Bomboniere fai da te per bambine – Tutorial

Ti piacciono queste tre signorine? Le chiamiamo fatine dei fiori? Ok aggiudicato!
Queste fatine dei fiori sono prototipi di bamboline in miniatura (finite sono alte circa 5 cm) a cui sto lavorando in questi giorni e che ho realizzato utilizzando coni con palline di legno, cotone e lana cardata.
Il risultato finale può essere affinato, perfezionato, personalizzato se vuoi, ma ho comunque pensato di proporle come idea -secondo me carinissima-per creare delle bomboniere fai da te per bambina economiche e semplici da fare.
Bomboniere fai da te: le fatine dei fiori
Seguendo questo tutorial, riuscirai a creare anche tu queste bomboniere e potrai sbizzarrirti a personalizzarle come vuoi giocando con i colori e decorandole secondo i tuoi gusti.
Per fare una di queste bamboline ti occorrono:
- cono di legno, fiorellini di carta, bottoncini colorati (che puoi trovare da Il Murrillo)
- cotone
- lana cardata
- passamaneria
- filo di carta animato
- tempere o pennarelli
1. Cerchietto testa. Con il filo di carta animato e un bottone crea una piccola coroncina leggermente più grande della pallina di legno.
2. Fiorellino. Sempre con il filo di carta animato crea un fiore infilando sullo stelo un fiore di carta e un bottoncino.
3. Corpo. Avvolgi il cono di legno con del cotone, avendo cura di passare un po’ di colla sul cono via via che avvolgi il filo.
4. Braccia. Taglia 10 cm circa di filo di carta animato e ricoprilo avvolgendoci intorno il filo di cotone. Piega le estremità del filo e crea due asole per fare le mani.
5. Decorazioni abitino. Incolla un bottoncino sul davanti del corpicino e un pezzettino di passamaneria/pizzo sulla base del cono.
6. Testa. Con pennarelli o tempere e pennellino sottile disegna gli occhi e la bocca. Per fare le gote usa un ombretto rosa per gli occhi.
7. Capelli. Prendi un ciuffetto di lana cardata e della colla e divertiti a fare l’acconciatura che più ti piace.
8. Ultimi ritocchi. A questo punto posiziona sulla testa la coroncina, metti in mano il fiorellino e incolla la bambolina sopra ad un fiorellino di carta.
Puoi usare le tue bamboline di legno sia come segnaposto fai da te che come bomboniere per bambina. Per questo ti basterà aggiungere un piccolo sacchettino per i confetti che potrai confezionare da sola.
Sono adatte per battesimo, comunione, primo compleanno e per tante altre occasioni (basta farsele venire in mente) in cui c’è da festeggiare una bambina.
E se sei una mamma o una nonna che non ha molta manualità, ti ricordo che le bomboniere fatte in casa non devono essere necessariamente perfette. La cosa importante è che siano un ricordo da regalare fatto con amore.
Buon lavoro!