista da qualche parte questa sciarpa.
Sai che ti dico, appena mi arrivano i primi fascicoli della scuola di maglia la faccio subito subito a maglia.
Una domanda però: come mi regolo per la lunghezza? Se ad esempio mi serve una sciarpa lunga un mero, le strisce quanto devono essere lunghe?
Dai la faccio più semplice: quanto erano lunghe le singole strisce che hai fatto e quanto è venuta lunga la sciarpa finale?
Sai com’è, vorrei evitare di strangolare qualcuno 😉
Mi sento molto Mike Buongiorno con tutte queste domande 😀
Allora, se vuoi sapere quanto si ritirano le strisce dopo che le hai intrecciate ti dico non molto. Le strisce della sciarpina ai ferri erano lunghe 60cm.
Comunque non devi preoccuparti di farla corta o lunga perché puoi chiuderla al collo nel punto dove vuoi (le strisce puoi allargarle nel punto che preferisci).
E comunque la prossima volta voglio almeno scegliere la busta: numero 1, 2 o 3 😀
Ciao mi piace molto!!!! Vorrei farla per il mio nipotino. secondo te va bene per un maschio?
Secondo me sì. Ti consiglio di farla di un solo colore, oppure di più colori ma più adatti ad un bimbo. Poi potresti anche sostituire i pompon con le frange. Ma è solo un’idea.
che bella sciarpina!!! è proprio facile e mi era piaciuta l’idea anche quandofacesti la versione a maglia! per chi deve fare i regalini è un ottima idea!! grazie mille!
Grazie Lara. Considera che è anche molto veloce oltre che facile quindi l’ideale anche per chi ne deve fare più di uno. 🙂