Uncinetto: fascia per capelli per bambine super facile!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  4 commenti

Ho fatto questa fascia all’uncinetto per bambina qualche tempo fa e siccome soprattutto in questo periodo le fasce e i cerchietti per capelli piacciono sempre di più, ho pensato di condividerne con voi le spiegazioni (qui sul mio blog infatti non ne avevo mai pubblicato il tutorial).

Questa fascia all’uncinetto è facile e veloce da fare, adatta per neonate e bambine che possono indossarla per il battesimo, la comunione, la cresima o per fare le damigelle a qualche matrimonio, ma anche in altre occasioni come il saggio di danza e la recita scolastica o molto più semplicemente anche in un giorno qualunque.

Come fare la fascia uncinetto per bambine

La mia fascia ad uncinetto è una via di mezzo tra una coroncina all’uncinetto e un cerchietto per capelli. È sottile, morbida e leggera e lo stile è semplice e raffinato. Si mette in testa legata sul dietro ed è perfetta sia per le bambine piccole anche di pochi mesi sia per quelle più grandicelle che non sopportano i cerchietti rigidi che si trovano in commercio.

Ho cercato di fare un modello di fascia all’uncinetto facile e realizzabile da tutte, sia esperte che principianti. Per fare questo progetto all’uncinetto infatti basta solo saper fare catenelle, maglie basse e maglie alte per il fiore decorativo.

Materiale occorrente

  • cotone o lana per la fascia
  • cotone o lana per il fiore
  • uncinetto n. adatto per il filato scelto (io ho usato un n.2.5)

Fascia uncinetto spiegazioni

STEP ➊
Per fare la mia fascia per capelli ho lavorato una fila di catenelle lunga quanto la circonferenza della testa della bambina + 10 cm da lasciare in eccesso per annodare la fascia.

STEP ➋
Terminata la mia fila di catenelle, ho puntato sulla 13° catenella indietro a partire l’uncinetto e ho chiuso l’asola con una maglia bassissima.

STEP ➌
Lavoro 6 catenelle, punto l’uncinetto nella catenella sottostante e chiudo con una maglia bassissima. Proseguo così fino alla fine della catena. In questo modo ottengo una fascia ad uncinetto composta da tanti cerchi uguali.

STEP ➍
Ho girato il lavoro sotto-sopra.
Ho lavorato dentro al cerchio tante maglie basse fitte fitte in modo da riempire tutto il semicerchio superiore. Chiudo con una maglia bassa puntando sulla catenella centrale tra i due cerchietti.

STEP ➎

Ho continuato a lavorare lo stesso numero di maglie basse dentro ai semicerchi fino alla fine della fascia.

STEP ➏

Ho girato il lavoro sotto-sopra e lavorato nello stesso modo dall’altro lato della fascia.

STEP  ➐

A fine lato ho chiuso il cerchio con una maglia bassissima e fatto una catena di 10 cm per legare la fascia alla testa.

STEP ➑ Fiore decorativo
Dato che questa coroncina è bella anche semplice, avrei potuto finirla anche senza decorazioni.
Però le fasce per la testa, soprattutto per le bambine, sono ancora più graziose se presentano un fiore o un fiocco. Per questo motivo ho lavorato un fiore direttamente su uno dei cerchi della fascia.

STEP ➒
Con il cotone di un colore più scuro ho lavorato tanti ventaglietti (di 3 m.a. ciascuno+1 m.b.), girando in tondo fino a riempire tutto un cerchio.
A fine lavoro ho fatto un nodo e nascosto i fili con l’uncinetto o un ago da lana.

Questa è la fascia per capelli all’uncinetto per bambine che ho ottenuto.

Fascia uncinetto bambine: consigli e suggerimenti

💡 La fascia all’uncinetto che ho fatto è annodata dietro la nuca, ma è possibile anche chiuderla direttamente all’uncinetto (in questo caso però occorre avere le misure precise della testa) o con un piccolo elastico.

💡 I cerchietti che compongono la fascia possono essere fatti anche più piccoli o più grandi di quelli che ho fatto io. In ogni caso occorre che tutti i cerchietti siano composti dallo stesso numero di catenelle.

💡 Per fare la fascia all’uncinetto delle giuste dimensioni meglio prendere le misure della circonferenza testa della bambina. Se invece la fascia per capelli è un regalo e non si hanno le misure della testa, prendete come indicative queste: mesi 0-3→ cm 40; mesi 6-9 →cm 44; mesi →mesi 12-18 →48; mesi 24-36 →cm 50. Per le bambine più grandi consiglio di verificare QUI le misure della circonferenza testa.

💡 In alternativa questa fascia può essere usata anche come elegante collana girocollo.
Che ne dite? 😉

Top