Trucchetto per fare velocemente una sciarpa all’uncinetto per bambini

Oggi vi faccio vedere come fare una sciarpa all’uncinetto per bambini facilissima.
Il trucco sta semplicemente nel realizzare tre semplici strisce all’uncinetto (cosa c’è di più facile?) lunghe e strette e di intrecciarle a mano. Tutto qui.
Ne viene fuori una sciarpina all’uncinetto a forma di treccia molto carina e pratica (è corta corta e si chiude al collo senza ingombranti nodi) che, a seconda dei colori e del tipo di filato usato, può essere adatta sia per bambini e che per le bambine.
Come fare la sciarpina all’uncinetto
Considerando che il procedimento per fare questa sciarpa per bambini all’uncinetto è molto intuitivo, vi scrivo brevemente le spiegazioni e i passi da fare.
Lavorare una striscia all’uncinetto larga 3 maglie alte (iniziare il lavoro con 3 catenelle più 2 cat. volanti per svoltare il lavoro) e lunga a piacere (la lunghezza dipende dai gusti e dalle misure dei bambini).
Lavorare altre due strisce all’uncinetto identiche alla prima.
Distendere le strisce una accanto all’altra e cucire insieme i tre capi con ago e filo.
Intrecciare le strisce tra di loro con le mani come quando si fa una treccia ai capelli.
Terminata la treccia, fissare insieme i capi sempre con con ago e filo e preparare due pompon di lana da cucire alle estremità della sciarpa.
Per chiudere la sciarpa al collo basta solo allargare una striscia e far passare dentro il pompon.
In questo modo la sciarpa, terrà al calduccio la gola e rimarrà ben ferma al suo posto senza scomodi nodi sotto al mento.
Variante a maglia
Se vi piace l’idea di fare una sciarpa fatta a mano per bambini (che poi, a dire la verità potrebbe essere fatta anche una versione per adulti) ma volete farla ai ferri invece che all’uncinetto, potete leggere il tutorial per la sciarpa a maglia che ho pubblicato per Blogmamma.it.
Tutte potete fare questa sciarpa, anche se siete principianti dell’uncinettoperché le difficoltà sono pari a zero (serve solo saper fare la maglia alta o bassa se lo si preferisce).
Per realizzarla ci vuole veramente poco tempo e per questo la consiglio a tutte quelle che per Natale o per qualche altra occasione, vogliono regalare ai bambini o ai nipotini o ai bimbi delle amiche, un pensierino fatto a mano carino, utile e veloce da fare.
Buon lavoro a tutte!