In questo post→Elenco di idee regalo utili da mettere dentro ad un Calendario dell’Avvento per donna o ragazza che ama fare lavoretti manuali.
Qualche tempo fa mentre scrivevo un post per Periodofertile.it (non so se lo sapete ma scrivo da cinque anni anche lì), ho dovuto cercare on line dei Calendari dell’Avvento in legno. Mi sono piaciuti così tanto (se non li avete mai visti dategli un’occhiata perché sono veramente belli) e mi sono talmente immersa nell’argomento che, come una bambina, mi è venuto spontaneo fantasticare sulle sorprese che mi piacerebbe trovare in un Calendario dell’Avvento.
Tipo…mettiamo il caso che mio marito me ne voglia regalare uno…quali sorprese potrebbe mettermici dentro? Fosse per lui mi ci farebbe trovare un trapano, una sega elettrica e qualche bacio Perugina ogni tre caselle. 😀
Ecco, mentre rimuginavo su questo “quesito esistenziale”, mi è venuta un’idea: perché non scrivere un post per suggerire cosa mettere nel Calendario dell’Avvento per una ragazza/donna creativa? In fondo, anche noi “creativesse” abbiamo diritto ad un Calendario dell’Avvento come si deve, no?
Cosa mettere nel Calendario dell’Avvento per una donna creativa
Quindi nell’ipotesi che, mossi da sincero spirito natalizio, ci sia qualche marito (capìto Paolo?!) o figlia (capìto Chiara?!) o amica o nipote che volesse preparare un calendario dell’avvento per la moglie, la mamma, l’amica, la zia o la nonna, ho pensato di fare un elenco di attrezzi utili che una ragazza o donna creativa potrebbe aver piacere di ricevere.
Ovviamente ho scelto piccole sorpresine in base ai miei gusti e agli argomenti che tratto di solito (cucito, maglia, uncinetto, craft vari).
Le idee regalo che vi segnalo sono on line e acquistabili su Amazon. Voi però se avete un negozietto di merceria vicino casa vostra ancora aperto, aiutatelo a sopravvivere e comprate lì quello che vi serve. Ok? 👍
Ecco dunque le mie ideuzze per un Calendario dell’Avvento fai da te per le amanti del fai da te al femminile:
- set completo di aghi da quelli sottili a quelli da lana
- infila aghi grazioso e prezioso per le ciecate
- tagliafili utile quando non hai forbici, si appende al collo ad è subito pronto all’uso senza cercarlo
- scucitore/taglia asole per disfare cuciture in un lampo
- metro a nastro stampato accuratamente in pollici e centimetri, fronte / retro
- gauge per cucire a mano utilissimo per fare cuciture a mano distanziate perfettamente
- puntaspilli da polso magnetico per raccogliere gli spilli senza fatica
- ditali da collezione utili da usare e belli da collezionare
- penna gesso per segnare su stoffa
- guida magnetica per fare cuciture dritte da applicare alla macchina da cucire
- clips per cucito per evitare fissare i tessuti senza spilli o imbastitura
- pesi per non far scivolare i tessuti mentre si tagliano o si lavorano
- set per fare nastri sbieco perfetti e senza impazzire
- taglierina rotativa per tagliare perfettamente i tessuti
- quadratini di stoffa per fare tanti lavoretti creativi
- applicazioni per tessuti per decorare abiti e accessori
- forbici creative per tagliare carta e stoffe
- cutter di precisione per ritagli artistici e creativi
- forbicine da ricamo professionali
- fustelle per scrapbooking per ritagli creativi
- matassine per ricamo metalliche ideali per ricami festosi
- punch per carta per ritagliare carta in forme particolari
- set uncinetti bambu per crocheter
- salvadita in silicone per crocheters e crafters
- ferri circolari per knitter
- mulinetti/tricotin per creare cordoncini creativi
- telaietti di metallo per tessitura e rammendo
- calcolatore di maglie utile per stabilire le maglie da avviare
- contapunti/contafile per non perdere il conto lavorando a maglia o uncinetto
- marcatori per maglie per mettere il segno sui lavori
- anello guidafilo per chi lavora a maglia a più colori
- bottoni in legno colorati per creazioni shabbychic
- set per bottoni automatici per creazioni moderne
- set di alamari i bottoni che non passano mai di moda
- pompon maker utile per creare pompon perfetti
- stampini in silicone per creazioni in resina
- washi tape per decorare tutto quello che volete
- adesivi per scrapbooking perfetti per i hobby creativi
- glitter natalosi da spargere ovunque
- cofanetto con buono da spendere su amazon per levarsi il pensiero
📌 Ti potrebbe piacere: 10 idee per fare Calendari dell’Avvento fai da te
Questa è la mia personale selezione che vorrei aggiornare con altri utili pensierini. Ovviamente non tutte le caselle del Calendario dell’Avvento dovrebbero essere riempite di queste cose (io per esempio sarei contenta se ne trovassi anche solo un paio).
Comunque se avete da suggerire altre idee e sorprese adatte a ragazze e donne creative le aggiungerò volentieri (vi basterà pensare a cosa ci vorreste dentro voi). L’importante è che siano cose piccole tali da poter essere messe dentro alle scatoline, ai sacchetti di carta o ai cestini di pannolenci numerati tipici di un Calendario dell’Avvento. Grassieee! 🥰
3 risposte
Io ho preso un calendario dell’avvento per donne con delle tisane – vediamo se diventa un regalo bello per la mia fidanzata – lei ama il thé.
Aaaah già, se qualcuno ci facesse regali del genere! Nel mio caso dovrei ordinare tutto in blocco e poi chiedere a mio marito di distribuire gli oggetti nelle caselline, così so cosa c’è ma non quando arriva…
Potrei suggerire anche: scucitore/taglia-asole, che averne uno di scorta non fa mai male, così come le forbicine da ricamo; una matassina di filato da ricamo (o cotone da uncinetto) in colori metallizzati, sfumati o comunque scenografici; anche una spoletta multicolor per la macchina da cucire fa uscire i punti fantasia in versione potenziata! Oppure, se si usano anche pattern in inglese, un bel metro a nastro con la misura in cm da un lato e in inches dall’altro, per non diventar matti a convertire le misure; bottoni o chiusure particolari, fibbie, alamari, bottoni magnetici da borsetta e simili; anello guidafilo per chi lavora a maglia a piú colori, o ditali carini per chi cuce o salvadito per chi usa uncinetti fini; passamanerie, nastrini decorati, applicazioni di stoffa per chi cuce o adesivi per chi usa la carta; e qui mi fermo solo perché non ho altro tempo oggi…
Wow, mi verrebbe da dire elenco ricco mi ci ficco! 😀
Ciao Daniela (Daniela giusto? Non ricordo male vero?) bentornata! Hai tirato fuori idee utilissime, alcune delle quali non so come ho fatto a non pensarci (tipo il ditale), mentre altre non sapevo esistessero (tipo il metro con misure in inglese). Ora con calma le aggiungo. Grazie, grazie! 😉