Ti piacciono queste tre signorine? Le chiamiamo fatine dei fiori? Ok aggiudicato!
Queste fatine dei fiori sono prototipi di bamboline in miniatura (finite sono alte circa 5 cm) a cui sto lavorando in questi giorni e che ho realizzato utilizzando coni con palline di legno, cotone e lana cardata.
Il risultato finale può essere affinato, perfezionato, personalizzato se vuoi, ma ho comunque pensato di proporle come idea -secondo me carinissima-per creare delle bomboniere fai da te per bambina economiche e semplici da fare.
Bomboniere fai da te: le fatine dei fiori
Seguendo questo tutorial, riuscirai a creare anche tu queste bomboniere e potrai sbizzarrirti a personalizzarle come vuoi giocando con i colori e decorandole secondo i tuoi gusti.
Per fare una di queste bamboline ti occorrono:
- cono di legno, fiorellini di carta, bottoncini colorati (che puoi trovare da Il Murrillo)
- cotone
- lana cardata
- passamaneria
- filo di carta animato
- tempere o pennarelli
1. Cerchietto testa. Con il filo di carta animato e un bottone crea una piccola coroncina leggermente più grande della pallina di legno.
2. Fiorellino. Sempre con il filo di carta animato crea un fiore infilando sullo stelo un fiore di carta e un bottoncino.
3. Corpo. Avvolgi il cono di legno con del cotone, avendo cura di passare un po’ di colla sul cono via via che avvolgi il filo.
4. Braccia. Taglia 10 cm circa di filo di carta animato e ricoprilo avvolgendoci intorno il filo di cotone. Piega le estremità del filo e crea due asole per fare le mani.
5. Decorazioni abitino. Incolla un bottoncino sul davanti del corpicino e un pezzettino di passamaneria/pizzo sulla base del cono.
6. Testa. Con pennarelli o tempere e pennellino sottile disegna gli occhi e la bocca. Per fare le gote usa un ombretto rosa per gli occhi.
7. Capelli. Prendi un ciuffetto di lana cardata e della colla e divertiti a fare l’acconciatura che più ti piace.
8. Ultimi ritocchi. A questo punto posiziona sulla testa la coroncina, metti in mano il fiorellino e incolla la bambolina sopra ad un fiorellino di carta.
Puoi usare le tue bamboline di legno sia come segnaposto fai da te che come bomboniere per bambina. Per questo ti basterà aggiungere un piccolo sacchettino per i confetti che potrai confezionare da sola.
Sono adatte per battesimo, comunione, primo compleanno e per tante altre occasioni (basta farsele venire in mente) in cui c’è da festeggiare una bambina.
E se sei una mamma o una nonna che non ha molta manualità, ti ricordo che le bomboniere fatte in casa non devono essere necessariamente perfette. La cosa importante è che siano un ricordo da regalare fatto con amore.
Buon lavoro!
37 risposte
Sono troppo belle, complimenti.proverò a farle per il primo compleanno di mia figlia ma i confetti dove posso attaccarlo x non rovinare la fatina?grazie
Mariapia
Ciao Mariapia, devi mettere i confetti dentro ad un sacchettino e legare (non attaccare) il sacchettino alla bambolina. I sacchettini li puoi trovare QUI
Buongiorno Doria,
io e la mia nipotina stavamo cercando un’idea per realizzare la bomboniera per la sua comunione e quando siamo arrivate sul suo blog ci sono piaciute davvero tanto queste bamboline.
Speriamo di essere all’altezza :).
Sono sicura di sì, anche se la riuscita del lavoro dipende in gran parte dal tipo di filato che userai. Mi raccomando deve essere leggero ma anche un po’ rigido allo stesso tempo. Il filato che usavo non lo trovo più ma puoi optare per una rafia o un filato di carta che so che si trova su opitec.
Buon lavoro!
Bellissime!! Le voglio fare x la comunione di mia nipote. Solo un passaggio non mi è chiaro… cone fai a fermare il filo animato x le braccia sul retro ( schiena ) della bambolina? Usi una goccia di attack? Grazie! M.Giulia
Si un goccio di colla ma quella a caldo. Evita l’attack in questo tipo di lavoretti, perché se sbagli non puoi più rimediare, invece con la colla a caldo (poca) sì.
Ciao Doria le tue creazioni sono stupende… Io non così pratica!! Per curiosità le tue creazioni le vendi?
Grazie Ade, io voglio che ci riusciate da sole. Sono qui per questo. Forza forza 😉
Sono veramente splendide !!!! Complimenti …a tal proposito vorrei chiederti, se fosse possibile, un’idea per la bomboniera di laurea. Grazie
Ciao Doria
piacere di conoscerti!
Ho visto queste bamboline su un blog (ho capito subito che il post era stato copiato da qualche altro sito) e così ti ho trovata.
Ti faccio i miei complimenti per queste bomboniere davvero molto belle e curate nei minimi particolari.
Ora vado a curiosare un po’ tra le tue creazioni.
Ti lascio anche il link del blog che copia i post altrui (lo conosco perché copia anche i miei):
Ciao Iole, ti ringrazio tanto per la segnalazione! 😉
Ho cancellato il link che avevi messo nel commento perché non voglio far arrivare traffico a chi non se lo merita, ma me lo sono salvato e vedrò di scriverle (sperando di trovare una mail a cui farlo).
Purtroppo quella dei contenuti copiati è una questione che fa venire il mal di fegato, soprattutto quando scrivi spiegando gentilmente che non si fa e dall’altra parte trovi chi ti risponde male o chi se ne frega e non ti risponde affatto.
Grazie ancora comunque!
Hai fatto bene a cancellare il link (ero indecisa se incollarlo nel commento oppure scriverti in privato tramite email).
L’indirizzo della “copiona” io ce l’ho perché questa persona ha anche la faccia tosta di contattarmi spesso con richieste di widget personalizzati.
Ora ti contatto in privato 😉
Complimenti sono davvero carine le tue bamboline! un ottima idea anche per segnaposto per bambini.
Carinissime e personalizzabili a piacere per ogni occasione. Grazie. Buona giornata. Tina
Grazie Tina! 🙂
Molto carine, me le sono pinnate, prima o poi mi possono essere utili. Grazie Doria!
eheheh si dice sempre così quando si pinna 😀
sono D-E-L-I-Z-I-O-S-E!!!! Complimenti Doria per le tue idee! Sempre bellissime e abbordabili 😉
T_H_A_N_K_S! 😉
Sono adorabili! Ma una versione tutta maschile??? L’anno prossimo tocca al maschietto farsi la comunione e già sto cominciando a pensarci…
Ciao Giovanna, ci sto lavorando, ci sto lavorando 😉
Stay tuned!
Sono troppo carine! Mi ricorderò dell’idea…. Grazie!
Bene se le fai, fammele vedere 😉
Grazie Doria!! ma lo sai che sono una delizia? veramente un’idea carinissima in tutte le versioni!!! 😀
Thanks!
Carissime,
certo che si, non l’ho detto perché l’avevi già scritto all’inizio del post Doria 😉 è proprio quello che mi ha fatto fare il collegamento con il porta fotografia.
Certo come segnaposto le varianti per scrivere il nome possono essere diverse.
Baci
E io invece Giovanna sì avevo detto come segnaposto ma mica ci avevo pensato all’occhiellino 🙂
Cara Doria,
io rimango sempre molto ammirata dalla tua fantasia 😀
Trooooppo carine le fatine dei fiori!!!
Non ho bomboniere da preparare nel medio-breve termine però pensavo che queste bamboline potrebbero essere utilizzate anche come porta foto, hai presente quelli con l’occhiello di metallo su cui infilare la foto?
un abbraccio
Gio
Giovanna, perchè come segnaposto no? Come le vedresti? Al posto del fiorellino-bottone,un palloncino, un fiore, un ovetto….con su scritto il nome.Per le tavole primaverili le vedo adatte.
Abbiamo risposto nello stesso istante e detto praticamente la stessa cosa Laura ahahahah
Siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Mi fa piacere.
Ma si cerrrto! Idea carina la tua! E già che mi ci fai pensare l’occhiello come dici tu potrebbe essere usato per reggere il bigliettino con il nome nel caso vengano usate come segnaposto. Che ne dici?
che carineeee! aspetto anche la versione per bambino!!!
Vediamo…ci studierò 😉
Le bamboline.Belle in ogni occasione e ad ogni età.Grazie Doria.
Buona settimana a tutte/i.
Questa volta anche io mi sono cimentata nelle miniature visto? 🙂
Attenta Doria! E’ molto difficile uscire dal tunnel delle miniature. Parlo ( anzi scrivo) per esperienza personale.