Avendo bisogno di rinnovare camera di mia figlia, di recente qui a casa abbiamo fatto una sorta di trasloco di mobilia tra una stanza ed un altra. Abbiamo passato un paio di giorni a smontare e rimontare armadi e cassettiere, a trovare una nuova posizione per letto e comodino e a decidere dove attaccare specchi, quadri e frizzi vari.
La difficoltà più grande non è stata tanto quella di montare, avvitare, incastrare pezzi di mobili quanto quella di metterci d’accordo per decidere cosa appendere alle pareti e come farlo bene.
Di sicuro mia figlia aveva le idee chiare: voleva qualcosa di originale, coloratissimo e di impatto perché si era stufata di vedere appesi quei vecchi quadretti a punto croce ricevuti per la comunione (come darle torto 😂).
Così siamo state giorni a cercare in rete foto libere da copyright e adatte per quello che aveva in mente e poi, dopo averle trovate, abbiamo ordinato una Foto su tela bella grande e un cuscino su Fotoregali con lo stesso stile astratto. In pratica il sito che offre questo servizio crea quadri e tele di tutte le dimensioni e forme, riproducendo fedelmente la fotografia che gli mandiamo. Il risultato è decisamente originale e decorativo! (per info su come ottenere una stampa su tela personalizzata www.Stampa-su-tela.it)
Noi avevamo mandato queste foto:
che sono poi diventati questo ↓
Soggetti strani per una camera lo so, ma coloratissimi, freschi e brillanti. Originali vero?
Come appendere un quadro senza rovinare il muro
Bene, finito di sistemare i mobili, siamo passati ad appendere quadri alle pareti. E qui ognuno ha cominciato a dire la sua.
Io che non vedevo l’ora di finire il lavoro e sistemare tutto, mi ero già armata di chiodi e martello mentre l’uomo di casa era pronto con trapano e tasselli.
L’ho spuntata io. Anche se non sono mai stata una campionessa nel piantare i chiodi ho convinto “il trapanatore” che ce la potevo fare e senza fare danni. Per fortuna è andato tutto bene.
Il segreto? Ho seguito alcuni trucchetti -che tempo fa mi avete dato voi- per appendere un quadro senza rovinare il muro:
- usare chiodi di acciaio: non si piegano e si infilano più facilmente
- prima di puntare il chiodo, prendere un pezzetto di nastro adesivo di carta da imbianchini e attaccarlo sul muro in corrispondenza del punto dove si vuole attaccare il quadro. Una volta piantato il chiodo togliere il nastro delicatamente
- in mancanza del nastro adesivo di carta prendere due pezzettini di scotch trasparente e metterli a croce sul muro. Una volta piantato il chiodo al centro della X togliere piano piano lo scotch.
- posizionare sul muro una mollica di pane schiacciata con il chiodo infilato al centro, poi battere col martello
- se il chiodo è piccolo e lo si tiene male in mano, infilarlo su un pezzo di cartoncino su cui si è fatto un piccolo taglio. Tenendo il cartoncino in mano si potrà tenere dritto il chiodo
Ho piantato i miei chiodi senza rompere l’intonaco ma ero pronta al peggio. Seguendo il consiglio della nostra amica Rita e in mancanza di stucco, mi ero munita di dentifricio bianco: in caso avessi rovinato il buco avrei saputo come riempirlo. 😜
4 risposte
Interessante il dentifricio non lo avevo mai sentito 🙂
Nemmeno io, è un suggerimento della nostra amica Rita, ma se ci pensi non è mica male come soluzione d’emergenza. Vero? 🙂
Dentifricio al posto dello stucco???
Foooooooorteeeeee! =)
Dani
E pensa…profuma anche di fresco! 😀 😀 😀