cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Fascia per capelli all’uncinetto per bambine facile

Ho fatto questa fascia all’uncinetto per bambina qualche tempo fa e siccome soprattutto in questo periodo le fasce e i cerchietti per capelli piacciono sempre di più, ho pensato di condividerne con voi le spiegazioni (qui sul mio blog infatti non ne avevo mai pubblicato il tutorial).

Questa fascia all’uncinetto è facile e veloce da fare, adatta per neonate e bambine che possono indossarla per il battesimo, la comunione, la cresima o per fare le damigelle a qualche matrimonio, ma anche in altre occasioni come il saggio di danza e la recita scolastica o molto più semplicemente anche in un giorno qualunque.

Come fare la fascia uncinetto per bambine

La mia fascia ad uncinetto è una via di mezzo tra una coroncina all’uncinetto e un cerchietto per capelli. È sottile, morbida e leggera e lo stile è semplice e raffinato. Si mette in testa legata sul dietro ed è perfetta sia per le bambine piccole anche di pochi mesi sia per quelle più grandicelle che non sopportano i cerchietti rigidi che si trovano in commercio.

Ho cercato di fare un modello di fascia all’uncinetto facile e realizzabile da tutte, sia esperte che principianti. Per fare questo progetto all’uncinetto infatti basta solo saper fare catenelle, maglie basse e maglie alte per il fiore decorativo.

Materiale occorrente

  • cotone o lana per la fascia
  • cotone o lana per il fiore
  • uncinetto n. adatto per il filato scelto (io ho usato un n.2.5)

Fascia uncinetto spiegazioni

STEP ➊
Per fare la mia fascia per capelli ho lavorato una fila di catenelle lunga quanto la circonferenza della testa della bambina + 10 cm da lasciare in eccesso per annodare la fascia.

STEP ➋
Terminata la mia fila di catenelle, ho puntato sulla 13° catenella indietro a partire l’uncinetto e ho chiuso l’asola con una maglia bassissima.

STEP ➌
Lavoro 6 catenelle, punto l’uncinetto nella catenella sottostante e chiudo con una maglia bassissima. Proseguo così fino alla fine della catena. In questo modo ottengo una fascia ad uncinetto composta da tanti cerchi uguali.

STEP ➍
Ho girato il lavoro sotto-sopra.
Ho lavorato dentro al cerchio tante maglie basse fitte fitte in modo da riempire tutto il semicerchio superiore. Chiudo con una maglia bassa puntando sulla catenella centrale tra i due cerchietti.

STEP ➎

Ho continuato a lavorare lo stesso numero di maglie basse dentro ai semicerchi fino alla fine della fascia.

STEP ➏

Ho girato il lavoro sotto-sopra e lavorato nello stesso modo dall’altro lato della fascia.

STEP  ➐

A fine lato ho chiuso il cerchio con una maglia bassissima e fatto una catena di 10 cm per legare la fascia alla testa.

STEP ➑ Fiore decorativo
Dato che questa coroncina è bella anche semplice, avrei potuto finirla anche senza decorazioni.
Però le fasce per la testa, soprattutto per le bambine, sono ancora più graziose se presentano un fiore o un fiocco. Per questo motivo ho lavorato un fiore direttamente su uno dei cerchi della fascia.

STEP ➒
Con il cotone di un colore più scuro ho lavorato tanti ventaglietti (di 3 m.a. ciascuno+1 m.b.), girando in tondo fino a riempire tutto un cerchio.
A fine lavoro ho fatto un nodo e nascosto i fili con l’uncinetto o un ago da lana.

Questa è la fascia per capelli all’uncinetto per bambine che ho ottenuto.

Fascia per capelli all’uncinetto: consigli e suggerimenti

💡 La fascia all’uncinetto che ho fatto è annodata dietro la nuca, ma è possibile anche chiuderla direttamente all’uncinetto (in questo caso però occorre avere le misure precise della testa) o con un piccolo elastico.

💡 I cerchietti che compongono la fascia possono essere fatti anche più piccoli o più grandi di quelli che ho fatto io. In ogni caso occorre che tutti i cerchietti siano composti dallo stesso numero di catenelle.

💡 Per fare la fascia all’uncinetto delle giuste dimensioni meglio prendere le misure della circonferenza testa della bambina. Se invece la fascia per capelli è un regalo e non si hanno le misure della testa, prendete come indicative queste: mesi 0-3→ cm 40; mesi 6-9 →cm 44; mesi →mesi 12-18 →48; mesi 24-36 →cm 50. Per le bambine più grandi consiglio di verificare QUI le misure della circonferenza testa.

💡 In alternativa questa fascia può essere usata anche come elegante collana girocollo.
Che ne dite? 😉

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

4 risposte

  1. Che carinaaaa…peccato che Linda si nella fase in cui non vuole assolutamente niente in testa, e ha detto che vuole farsi venire i capelli lunghi come raperonzolo…in pratica al momento va in giro con una cofana come la Marchesini quando faceva la signorina carlo!!! Magari la faccio lo stesso, chissà che non le piaccia…avrei giusto un gomitolo di fuxia glitterato…

      1. Ah si guarda..i cerchietti se li mette da sola davanti alle orecchie, hai presente quanto possono servire? Mollette le.tiene per un’ora poi si ricorda che le ha e se le leva, elastici zero… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter