Come fare graziosi CERCHIETTI all’UNCINETTO per bambina

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  Nessun commento
cerchietto uncinetto con smerli

Questa è la stagione in cui i cerchietti per capelli si portano più volentieri, vuoi perché fa caldo, vuoi perché vogliamo scoprire il viso, vuoi perché ogni tanto ci piace cambiare pettinatura.

È per questo che in queste ultime settimane mi sono divertita a realizzare tre modelli piuttosto semplici -ma molto carini e adatti a tutte- di cerchietti all’uncinetto.
Due li ho già pubblicati nelle scorse settimane e li trovate qui:

  1. cerchietti all’uncinetto facili
  2. cerchietti all’uncinetto a doppio giro

mentre il terzo cerchietto all’uncinetto all’uncinetto ve lo faccio vedere oggi ed è questo.

cerchietti all'uncinetto bambina

Cerchietti all’uncinetto per bambina

Si tratta di un cerchietto per capelli graziosissimo, direi quasi romantico e d’altri tempi. Come stile è particolarmente adatto per le bambine, anche se credo sia più una questione di gusti (per esempio se lo avessi fatto nero lo avrei portato volentieri ma forse non faccio testo perché io adoro i cerchietti in tutte le versioni 😜).

Come fare il cerchietto con gli smerli

Anche questo cerchietto per capelli l’ho realizzato rivestendo all’uncinetto un cerchietto base (QUI trovate il tutorial).
Una volta realizzato il rivestimento base a maglia bassa-il procedimento è semplicissimo e lo potete fare anche se avete  imparato da poco ad usare l’uncinetto- non ho fatto altro che fare un giro di smerli lavorati a maglia alta.
Per farlo ho utilizzato la rafia. Ecco come ho fatto.

 1 giro   Lavoro a maglia bassa intorno al cerchietto: passo sul davanti del cerchietto, prendo il filo sotto il cerchietto, tiro su il filo e chiudo come una maglia bassa.

cerchietti all'uncinetto

 2 giro Giro il cerchietto, allungo l’asola e lavoro all’uncinetto a maglia bassa sul lato opposto, puntando l’uncinetto nella corrispondente maglia bassa del giro precedente.

Ogni tanto sposto le maglie con le dita avvicinandole le une alle altre in modo da renderle più fitte.

cerchietti all'uncinetto

 3 giro  Giro di nuovo il cerchietto e allungo l’asola passando dietro al cerchietto.

Poi inizio il terzo giro lavorando ventaglie di 4 o 5 maglie alte fino alla fine del giro, puntando l’uncinetto sulle maglie sottostanti.

cerchietti all'uncinetto

cerchietti all'uncinetto

 4 giro Giro di nuovo il cerchietto dalla parte opposta, allungo l’asola e inizio a lavorare il giro con i ventaglietti facendo attenzione a farli perfettamente speculari al giro precedente.

cerchietti all'uncinetto

Ed ecco terminato il cerchietto per capelli all’uncinetto! 🙂

cerchietti all'uncinetto

Cerchietti all’uncinetto: consigli e suggerimenti

💡I cerchietti per capelli da ricoprire all’uncinetto li potete trovare in vendita ovunque (profumerie, mercerie, Amazon).
Vanno bene per esempio i cerchietti di plastica neutri o meglio ancora i cerchietti di raso colorati come quelli che ho usato io e di cui vi avevo parlato QUI.

💡Volendo potete anche riciclare e rivestire cerchietti per capelli che avete già in casa e che nessuno mette più perché ormai vecchi. Anzi questa potrebbe essere un’occasione per dare loro una seconda vita.

💡 Per ricoprire cerchietti per capelli da mettere in estate potete usare la rafia, i filati di cotone, il filo di lino o la juta. Se sono da mettere in inverno usate pure filati in lana.

💡Dopo averli rivestito all’uncinetto, potete anche personalizzare i vostri cerchietti per bambina applicando strass o perline oppure piccole applicazioni fatte all’uncinetto come fiorellini, cuori, animaletti.

Buon lavoro!

Materiale utile

Top