Cerchietti per capelli 2021: 9 splendide idee FAI DA TE da realizzare subito!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Decor Style con  7 commenti

I cerchietti per capelli sono quel tipo di accessori che in casa mia non sono mai mancati. Li ho portati da bambina e li porto tuttora, così come li ha portati e li porta tuttora mia figlia (ovviamente non sono sempre i soliti 😜).

Quasi come fossero un “salvavita”, ho cerchietti e fasce per capelli sparsi un po’ ovunque: al bagno, nel cassetto del comodino, appesi alla lampada che tengo sopra la mia scrivania. Li metto spesso perché quando lavoro mi piace avere la faccia libera e quando non ne indosso uno, uso gli occhiali da vista come cerchietto per tenere indietro i capelli 😀 .
A mia figlia invece piacciono come accessorio moda per completare un outfit o anche per avere un’acconciatura semplice in pochi minuti.

Negli ultimi anni poi i cerchietti per capelli sono diventati un must, ci avete fatto caso?
Ci sono cerchietti per capelli corti e per capelli lunghi, cerchietti estivi e invernali, cerchietti eleganti o sportivi, bombati o piatti, da bambina, da donna e anche da uomo (sono quelli elastici utili per chi porta i capelli lunghi).
Molto in voga poi, sono anche i cosiddetti cerchietti gioiello (quelli tutti pieni di perle e strass) e i cerchietti per capelli firmati, cioè quelli disegnati da note case di moda. Peccato però che non siano proprio economici. 🙂

cerchietti per capelli

Cerchietti per capelli fai da te

Se avete un po’ di manualità o volete divertirvi a creare tanti tipi di cerchietti per capelli differenti senza spendere un botto, fate come ho fatto io: buttatevi sul fai da te! Potrete creare e personalizzare tante belle fasce e cerchietti per capelli fatti a mano a seconda delle vostre esigenze e i vostri gusti.

Dove trovare le fasce e i cerchietti da decorare?

Io per esempio mi sono fatta mandare da Hobby Feltro®  -lo shop on line di materiale creativo di cui vi avevo parlato anche QUIQUI– tanti cerchietti per capelli da decorare. In pratica sono dei cerchietti in raso, semplici, colorati, che possono essere indossati così come sono, ma possono anche fare da BASE per cerchietti artigianali unici e personalizzati.

Come base sono fantastici perché essendo già ricoperti con la stoffa, ci si può cucire sopra quello che si vuole (cosa che non si può fare con i cerchietti di plastica). E anche se non vengono interamente ricoperti dalla decorazione -tipo quando si mette un singolo decoro da una parte- il raso fa la sua bella figura.

cerchietti per capelli

Andando alla categoria Accessori ho trovato:

  1. Cerchietti per capelli di varie misure e tantissimi colori diversi
  2. Fasce per capelli elastiche e in tessuto antiscivolo da personalizzare
  3. Fasce per neonati e bambine di mille colori diversi da decorare

e di ogni categoria ho preso un po’ di tutto.
In più mi sono fatta anche mandare tanti tipi di decorazioni (in feltro, in alcantara, nastri in yuta, fiorellini in raso, bottoncini decorativi) con cui personalizzare i cerchietti per capelli. Devo dire che ne sto facendo una bella collezione e sto anche pensando di farne delle idee regalo. Che ne dite?

Come personalizzare cerchietti per capelli? Con queste 9 facili idee!

Gli esperimenti fai da te che sto facendo in questi giorni con i miei cerchietti colorati sono molti. Ve ne faccio vedere 9 diversi tra loro così da farvi venire l’ispirazione per decorare i vostri cerchietti e le vostre fasce per capelli.

1. Cerchietti per capelli per bambine

Inizio la carrellata con l’idea più facile da realizzare. In questo caso ho decorato i miei cerchietti per capelli con i classici fiocchetti, fiorellini o farfalline in feltro già pronti. Per realizzarli basta cucire a mano sul raso le decorazioni o un goccio di colla se non sapete cucire. In genere la decorazione va messa di lato se è un pezzo solo o centrale se le decorazioni sono più di una.
Questo tipo di personalizzazione è adatta per cerchietti da bambina.


2. Cerchietti per capelli con decorazioni in feltro

cerchietti per capelli

Un altro tipo di cerchietti che piace molto alle bambine è quello con i cuori e con i fiori.
Nel primo caso ho fissato tre cuori in feltro su un lato del cerchietto, nel secondo caso invece ho riempito completamente il cerchietto di fiori in feltro di dimensioni grandi. L’effetto bucolico è garantito! 😉


3. Fasce capelli per neonati con bottoncini

fasce capelli neonati

Per i neonati o le bambine piccole sono particolarmente adatte le fasce elastiche da personalizzare. Sono sottili, morbide e di mille colori diversi. Io le ho decorate con fiorellini in raso e in feltro e originali bottoncini che ho cucito su un lato.


4. Cerchietti per capelli bambina con nastri in yuta

cerchietti per capelli

Volendo creare cerchietti fatti a mano dall’aspetto un po’ campagnolo ma delicato allo stesso tempo, ho pensato di creare delle pieghe con la macchina da cucire su un nastro in yuta. L’ho fissato su tutto il cerchietto e ho applicato dei graziosi bottoncini in un caso e dei fiorellini di raso nell’altro.
Sono graziosissimi vero? 🥰


5. Originali cerchietti per capelli…a tema!

cerchietti per capelli

Se volete un cerchietto originale, vi consiglio di usare decorazioni a tema. Sono perfette per dare quel “tocco pazzoide” al vostro cerchietto per capelli.
Per esempio io quando ho visto questi bottoncini A TEMA CUCITO, non ho resistito e me ne sono fatti mandare un po’.
In questo caso ho fatto indossare il cerchietto a mia figlia per scattare la foto, ma l’ho creato apposta pensando di metterlo io in una mia ipotetica prima diretta video. Ve la immaginate la Doria con questo cerchietto in testa mentre spiegozza un progetto di cucito? ADOOOVO! 😜🥰😅


6. Fasce per capelli larghe, con nodo e passamanerie

Ed eccomi arrivata alle fasce per capelli fai da te! Anche se amo portare di più i cerchietti, le trovo un accessorio molto bello soprattutto da mettere in occasioni particolari e utile per chi ha i capelli lunghi.
In questo caso ho decorato una fascia larga con doppio intreccio sulla testa cucendo ai lati una passamaneria con pompon graziosa e simpatica. L’effetto è quello di una fascia per capelli estiva, pratica da portare anche in spiaggia.


7. Fasce per capelli eleganti e preziose

Guardate come cambia lo stesso modello di fascia applicandoci sopra preziose decorazioni in alcantara con strass!
Trovo che l’aspetto sia decisamente prezioso ed elegante, quasi da cerimonia. Che ne dite?


8. Cerchietti per capelli all’uncinetto estivi

E qui mi son divertita a ricoprire all’uncinetto i cerchietti per capelli.
Ho lavorato tre tipi diversi di cerchietti con motivi all’uncinetto differenti e ho usato sia un filato in rafia che in cotone ma in tono con il colore del cerchietto: filo bianco su cerchietto bianco, verde su cerchietto verde, fucsia su cerchietto rosa.
Sono venuti deliziosi e presto vi farò vedere il tutorial di tutti e tre!


9. Cerchietti gioiello per capelli

cerchietti per capelli

Infine ho voluto provare a creare dei “cerchietti gioiello” (quelli che se li vai a comprare firmati ci lasci il borsello! 😁😜 ).
Se amate il fai da te vi basta poco: strass o paillettes, perle e perline, ma anche qualche vecchio bracciale o collana che non mettete più.
Poi infilate l’ago e iniziare a cucire le maglie dei bijoux o ad avvolgere il filo inforno alle perle. Io ho fatto così e mi sembra che siano venuti bene. Che dite?


Concludo dandovi appuntamento ai prossimi tutorial per fare qualcuno di questi cerchietti. Soprattutto quelli all’uncinetto.
Stay Tuned! 😉

Top